- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ora però stiamo mischiando questa discussione con quella sui sistemi di sicurezza. Sono interconnesse, ma cerchiamo di tenerle separate.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
L'hanno fatto, lo possono fare perché è una loro procedura di test e per quanto non la condivida, ha una sua logica.Non puoi dare 0 stelle a un'auto, utilitaria che, dopo l'urto, ha il parabrezza perfettamente intatto quando su altre auto, anche di classe superiore, la deformazione arriva sui montanti
Il problema è che secondo me è scorretto testare una vettura come la grande punto, già testata e in commercio addirittura dal 2005. E' come se uno dopo 30 anni fosse di nuovo costretto a rifare gli esami all'università, probabilmente non ne supererebbe nemmeno uno, ma ciò significa forse che è diventato ignorante? E' scorretto mettere il dito nella piaga, a maggior ragione quando la vettura sta per uscire fuori produzione.Attenzione... Un parabrezza intatto può non voler significare una testa intatta. E un parabrezza in frantumi può non voler dire testa in frantumi.
Un carro armato, lanciato a 60 km/h contro un muro, forse, riporterebbe danni lievi alla scocca, ma agli occupanti? Sono discorsi triti e ritriti.
Pure a me lascia perplesso il passaggio da 5 a 0 stelle della Grande Punto, ma i test euroncap si evolvono, e se adesso ci sono auto da 5 stelle, significa che alla Grande Punto manca "qualcosa".
Che poi si possa "insinuare" che i nuovi test siano concepiti per favorire le auto dotate di tutti i sistemi di assistenza e ausilii possibili e immaginabili, ci sta anche, ma non si può negare che le condizioni della circolazione stradale peggiorino di anno in anno e che i test vadano di conseguenza adeguati. E vadano adeguati anche allo stato della tecnologia disponibile.
Imho
Post moderatoA proposito del crash test della Panda e del sistema di valutazione veramente ridicolo. Guardando il video del crash test, il vetro rimane intatto senza nessuna crepa dopo l'urto. Ciò significa che la deformazione viene interrotta ben prima di arrivare al parabrezza. Risultato secondo me eccezionale, altro che zero stelle.....