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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, ma non mi spiego il passaggio da 5 a 2 stelle nella protezione occupanti
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Perchè ha fatto male nel full width, ovvero nel frontale a 50km/h che coinvolge tutto il frontale, test che non era previsto nel 2005Sì, ma non mi spiego il passaggio da 5 a 2 stelle nella protezione occupanti
Dunque, non è proprio così...Mapporc.... Dire anche che sono stati inaspriti i test euroNCAP no eh?
Lo zero è sul Safety assist e solo quello. Il test è molto severo e considera solo il punteggio più basso, ma per quanto estremamente sintetico lo trovo poco obiettivo come modo di fare.
Sono più preoccupato dal solo 2 su 5 delll'incolumità dei passeggeri, considerando che ha airbag laterali e se ben ricordo pure a tendina (partendo dal montante).
Argo sarà una world car: la sicurezza più economica possibile dal punto di vista industriale.
Se posso essere un po' cinico, aggiungerei: There's no replacement for money as wellThere's no replacement for weight and centimeters... Almeno per gli impatti.
Così potremmo avere un indice preciso della sicurezza, anche se si perderebbe in immediatezza.Bene, avete colto nel segno,
La mia provocazione ha avuto buon esito.
Quindi, quello che è sbagliato fi tutto il sistema sono le stelle.
Sono inutili e fuorvianti.
Molto più assennato sarebbe un sistema numerico, come gli indici di prestazioni dei processori.
Un'auto del 2005 poteva avere, che so, 100 punti ed essere la migliore del suo tempo, bene.
Nel 2018, quell'auto avrebbe ancora 100 punti, ma una del 2018 ne avrebbe 500.
Così avremmo un "reale" indice del progresso. Imho
--- Messaggio doppio unito ---
Eh ma questa è la fisica, c'è poco da fare se non limitare la fallibilità dell'umano e/o limitare le velocità d'impatto...@superfede su questo sono d'accordo, i danni tra due utilitarie del livello di oggi, sono molto meno rispetto ad una volta.
Purtroppo però a volte si scontrano veicoli con troppa disparità di peso...
--- Messaggio doppio unito ---
Sotto alla pelle di plastica del paraurti anteriore c'è una robusta traversa metallica, sovente alluminio, imbullonata su due puntoni in corrispondenza dei fari. Serve a distribuire la forza d'impatto sulle linee di carico laterali del telaio (quella inferiore che va verso il brancardo e quella superiore sul montante A), e a creare spazi di deformazione perchè passare da 64km/h a 0 in 1mt o in 1,20mt fa una grossa differenza in termini di accelerazione (o meglio decelerazione), e quindi di sollecitazioni poi rilevate sul torace del manichino.Devo esaminare i test se li trovo, ma sono convinto anch'io che le stelle mancanti siano dovute all'urto pedoni.
Poi, sicuri che i test del 1999 in cui la Punto Mk2 ha preso 4 stelle siano uguali a quelli attuali? Secondo me no.
Osservando la Grande Punto a fianco della Mk2, a cofano aperto, ci si accoge immediatamente che 20 cm sono "sprecati" per l'urto pedoni. Il muso della GP e' vuoto. Il paraurti comincia appunto 20 cm prima del radiatore. Ed e' una cosa buona, perche' l'altro giorno ho preso un "panettone" e non ho rotto nulla, si e' solo staccata la mascherina inferiore.