• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Perdonami, non ricordo da minimo a massimo quanto olio cambia nella tua auto.
 
Compreso di filtro il livello massimo richiede 3,3L, per arrivare al minimo occorrono 1,5L.
La fonte è il manuale che però adesso non ho sotto mano per confermare, ma a memoria è così.
Messaggio doppio unito:

Confermo.


La quantità approssimativa di olio necessaria
per portare il livello tra le tacche di minimo e
di massimo presenti sull’asta di controllo è
indicata qui di seguito:
1,5 litri
 
Ultima modifica:
Grazie Pike. Posso chiedere la ragione? Per tenere il motore più fresco ad "alti" regimi? (ipotizzo)
 
Se devi fare autostrada a regime alto più olio porta via più calore
 
Molto più banalmente: c'è ora spazio per metterlo senza fare problemi (se è poco più di metà immagino che ci siano sino a 750ml prima di arrivare al massimo), è qualcosa di già fatto, ed in ogni caso dovrebbe rassicurarti per i prossimi 3.000km. Ritengo probabile che arriverai al cambio appena sopra al minimo
 
Se devi aprire il litro io ci metterei 700 se ci stanno, così poi hai i 0,3 per il cambio.
Anche se lo porti al Max non succede nulla, è fatto apposta, basta avere l’accortezza quando si rabbocca di stare un po’ sotto perché poi quando fai un giro e lo controlli sarà al Max giusto.
Io son dell’idea che l’ottimale va dai 3/4 al Max poi degustibus.
 
Ok chiarissimo. Riporto il livello al massimo. Grazie ragazzi!
Messaggio doppio unito:

N. B. Ho scritto fine settembre ma intendevo fine Agosto.
 
Ultima modifica:
Ho una domanda che forse meriterebbe una discussione dedicata, ma forse no...
Come mai, secondo voi, la differenza tra min e max varia così tanto tra diversi modelli/marche? Su tipo e grande punto in mio possesso (forse per la limitata quantità di olio in coppa) tra min e max "balla" mezzo litro. Qui addirittura si parla di un litro e mezzo! Sono differenze molto ampie. 🤔
 
In realtà il manuale non è chiaro.
Ti dice che un 1,5L occorrono per portare il livello tra minimo e massimo. Non ti dice se arrivi poco sopra il minimo oppure a metà, e sono due situazioni molto diverse.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho una domanda che forse meriterebbe una discussione dedicata, ma forse no...
Come mai, secondo voi, la differenza tra min e max varia così tanto tra diversi modelli/marche? Su tipo e grande punto in mio possesso (forse per la limitata quantità di olio in coppa) tra min e max "balla" mezzo litro. Qui addirittura si parla di un litro e mezzo! Sono differenze molto ampie. 🤔
Boh, forse per la capacità della coppa di tenere olio sul pescante. Non penso sia per l’astina già fatta perché è un pezzo che alla fine costa poco farlo per uno specifico modello.
Comunque mi è capitato di vedere un astina toyota e anche quella aveva tanto spazio tra i due segni
 
@vvti premesso che nei manuali Peugeot non c'è alcuna informazione in merito, io fra il pallino del minimo e quello del massimo ho misurato 1 litro o pochissimo di più.

@The Homemade Man, proprio per le differenze di quantità a cui ti riferisci, nell'ingenua convinzione che fra min e max ci sarebbe entrato circa un litro d'olio, al primo rabbocco fatto nella Punto, ne ho messo troppo.
La mia "fortuna" è stata che mi hanno consegnato la macchina praticamente a secco (ben al di sotto del minimo, ma d'altronde era destinata alla rottamazione) e quindi l'olio in più è risultato essere relativamente poco.
In compenso però ho scoperto che ne beve poco, molto meno di quello che immaginavo, nonostante il trafilaggio dal coperchio punterie.
 
@buonsm che stranezza. Non vorrei che in alcuni particolari le auto non siano poi davvero identiche. La mia fonte è il manuale ma sarei tentato di dare più ascolto alla tua misurazione empirica.
Avevo pensato addirittura di fare il tagliando ma buttare un olio di soli 7k km e spendere dopo che il mese scorso ho già avuto da spendere mi fa propendere per il rabbocco.
Messaggio doppio unito:

Stando come dici tu, su una copiadora totale di 3,3L (200ml solo filtro olio) significa che se tra min e max balla un litro in coppa ce ne sono 2 che non vengono pescati. Mi sembra una buona cosa, in queste condizioni non si va a pescare il fondo della coppa.
 
