• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Strumenti aggiuntivi

Non mi accontento mai! Ahahahahahahahahah! L'accendisigari sparirà insieme al posa cenese per far spazio alla strumentazione..
 
Si però ne ho da fare prima.. per ora la priorità è rimetterla in strada..
 
Riprendo la discussione perchè ho bisogno di un parere.
Allo stato attuale ho collegato i 2 manometri volt e press olio all alimentazione dell accendisigari.
Ho sdoppiato tramite faston e mammut il filo originale ottenendo da
1 filo 3 fili che alimentano:
illuminazione lampada accendisigari
lampada voltmetro
lampada press olio.

Per ora tutto bene, ms se volessi aggiungere il manometro turbo e relativa illuminazione mi ritroverei 1 filo che sdoppiato in 4 alimenta 4 utilizzatori.
illuminazione lampada accendisigari
lampada voltmetro
lampada press olio.
lampada press turbo

La domanda è: non è troppo?
NoN vorrei che si surriscaldi troppo il filo principale di alimentazione.
Il fusibile ce già di serie non so se possa influire più di tanto
 
Aggiungi un ulteriore positivo con un relè per l'illuminazione... Relè comandato dal filo attuale della luce accendisigari.
Lo so, sembra un overkill...
Ma tutto dipende
da quanti watt vengono richiesti ora rispetto ai 2 della luce originale
da quanto è sovradimensionato il cablaggio dell'accendisigari....
 
Il filo principale è come quello in foto.
Sono più sovradimensionati i cavi che ho usato per lo sdoppiamento.
Le lampadine sono tutte alogene T5 quindi se dico giusto verrebbe 8 watt il tutto.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    135,5 KB · Visite: 12
Ciao.
Avrei una consulenza da chiedere.
Mi piacerebbe montare un vacuometro,solo per estetica e non per servizio. Vedo però che in marcia la lancetta resta a zero e si muove solo in rilascio.Petrei sostituire con un manometro pressione del turbo,anche se la mia non ce l'ha?.Grazie
 
È solamente un tubicino dell'aria.Il vacuometro sente la depressione,il turbo la pressione e anche la depressione
 
E dove va collegato il vacuometro?

--- Messaggio doppio unito ---

Quando lo avevo, nel lontano 1987, sulla fiat uno, più schiacciavi e più andava su.
Si chiamava Econometro LOL
 
Al collettore d'aspirazione, di solito.
 
Dove c'è il tubicino piccolo del recupero vapori olio che entra a valle del c.f. ti danno in dotazione un raccordo a T
 
Più che un voltmetro, per me credo che sia più interessante avere un amperometro, in modo da analizzare i consumi di corrente istantanei e valutare lo stress che subisce la batteria. I valori sarebbero col segno relativo: positivi quando si scarica, negativi quando si carica.
 
Un amperometro per misurare una corrente di spunto che puo' arrivare a 400A (e anche +) la vedo difficile.

P.S. Al limite puoi usare un oscilloscopio, e sarebbe la nuova frontiera del tuning, un oscilloscopio sul cruscotto al posto dei piu' banali carputer\tablet che ormai hanno tutti : )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso