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Test Euro NCAP - Affidabilità auto

ho trovato ora questa discussione ,male male rimango comunque un fiattista convinto :) speriamo che in futuro migliorino in questi test anche se non tutte le fiat sono andate male come ha evidenziato il Caimano ,anche il Bmw per quel che costa è andato male....comunque a parte questi test andati male la qualità cosa c'entra lol .
 
Non capisco da dove deriva la leggenda metropolitana secondo la quale le auto vecchie sono più pericolose in caso d'urto poichè essendo molto rigide e poco deformabili non attutiscono l'impatto scaricando l'energia dell'urto sui passeggeri. Secondo me è una gran cavolata, basta vedere i crash test di qualche auto vecchia che si accartoccia a fisarmonica con grande pericolo per gli occupanti. La leggenda dice anche che oggi le auto sono più sicure perchè più deformabili, ma in realtà sono più sicure perchè piu rigide e dotate di una cellula di sicurezza molto resistente.
Inoltre si sostiene anche che una scocca troppo rigida diventa rischiosa perchè tutta l'energia dell'urto la subiscono i passeggeri, ma nei rally si vedono incidenti mostruosi dove i piloti, a bordo di auto rinforzate e quasi indeformabili grazie al rollbar, escono vivi sulle proprie gambe, stessa cosa in formula 1. Questo dimostra che più la scocca è rigida e meglio è. Ovviamente c'è un limite oltre il quale la rigidità diventa dannosa per via delle decelerazioni troppo grandi, ma tale limite è parecchio alto.
Quindi la tecnologia per rendere le auto stradali più sicure c'è (basta un rollbar e qualche rinforzo) però poi l'auto diventerebbe estremamente scomoda e la soluzione non è praticabile anche per questione di costi. Però mi chiedo perchè non si dà la possibilità a chi è attento alla propria sicurezza di rinforzare la scocca della propria auto stradale con un rollbar e installare un sedile serio con cinture a 4 punti (infatti il codice della strada vieta questa possibilità).
 
Nel tuo messaggio ci sono 40 anni e più di evoluzione della progettazione delle scocche.
Mi verrebbe da dire che hai carpito informazioni da persone di una certa età e che alcune non sono aggiornate.
Nemmeno io sono molto addentro l'argomento, ma da quello che so, la rincorsa alla rigidità a tutti i costi e in tutta la scocca, è un retaggio di un passato non recente.
Poi, negli anni '80 si passò a progettare scocche molto deformabili nella parte frontale e rigide nella parte dell'abitacolo, ma le tecnologie dell'epoca ancora non consentivano di raggiungere una sufficiente sicurezza per gli occupanti, complice anche la rincorsa al risparmio di peso, specie tra le utilitarie. Famigerate le bare come Citroen AX, Fiat Uno, 500, 600, Peugeot 205 e 106, Renault Supercinque....
Dagli anni '90 la musica è cambiata, e l'uso di acciai altoresistenziali si è diffusa a tutti i livelli, portando ad un vero salto di qualità nella sicurezza degli occupanti. La Punto del '93 e la Punto mk2, soprattutto, del '99, stabilirono nuovi record della categoria, per esempio, anche se adesso sono meno sicure di auto più recenti.
Ma negli ultimi 15 anni, l'attenzione si è spostata sull'urto pedoni. Infatti alcuni modelli recenti non aggiungono sicurezza agli occupanti, ma risultano più sicure nell'urto pedoni. E per ottenere questo, hanno inserito zone interamente in plastica che allungano le vetture senza che abitabilità e bagagliaio ne beneficino. Ma tant'è.
Spero di essere stato utile.
 
Sei stato utilissimo come sempre:)

Guardavo questo video che sembra smentire quanto ho scritto:

Possibile che la punto dietro si accartoccia mentre la mercedes si ammacca soltanto e dopo riparte anche? Sembrerebbe indeformabile...
Secondo me sono video girati ad arte, penso che dalla scocca della punto hanno dissaldato qualcosa di importante e hanno rinforzato la mercedes...
 
Per il video precedente, la centra più in alto di un normale impatto.
E viene confrontata la sezione anteriore di una berlina a 3 volumi lanciata contro un'auto immobilizzata ed appoggiata sul suo punto più "forte"...
Vabbè.

Chi si ricorda questa immagine?
awww.twingo.net_nicolas_crash_test.jpg


O chi ha mai visto questo filmato?
 
Ultima modifica:
Beh è impressionante! Appunto la dimostrazione che le auto vecchie sono tutt'altro che rigide.
 
Anche secondo me quella w124 non è proprio "di serie", ma la puntina ne esce proprio male. Sembra più smentire quanto ho scritto io, dicendo che la prima punto era già sicura, almeno rispetto alla uno.
 