Ti dice che un 1,5L occorrono per portare il livello tra minimo e massimo. Non ti dice se arrivi poco sopra il minimo oppure a metà, e sono due situazioni molto diverse.
Ecco perchè, in dubbio, ho detto 500ml e non i 700 ipotetici per portarlo a livello.
Nel migliore dei casi, non ci si avvicina troppo al massimo, anzi si resta poco sopra alla tre quarti.
Nel peggiore, è meno facile che arrivi al massimo :)
 
Più che ciiuuuusto.
Allora fiuuuuuu ce lo rabbocc ti mezzo litro. Il rabboocco specialo per lei c'è seeempro!

Abbatantuonamento a parte, ineccepibile.
 
@buonsm
Stando come dici tu, su una copiadora totale di 3,3L (200ml solo filtro olio) significa che se tra min e max balla un litro in coppa ce ne sono 2 che non vengono pescati. Mi sembra una buona cosa, in queste condizioni non si va a pescare il fondo della coppa.
Si però... non è che appena il livello scende sotto la tacca del minimo l'olio non viene più pescato: penso ci sia almeno altro mezzo litro utile al di sotto del minimo, che è sì un livello di massima attenzione ma non una soglia critica per la distruzione immediata del motore.
Sulla base di "sperimentazioni" svolte da terze persone (sul loro 1KR-FE), quando l'astina non è più lambita dall'olio, il motore (povero lui) continua a funzionare regolarmente. Magari ogni tanto, soprattutto quando si sale (o scende) dai marciapiedi, lampeggia la spia "STOP" insieme a quella dell'olio ma su strada pianeggiante non si accende alcuna spia. Non so se la cosa può tranquillizzarti...
 
Mi tranquillizza perché io conto di non arrivare mai a non avere olio 🤣.
Grazie per le info, molto utili.
 
Mi è capitato di trovare mezzi del lavoro con astina asciutta. Mi sono guardato bene dal muoverli prima di un rabbocco, anche perché non so da quanto tempo è in quello stato. Quando il livello olio non bagna l'asta, in piano può essere tutto ok, ma alla prima curva presa magari allegramente si può accendere eccome la spia pressione, perché il poco olio che c è viene sbattacchiato a dx e sx.
 
Ecco perchè, in dubbio, ho detto 500ml e non i 700 ipotetici per portarlo a livello.
Nel migliore dei casi, non ci si avvicina troppo al massimo, anzi si resta poco sopra alla tre quarti.
Nel peggiore, è meno facile che arrivi al massimo :)

Leggendo questa discussione (un pochino lunga ma molto preziosa) ho avuto moto di appurare che 1.5L è la quantità di olio che occorre ad arrivare poco sopra il minimo.
Se così fosse tra minimo e massimo ballano 1,8L non ne sono molto convinto e per saperlo dovrei avere modo di farmi il cambio olio in autonomia quindi resto con il punto interrogativo e continuo a seguire la linea suggerita da te.

Citando sempre la discussione di cui sopra dedicata al consumo olio dello stesso motore ma montato su Yaris(menzione d'onore per un certo @giandula :p) pare che con 5w40 si arresti se preso per tempo(come spero di aver fatto io).
Non mi dilungo oltre perché qui si parla di scelta dell'olio e non delle cause dovute al consumo eccessivo, aprirò una discussione riportando tutto quello che ho assorbito facendo ricerche preventive sul problema.
 
Aggiungo le foto del controllo olio pre- rabocco (fatto a freddo con auto in sosta dalla sera prima).
Mi sto attrezzando e come potete vedere ho misurato il livello olio in centimetri avvalendomi di uno strumento di altissima precisione.
Siamo a 2,5cm sui 4,4cm di distanza tra il livello massimo ed il minimo. In soldoni 400ml di rabbocco e sono arrivato non proprio sotto al massimo(avendo rabboccato a freddo non vorrei rischiare di andare oltre con motore caldo).
Nei prossimi giorni controllerò ancora.

Nella quarta foto un olio 5w40 API SN ACEA A3/B4 (quindi che rispetto al castrol perde qualsiasi caratteristica di fuel economy).
Cito quest'olio perché in accoppiata con additivo Mannol 9990 Motor Doctor si riesce a contenere in maniera consistente il consumo di olio su motore 1KR-FE montato sulla Yaris(che non differisce tanto dal mio).
Riporto questa informazione specificando che con i consumi attuali che ho con Castrol magnatec (che ha una Viscosità Cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 13.4) i consumi d'olio sono accettabili.
Però meglio portarsi avanti e capire un attimo come è stato risolto il problema da chi lamentava consumi al limite del litro ogni 1000 km.



Di seguito la sovrapposizione fra le specifiche del Castrol 5w40 ACEA C3 che ho dentro adesso ed il Total ACE A3\B4 di cui vi parlavo(entrambi API SN).
1597479100706.png
 
Indietro
Alto Basso