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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Buongiorno a tutti, ho cambiato l'aygo del 2010 con indovinate? un'altra aygo (l'ultimo restyling prima serie) del 2014 euro5
Ho notato dalle fatture dei tagliandi ed interventi, tra l'altro fatti tutti in officina ufficiale toyota, che l'auto ha sempre usato olio 10w40 (ultimo tagliando eseguito ad agosto 2020)

Ora chiedo a voi un parere...potrebbe risentirne un l'auto se cambio tipo di olio? dato che ha sempre digerito 10w40? vorrei rimettere al prox. tagliando il bardhal xta polarplus 5w30 c2 con specifica PSA B71 2290
 
Questo ultimo olio nella voce "viscosità a 100°" riporterà certamente un valore più basso del 10w40 e quindi può essere una buona opportunità per testare la tenuta del motore.
Visto che è fresca di tagliando monitora i consumi così quando cambierai olio potrai fare un paragone. Se ll 5w30 dovesse essere consumato troppo in fretta allora correggi la tipologia d'olio. Come ti dicevo io adesso uso un 5w40 API SN ACEA C3 con cSt 13.1(viscosità a 100°).

Quanti km sono passati dal tagliando? Vedi un po' il consumo d'olio, sono curioso.
 
Piccolo aggiornamento.
Chiacchierando su un gruppo privato riguardante i motori(con mio sommo stupore su fb esistono cose interessanti ma a numero ben chiuso) ho scritto un post in cui ho elencato tutto quello che so sul motore della Aygo e sui problemi di consumo olio.
Mi ha risposto un ragazzo che dice di lavorare in Toyota(ha anche postato delle foto per cui gli credo) il quale sostiene che l'olio genuine Toyota è un mobile 1.
Per Aygo e yaris è sempre un 5w30 API SN ACEA c2 e che soprattutto, il problema di consumo olio è da imputare soprattutto ad intervalli di tagliando troppo ampi ed all'utilizzo di olio non corretto come specifiche(lo 0w20 ci sta tutto perché essendo più fine è adatto a motore con tolleranze risicate e passaggi olio strettissimi proprio come zio Terzy ci insegna).
Olio non adatto e tagliandi fatti alla carlona provocano problemi alle fasce raschia olio, non tanto di usura quanto di bloccaggio delle stelle.
La cosa si può quindi prevenire e recuperare con un flush se si è fortunati, sennò si deve aprire il motore e rifare le fasce.

Abbiamo parlato anche di scampanio pistoni ed altro ma non voglio andare OT nel thread dell'olio.
Vi racconterò il resto.
 
Specifico.
Per tenere il motore perfettamente in ordine, non otturare i passaggi, non imbrattare le fasce raschia olio, Mobil1 esp 5w30 è l'olio da usare che sostanzialmente l'olio che compra Toyota attualmente e che è consigliato anche per i vvti vecchiotti come olio da preferire.
Stando al meccanico che ho conosciuto ieri questo olio aiuta a prevenire i problemi anomalo di olio.
Io temo di non potermelo permettere più perché ha un cSt a 100° di 11.8 (contro i 13.5 del Castrol Magnatec 5w40) però lo scrivo a favore di chi dovesse leggere questo post.
Anche per la nuova Aygo da 72 cv e per la Yaris si usa sempre questo olio.
Per le ibride a ciclo miller Toyota e per le sportive del gruppo si usa lo 0w20 che sarebbe da preferire per la AYgo, queste le informazioni ricevute e sulle quali purtroppo non ho modo di fare alcuna verifica.
 
Io non ho avuto una bella esperienza con mobil esp 5w30, se trovo la foto magari te la mando, condensa, colore scuro, astina laccata.
 
Non credo ch'e cambierò il magnatec a breve e se lo farò sarà solo perché i consumi d'olio saranno aumentato.
Il dato interesante è l'olio genuine toytota è sostanzialmente quello per cui se tu hai esperienze negative abbiamo un altro tassello importante. Utile sapere, per amore di conoscenza, che un 5w30 API SN ACEA C2 con quelle caratteristiche sia cosa buona per i passaggi d'olio più angusti, a conferma di quanto già detto quando mi fu suggerito un 5w30 API SN ACEA C2.
 
Il mobil esp comunque è un c2-c3 quindi è praticamente un c3 con hths 3.5. Se vuoi prova a vedere con il cerca, aveva scritto qualcosa terzimiky a riguardo
 
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@vvti questo era il mobil con circa 10k km.
Ha laccato anche l'asta nella parte sopra al max dove non è a bagno di quel colore brunito lì.
Adesso c'è dentro l'ultra ed è giallino chiaro.
 
Incide molto a parità di carburante usato?
 
Motore per quanto diverso abbastanza simile, un 1.0 3 cilindri aspirato renault
Messaggio doppio unito:

Ti ho trovato anche la foto dell'ultra, mi sembra 1000-2000 km
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Ultima modifica:
Visivamente è impressionante.
Grazie @Duker.
Ma tanto non posso più usare un olio come quello, era solo per dare un indicazione. Attualmente il toyota genuine è quello lì ed a detta del meccanico Toyota è buono. Lo usano anche per le sportive di casa toyota e subaru. Ma questo è un altro post.
 
Non lo metto in dubbio, anzi alcuni dicono che se è scuro è meglio perché vuol dire che deterge. Personalmente a parità di prestigio dei marchi preferisco quello che rimane più pulito, almeno su un benzina.
 
Tagliando fatto a 110500k km(3,5L di olio buttati dentro al posto dei 3,3 dovuti), siamo alla soglia dei 113k ed un quarto di astina è già stato bevuto 🤣.
Questo mi preoccupa relativamente, si rabocca ed amen perché il motore gira bene. Quello che mi spiace è il colore. Forse devo ravvicinare un bel po' il prossimo.
Stavo pensando di pulire o sostituire la valvola recupero olio perché tende ad imbrattarsi e quindi ad aumentare i consumi di quest'ultimo ma su questo aprirò un altro post.

Foto del livello e del colore olio.
 

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Da nuovo è invisibile. In pochi km pensavo fosse troppo scuro. Grazie per il risconto.
 
Ieri a meno di un mese ho ricontrollato il livello olio.
È ovviamente sceso ancora.
Come termine di paragone guardate le foto al post #355.
La valvola pcv è a Milano, appena arriva la sostituisco e poi rabbocco per fare un confronto immediato.
In termini di km sono passati nemmeno 400 km (purtroppo ho dovuto fare commissioni anche in piena zona rossa quindi l'auto ha camminato)

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Aggiungo il chilometraggio come promemoria.
Km 113.431
 
Ho sostituito la valvolla PCV e rilevato il livello olio.
Sono quasi a 114k km(e si approfittando della zona gialla me la sono spassata un poco :p.
Queso è il livello attuale.
Ho acquistato l'olio per il rabbocco ma momentaneamente lascio così.
 
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