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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Mi ripeto: comprare "meno olio" o "il giusto" e non "in vantaggio" spesso costa di più che comprarne il doppio di quel che serve...
 
La Zafira ha capienza per 4.5lt? Compro 5lt.
La C3 ha capienza per 3.5 lt? Compro 4lt.
Panda ha capienza per 2.8lt? Compro 4lt.

Tutti in confezione "grande".
Dai tagliandi per la moto ho a disposizione vecchi flaconi da 1lt, dove posso inserire l'eccesso che voglio/posso portarmi dietro per l'eventuale rabbocco. Che controllando ogni 2 settimane e non dovendo fare giri lunghi ammia non m'interessa fare, ad ora.
 
A 118.680 km ho fatto un controllo del livello olio e c'è una sorpresa.
Praticamente il livello dell'olio non è calato 😬.
Continuerò ad aggiornarvi, prossimo controllo a 120k km.

 
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A 120k km siamo messi così.
Il livello è calato ma sono comunque soddisfatto. Tenete presente che in circuito c'erano solo 3L quindi il livello era a 3/4 di astina(ci sono le foto) .
Avanti così con il piccolo macinino, c'è ancora morchia e quindi Continuerò ad anticipare i cambi.

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Si è già praticamente autoripulito, neanche si vede l'olio sull'asta
 
Sul fazzolettino c'è già del nero ma l'olio è decisamente buono e pure il consumo in 2500km non è male. Tengo d'occhio ogni 1000km e magari se programmo un viaggio in autostrada il litro di rabbocco lo prendo.

Risultato discreto grazie a tutti voi e grazie a toyota che ha fatto una buona macchina nonostante tutti i suoi difettucci.

Sull'olio resterò "per sempre" con castrol magnatec 5w40 API SN ACEA C3 visti i risultati.
 
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Ma lo sporco lo troverai sempre, c'è combustione.
Chi pubblicizza che l'olio deve rimanere limpido come l'acqua sta raccontando favole perché non può rimanere così, deve essere chiaro in generale a vista come lo è il tuo ma non esiste che rimanga nuovo nell'arco operativo dentro al motore, anche perché non detergerebbe.
 
A 120.400 km ho fatto un rabbocco di 750ml. Prossimo controllo previsto a 122k.
Avanti così 👍🏻.

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Controllino olio fatto ai 122222 km(avete letto bene i km).
Il livello è sceso fino all'h. Gestibilissimo.
Prossimo controllo programmato intorno ai 124k.
 
Stamattina mi sono affacciato per curiosità a dare un altra occhiata al livello olio. E subito dopo una lunga tirata autostradali da due tratte da circa un 300km l'una (qualcosa in più) ho trovato il livello abbastanza giù.
È un indicazione importante in vista dei prossimi giorni in cui la giappina dovrà fare molta autostrada.
Penso non sia nulla di preoccupante, a 130 km/h costanti ci sta che un motorino del genere e precedentemente maltrattato dia questo tipo di grattacapi.
Voi cosa ne pensate mi preoccupo?
Chiaramente rabboccherò i 250 ml rimasti e porterò un litro di olio nuovo con me che non si sa mai.

 
Portarti dietro un litro d'olio è inutile, a mio parere... Con i 250ml arriverai a poco sotto i 3/4, e a meno di stare "a stecca" di gas per tutto il tempo, anche 1500km di autostrada possono portarti al massimo ad 1/4.

Ma se ti senti più tranquillo tu... fai :)
 
Si dai. Lo compro che tanto me lo trovo. Portarlo dietro non costa nulla.
Questi consumi si sono avuti stando con la quinta costantemente a 130 ed il alcuni tratti in salita con la quarta. Oltre al carico motore, tutto ben in temperatura per cui l'olio si è trovato a lavorare alla minima viscosità possibile. Che dici @Pike è regolare? Fra l'altro quando in 2k km il livello è sceso per nulla coincide con uno scarso o nullo utilizzo in extraurbano per cui tutto mi torna ma ovviamente vorrei sapere il vostro parere.
 
E' una rovente estate... Diamine, diamo all'olio la possibilità di essere "un po' più cotto" senza pensare male :)
 
@vvti il tiratone autostradale è quello che "sgonfia" per bene il livello dell'olio, dato che evapora tutto il possibile immaginabile, ivi compresa, l'umidità che arriva tramite l'aspirazione. Ragion per cui il livello dell'olio può scendere di molto e varia a seconda dello status dell'olio, dato che lavora a bassa viscosità e in condizioni esasperate, ove le temperature esterne, incidono molto in tal senso.
 
Anche a me è sceso leggermente dopo aver fatto 400+400 km in autostrada per andare in vacanza, con l'olio nuovo di pacca.
 
Non si finisce mai di imparare (leggasi essere meno ignoranti).

@terzimiky ti stavo per taggare per chiederti una cosa. Un meccanico Toyota mi ha suggerito caldamente di passare al Mobil 1 esp 5w30 API SN ACEA C2 ovvero l'olio che usano loro in toyota per la Aygo mk1.
A suo dire potrei sbloccare ulteriormente le fasce raschia olio e soprattutto evitare la formazione di nuova morchia che (vista la natura particolare delle fasce e dei pistoni che monta il motore 1KR-FE) tende a formarsi con olio più viscoso.

Tu cosa ne pensi?
Resto con il magnatec 5w40 API SN ACEA C3 oppure faccio questo passaggio?
Grazie in anticipo.
 
Più trafila olio più incrostazioni si formano imho
 
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