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Discussione in 'Tuning' iniziata da Bl4Ck^, 17 Febbraio 2015.

  1. gioe

    gioe Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Con MES si può accedere al functioning time e all'operating time.
    X Stefano, l'uscita dell'alternatore elettricamente è come il polo positivo della batteria.
    Quello di Christian imho funziona con un positivo sotto chiave, come quello dei motori marini.
    Il mio ha un semplicissimo accoppiamento sul cavo della candela che sente la corrente che scorre a motore acceso e quindi inizia a contare.
     
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  2. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Sono un pisquano.
    Ovvio, se il motore è spento la corrente arriva dalla batteria e ho detto una gran minkiata. LOL
     
  3. Cristian Cominelli

    Cristian Cominelli Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Il perchè lo faccio???
    Non esiste spiegazione migliore se non i vostri commenti.
     
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  4. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    l'unica è un sotto quadro a motore acceso, anche perchè a quadro acceso la ecu è in funzione e sta solo aspettando la sincronia per iniettare benzina ed accendere le candele, non vi è una differenza a livello "elettrico" tra motore acceso e quadro acceso. Si potrebbe agganciare alla spia alternatore, che si eccita solo a motore in moto, però in caso di malfunzionamenti all'alternatore si ha un malfunzionamento del conta ore.
    Più di una volta mi è capitato di trovare l'alternatore eccitato anche a motore spento e quadro acceso...
     
  5. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    E con questo "precaricare" il contaore.
    Ma in ogni caso mi è oscuro (per mia ignoranza) cosa passare dal motore al contaore e come questo lo decodifichi per (doh) riportare un valore corretto.
    Discorso diverso uno strumento che legge i dati via CAN BUS dalla centralina e lo riporta a display...
     
  6. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    passi un alimentazione, e lui tramite un timer e probabilmente una eprom (o molto più rozzamente un contatore meccanico) visualizza/salva le ore in cui rimane alimentato....
     
  7. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ti basta girare la chiave in posizione di quadro acceso per non essere veritieri ;)
     
  8. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Questa me la servi su un piatto d'argento!
    Trovando l'altenatore in "quel modo", non ne hai approfittato? :jomp2
    wow, Mik, a volte mi stupisci. Sono diversi messaggi che si cerca di capire come "scremare" il dato di "motore acceso" da quello di "quadro acceso" in modo da togliere dal contaore il tempo in cui si sta fermi ad ascoltare la radio con la chiave girata (per esempio)...
     
  9. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ed è per questo che ho fatto la prima domanda: se non parli con la ECU non puoi.
    Credo che il contaore non si possa montare.
     
  10. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Al tempo.
    Il contaore postato da Cristian, se noti, riporta la scritta "quartz", come gli orologi. E un orologio e'.
    Solo che conta il tempo in modo differenziale anziche' istantaneo. Lui dentro ha tutto cio' che ha un normale orologio, solo che poi, l'output e' un valore progressivo. Nulla di trascendentale.
    Per questo se lo alimenti, lui "corre" e si ferma solo quando perde l'alimentazione.
    Per questo, collegandolo sotto chiave, contera' le ore anche a motore spento.
     
  11. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    In tal senso potrebbe ricevere il segnale da un pickup su uno spinterogeno.
    Ma se non ci metti dentro un minimo di intelligenza/programmazione (per il can bus) o se non c'è un analogo contatto eccitato solo a motore in moto da cui prendere il segnale, non funziona.
     
  12. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Come quello dell'alternatore che dicevo poco sopra, infatti se notate a motore spento e quadro acceso la spia della batteria rimane accesa, ecco agganciandosi a quella spia risolviamo tutti i problemi, sempre che non si abbiano problemi all'impianto elettrico...

    Solo che quella ha un funzionamento inverso, il segnale diventa basso quando va in moto, ma sarebbe facilmente risolvibile con un po' di elettronica vecchio stile.

    :Hilarious: non sono il mio genere LOL
     
  13. gioe

    gioe Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    A volte sono troppo sintetico, forse è meglio una foto: l'avvolgimento sul cavo candela fa da bobina e il cavo porta il segnale al dispositivo.

    IMG_20171024_162951.jpg

    Sentendo la corrente che fa scoccare la scintilla, fa anche da contagiri.

    Per quello di Christian e ispirandomi a questo, metterei un sensorino di Hall sul cavo della pompa carburante che invece di misurare la corrente, comanda l'alimentazione al contatore (facendo andare in saturazione un transistor in presenza del passaggio di corrente, in modo da fargli fare da interruttore). Ogni volta che giro la chiave per ascoltare l'autoradio al massimo mi conta quei 5/10 secondi di funzionamento della pompa senza accensione dell'auto.
    Inoltre avrebbe il vantaggio dovuto al fatto che non si tocca nulla dell'impianto elettrico dell'auto estraneo al nuovo strumento.
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2017
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  14. Pet_punto

    Pet_punto

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    Ciao ragazzi, ho letto il post ma non riesco a trovare quello che mi serve..
    Che bulbi devo prendere per montare manometro Temp olio e Pressione olio?
    e si possono montare su quei due "tappi" che ha la base del filtro olio?
     

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