• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Eh no.
L'olio troppo viscoso tipo 10w40(a Napoli lo si usa come fosse normale...)non genera la giusta contro pressione. Quelle fasce sono pensate per generare il minimo attrito e di contro le impurità le bloccano. Per questo ci vuole l'olio della specifica richiesta da casa madre.
Da manuale lo 0w20 ma toyota italia usa solo 5w30 API SN ACEA C2 di cui sopra (mobile 1 rimarcato toyota). Quindi per me sbagli.
 
Ok ma lasciando stare che toyota non impone solo lo 0w20 o il 5w30 da manuale e non mi risulta che chieda per forza un c2 , se ci metti un olio che viene mangiato a non finire ti finisce in camera di scoppio in primis e nei punti caldi del pistone nelle cavità delle fasce, collassa e si incrosta. Se un olio più spesso non ci finisce o ci finisce meno la probabilità di ottenere residui di combustione è molto più bassa.
Questo non vuol dire di mettere un olio di bassa qualità ma di adattarsi alle condizioni in cui ci si trova.
Se un motore che porta un 5w30 mangia 1 litro in 1000 km per prendere un esempio, trovo folle ostinarsi a mettere quella gradazione se si ha la possibilità di aumentarla da specifiche e componenti.
 
Ed io ero portato a pensare così. Mettendo un olio più spesso si fa poi morchia e si bloccano ancora di più le fasce e la valvola pcv (che si riempie di morchia fino a bloccarsi come la mia).
Posto che toyota lo dice chiaro che per la mia Aygo è da preferire lo 0w20 (ma ti mettono il 5w30 API SN ACEA C2, fonte ufficiosa), si innesca una spirale che si auto alimenta. Hai consumi di olio, metti olio più spesso, si fa più morchia, le fasce si bloccano ancora di più e via a salire di gradazione e si ricomincia.

Diciamo che si fa come dici tu quando non c'è più speranza di risolvere.
Ma nel mio caso cambiando la valvola e facendo cambi olio ravvicinati ho ottenuto risultati quindi per il mio motore c'è speranza. A saperle prima queste nozioni il problema di consumi olio dovuti alla particolarità di questo motore (pistoni e fasce) non si sarebbe mai presentato(ed è per questo che tutti poi parlano male del vvt-i quando la colpa è della manutenzione errata) .
Cambi olio ogni anno o 8k km con il 5w30 API SN ACEA C2 (non imposto ma indicato come olio da preferire sempre), valvola pcv da tenere pulita. @Duker fidati, è così. Ignorante come sono mi sono fatto una cultura su questo motorino.
 
Rimango dell'idea che morchie e incrostazioni le faccia un olio meno viscoso che trafila, sottolineando in una condizione operativa corretta, cioè 1 anno.
Le tecnologie delle basse viscosità sono più avanzate e resistenti ma quando trafila trafila
 
Ma hai provato a fare un tagliando con lo 0w20? Mi è sempre capitato che l'olio prescritto fosse meglio di varianti decantate dai vari meccanici,persino sulla panda con lo 0w20 mi sono dovuto ricredere .
Io un tentativo lo farei.
 
Rimango dell'idea che morchie e incrostazioni le faccia un olio meno viscoso che trafila, sottolineando in una condizione operativa corretta, cioè 1 anno.
Le tecnologie delle basse viscosità sono più avanzate e resistenti ma quando trafila trafila
Duker questo è un caso particolare. Le fasce si bloccano e l'olio trafila perché un olio troppo spesso non genera la giusta contro pressione sulla raschia olio di si innesca la spirale di cui sopra.
Messaggio doppio unito:

Ma hai provato a fare un tagliando con lo 0w20? Mi è sempre capitato che l'olio prescritto fosse meglio di varianti decantate dai vari meccanici,persino sulla panda con lo 0w20 mi sono dovuto ricredere .
Io un tentativo lo farei.
La machina da nuova ha fatto sicuro due tagliandi in casa madre dove mi è stato spiegato con certezza che su tutta la rete ufficiale usano il 5w30 API SN ACEA C2 che nello specifico è il mobil 1 esp.
Questa pulce nell'orecchio me l'ha messa un meccanico Toyota e penso sia competente abbastanza per dargli credito. Però prima attendo l'opinione di terzimiky.
 
Visto che oramai ti trovi ,proverei le varie combinazioni per vedere quale consuma di meno .
A parità di gradazione e specifica diverse Marche hanno consumi molto diversi ,io con il mobil 5w30 super 3000(mi pare si chiamasse così) ho annullato totalmente i consumi di olio sul mio vecchio tdi,che invece col Castrol magnatec consumava 1l ogni 5k km.
 
Il magnatec fu scelto proprio perché era poi spesso del 5w30 API SN ACEA C2 ma non tanto spesso con il suo cSt a 100 gradi di 13.4. Un compromesso ragionato anche con l'aiuto di sì Terzy. Vedremo.
 