Come scrive Pike ,la punto prima era ferma e bloccata,quindi le dinamiche dell'impatto ,sono sicuramente a sfavore di questa ultima,e poi viene centrata in alto ,dove le resistenze dei lamierati son ben diverse ,rispetto al resto dell'auto, e in fine la mercedes e il w124 o detta la balena!! cioè un carro armatoboxeurLOL
 
Il peso della W124, secondo wikipedia, è compreso tra 1300 e 1750kg circa, leggermente arrotondati in eccesso.
 
In effetti, in entrambi i casi, la w124 sfinda caravan e punto salendo su un trampolino. Probabilmente se avesse preso il telaio del caravan e le traverse della punto, l'esito non sarebbe stato identico.
Per tornare al discorso della resistenza scocca, questi ultimi ragionamenti mi hanno fatto ricordare che le case non rinforzano tutto indipendentemente, ma quello che serve per superare i crash test.
O comunque quello che vien colpito più probabilmente nella maggior parte dei sinistri. E certo non ci si aspetta che qualcuno ci possa tamponare a metà portellone. Sebbene la cosa non sia così impossibile. Basta un camioncino.
 
Ma nemmeno da' per scontato che l'auto sarà fermata nella zona anteriore, facendo sfogare sul telaio dell'auto tutta l'inerzia ed il peso di chi gli salta addosso...
 
Come sono cambiati i test!!
La grande punto, all'epoca, aveva totalizzato cinque stelle.
Possibile che sia diventata una bara in dieci anni?
 
La solita Itaglianata. La opel corsa, progetto che ha la stessa età, ha via via incorporato tutti i nuovi ritrovati in fatto di assistenza alla guida. Fca invece ha riposato sugli "allori", tanto la punto è a fine vita... beh, almemo una fine più decorosa potevano farle fare.
Aspettando Argo... :(
 
Mapporc.... Dire anche che sono stati inaspriti i test euroNCAP no eh?
L'auto di casa Fiat ha ottenuto il punteggio record (in negativo) di 0 stelle perché non ha superato singolarmente le quattro sezioni che compongono il giudizio finale di Euro NCAP. Vediamole nel dettaglio:

  • Sicurezza degli occupanti adulti
    Si tratta sostanzialmente di una prova che avviene attraverso i tradizionali crash test, in questa la Punto ha ottenuto 2 stelle (su un massimo di 5).
  • Sicurezza degli occupanti bambini
    Questa prova consiste in un crash test con i manichini di bambini e valutazione dell'installazione dei seggiolini sull'auto. Qui ha ottenuto 3 stelle.
  • Sicurezza dei pedoni
    In questa prova vengono misurate le lesioni a un manichino "pedone" provocate da un investimento. La Punto ottiene un punteggio di 4 stelle.
  • Safety assist
    Qui vengono valutati i sistemi di sicurezza e di sicurezza attiva forniti in aiuto alla guida. Con 0 stelle, questo è il punteggio più basso assegnato alla Punto che viene sostanzialmente penalizzata perché, nella sua versione base, non ha alcun sistema di sicurezza di assistenza alla guida. In più, ha il segnale acustico di cintura di sicurezza slacciata disponibile solo per il guidatore e non per il passeggero. In nessun'altra auto attualmente in commercio è stata riscontrata una carenza simile.
Il punteggio finale viene limitato dal peggiore dei quattro, per questo motivo la Punto porta a casa un giudizio complessivo così basso. In tutti i casi, anche nell'ipotesi in cui escludessimo la valutazione assegnata ai sistemi di sicurezza, Fiat otterrebbe solo 2 stelle nel crash test: una valutazione decisamente troppo bassa.

Lo zero è sul Safety assist e solo quello. Il test è molto severo e considera solo il punteggio più basso, ma per quanto estremamente sintetico lo trovo poco obiettivo come modo di fare.

Sono più preoccupato dal solo 2 su 5 delll'incolumità dei passeggeri, considerando che ha airbag laterali e se ben ricordo pure a tendina (partendo dal montante).
Argo sarà una world car: la sicurezza più economica possibile dal punto di vista industriale.
 
I nuovi test sono molto più severi di quelli del 2005 dove aveva brillato ma sinceramente Fiat la figura di m... la comunque fatta purtroppo
 
@ElCaimanDelPiave tutto va messo in prospettiva... È ancora valida, ma poco assistita ed inferiore nel supportare in modo proattivo la guida.
Esp ed ASR a parte, devo essere io a non entrare in situazione a rischio, e visto che ho guidato per prima auto una Dyane 6 per me è normale che sia così.
A volte distrarsi alla guida capita perché non hai nulla da fare...
 
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