Bhe ti posso dire che col magnatec io non ho avuto belle esperienze ,perché da 1l ogni 5k km a 0 rabbocchi su 15k km la differenza è marcata , magari sulla carta un olio è meglio di un altro ma alla mia macchina non piaceva 😂(o forse piaceva troppo 😱)
 
Infatti è così. Per questo scelsi il magnatec su doppio suggerimento di Terzy e di mio cognato. @Duker magari continuiamo altrove la discussione sulle fasce elastiche dela Aygo perché è un argomento interessante.
 
In previsione dei prossimi giorni ricchi di autostrada ho fatto un rabbocco. Come suggerito più volte mi sono tenuto lontano dal massimo.
Vi posto il livello. P. S. Ho dimenticato di segnare i km, li scriverò dopo 🤣.

 
lo 0w20 è considerato olio di primo riempimento e solo una fortunata congiunzione astrale, permette di usarlo di continuo pur mantenendo un consumo fisiologico. Un eventuale consumo elevato è un indicatore di stato del motore e bisogna quindi cambiare gradazione, motivo per cui i concessionari preferiscono passare al 5w30. Con un motore costruito a basso attrito (ivi comprese le fasce) bisognerebbe avere l'accortezza di restare sui 5w30 C2 e vedere poi come si comporta il motore. A onor di cronaca il 5w30 esp mobil è dichiarato come olio C2/C3, ma il suo HTHS di 3.5 fa capire che è banalmente un olio C3.
 
Sempre illuminante Terzy. Ti ringrazio.

Intanto il rabbocco di cui sopra è stato fatto un 122.480 km. Lo scrivo come promemoria.
 
Aggiornamento anche in merito all'olio.
A conti fatti l'olio lo ha praticamente consumato solo nel corso della prima tirata autostradale. Poi ho raboccato 250ml e da lì in poi anche spingendo il livello è calato in maniera assai più ragionevole.
Si saranno disincrostate le fasce ad andare a 130 costanti per centinaia di km a tratta, l'umidità nel circuito è stata cacciata via.
Non so dirvi come mai ma sta di fatto che ho poi fatto un nuovo rabbocco con il professional giusto per pignoleria. L'ultimo livello preso segnava 3/4 per un consumo totale di 400 ml in quasi 4k km. Adesso sono quasi a 125k ed il controlo precedente l'ho fatto a 122.222k.
Nella prima tirata 300+300 il livello è sceso in maniera vistosa per le ragioni spiegate da Terzy, dopo nulla di estremo. Brava la giappina, che piacere guidarla in giro per i colli Toscani ed Umbri.
 
Piccola rettifica sui km.
Non siamo proprio vicinissimi ai 125k ma manco lontanissimi.

124. 241km. Cambia poco ma lo scrivo per tenere bene i conti.

 
Sono a fare il tagliando alla giappina. Siamo a 127.300 km(il precedente è stato fatto a 117.500 km). Il meccanico nuovo ha un olio a specifica toyota. Gli ho spiegato perché ho su il 5w40 castrol magnatec e lui mi ha suggerito di provare un olio con specifica toyota. Voglio dargli una possibilità anche perché ero curioso e quindi a questo giro valvoline 5w30 API SN ACEA C2 con specifica toyota riportata sull'etichetta.
La strada ci dirà.

Grazie sempre a tutti per dritte, suggerimenti e critiche se ne avete voglia.
N. B. Facendo molta autostrada questa estate ho raboccato qualcosa come un litroe mezzo di olio forse un pelo di più. Ma autostrada a 130 costanti per lunghi tratti.

IMG_20211124_093618142.jpg
 
Mi auguro che vada bene e che ti piaccia.
Tuttavia, non c'è scritto nulla come "specifiche Toyota"
1637752992447.png

C'è solo l'attesa per la B71 2290-2019 (quindi la MB 229.5 non c'è più), indica un "performance level" (livello di prestazione) ACEA A1/B1 (e io rabbrividisco) ACEA C2 (ma manca l'intermedia A5/B5, molto più diffusa).
Incontra i requisiti di Honda e Toyota (sub iudice al manuale)
Raccomandato dove richiesto il 9.55535.S1 FCA è richiesto.

A naso... lè véc.
 
Onesto? Ho voluto provare.
Questo meccanico avendo officina più grande mi è costato 80€ anziché 50. L'altro mi costa 40€ di materiale che compro io e porto io + 10€ di mano d'opera quindi risparmio e decido io che olio mettere ma va bene solo per questi lavoretti. Il retroscena per spiegarvi un po' di retroscena.

Grazie per la tua opinione pike. L'è vec significa che è vecchio giusto?
 
Indietro
Alto Basso