• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Strumenti aggiuntivi

l'unica è un sotto quadro a motore acceso, anche perchè a quadro acceso la ecu è in funzione e sta solo aspettando la sincronia per iniettare benzina ed accendere le candele, non vi è una differenza a livello "elettrico" tra motore acceso e quadro acceso. Si potrebbe agganciare alla spia alternatore, che si eccita solo a motore in moto, però in caso di malfunzionamenti all'alternatore si ha un malfunzionamento del conta ore.
Più di una volta mi è capitato di trovare l'alternatore eccitato anche a motore spento e quadro acceso...
 
Con MES si può accedere al functioning time e all'operating time.
E con questo "precaricare" il contaore.
Ma in ogni caso mi è oscuro (per mia ignoranza) cosa passare dal motore al contaore e come questo lo decodifichi per (doh) riportare un valore corretto.
Discorso diverso uno strumento che legge i dati via CAN BUS dalla centralina e lo riporta a display...
 
passi un alimentazione, e lui tramite un timer e probabilmente una eprom (o molto più rozzamente un contatore meccanico) visualizza/salva le ore in cui rimane alimentato....
 
Ti basta girare la chiave in posizione di quadro acceso per non essere veritieri ;)
 
Più di una volta mi è capitato di trovare l'alternatore eccitato anche a motore spento e quadro acceso...
Questa me la servi su un piatto d'argento!
Trovando l'altenatore in "quel modo", non ne hai approfittato? :jomp2
Ti basta girare la chiave in posizione di quadro acceso per non essere veritieri
wow, Mik, a volte mi stupisci. Sono diversi messaggi che si cerca di capire come "scremare" il dato di "motore acceso" da quello di "quadro acceso" in modo da togliere dal contaore il tempo in cui si sta fermi ad ascoltare la radio con la chiave girata (per esempio)...
 
Ed è per questo che ho fatto la prima domanda: se non parli con la ECU non puoi.
Credo che il contaore non si possa montare.
 
Al tempo.
Il contaore postato da Cristian, se noti, riporta la scritta "quartz", come gli orologi. E un orologio e'.
Solo che conta il tempo in modo differenziale anziche' istantaneo. Lui dentro ha tutto cio' che ha un normale orologio, solo che poi, l'output e' un valore progressivo. Nulla di trascendentale.
Per questo se lo alimenti, lui "corre" e si ferma solo quando perde l'alimentazione.
Per questo, collegandolo sotto chiave, contera' le ore anche a motore spento.
 
In tal senso potrebbe ricevere il segnale da un pickup su uno spinterogeno.
Ma se non ci metti dentro un minimo di intelligenza/programmazione (per il can bus) o se non c'è un analogo contatto eccitato solo a motore in moto da cui prendere il segnale, non funziona.
 
se non c'è un analogo contatto eccitato solo a motore in moto da cui prendere il segnale, non funziona.
Come quello dell'alternatore che dicevo poco sopra, infatti se notate a motore spento e quadro acceso la spia della batteria rimane accesa, ecco agganciandosi a quella spia risolviamo tutti i problemi, sempre che non si abbiano problemi all'impianto elettrico...

Solo che quella ha un funzionamento inverso, il segnale diventa basso quando va in moto, ma sarebbe facilmente risolvibile con un po' di elettronica vecchio stile.

Questa me la servi su un piatto d'argento!
Trovando l'altenatore in "quel modo", non ne hai approfittato? :jomp2
:Hilarious: non sono il mio genere LOL
 
Il mio ha un semplicissimo accoppiamento sul cavo della candela che sente la corrente che scorre a motore acceso e quindi inizia a contare.

A volte sono troppo sintetico, forse è meglio una foto: l'avvolgimento sul cavo candela fa da bobina e il cavo porta il segnale al dispositivo.

IMG_20171024_162951.jpg


Sentendo la corrente che fa scoccare la scintilla, fa anche da contagiri.

Per quello di Christian e ispirandomi a questo, metterei un sensorino di Hall sul cavo della pompa carburante che invece di misurare la corrente, comanda l'alimentazione al contatore (facendo andare in saturazione un transistor in presenza del passaggio di corrente, in modo da fargli fare da interruttore). Ogni volta che giro la chiave per ascoltare l'autoradio al massimo mi conta quei 5/10 secondi di funzionamento della pompa senza accensione dell'auto.
Inoltre avrebbe il vantaggio dovuto al fatto che non si tocca nulla dell'impianto elettrico dell'auto estraneo al nuovo strumento.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ho letto il post ma non riesco a trovare quello che mi serve..
Che bulbi devo prendere per montare manometro Temp olio e Pressione olio?
e si possono montare su quei due "tappi" che ha la base del filtro olio?
 
Ok, il 3d è un po' vecchio ma visto che con la funzione cerca esce fuori solo questo, sono curioso di sapere come @Cristian Cominelli ha risolto, se ha risolto, oppure ha voluto fare una supercazzola :laugh:
Se dell'ultima ipotesi non si tratta, io avrei collegato il contaore al pressostato dell'olio senza sbattermi troppo.
 
Ho fatto tutti impianti separati perché in caso di problemi,vado ad esclusione senza compromettere altri strumenti.
Si tratta solo di un cavo....
Il negativo lo attacchi dove vuoi.
 
Salve ☺
Oggi sulla mia auto ho installato un semplicissimo ( per forma e dimensione) e funzionale voltometro/ amperometro digitale touche.
Da tempo cercavo uno strumento che mi permettesse in un attimo di vedere lo stato della batteria senza ogni volta aprire il cofano e fare col tester.
On line ho trovato a 10 euro questo strumentino che per finitura si integra benissimo sul cruscotto della mia punto 2012.
Collegato con cavo direttamente sulla batteria con fusibile mini bilama su positivo da 5A ( più piccolo non ho trovato).
Un pò impegnativo far passare il cavo dal vano motore all'abitacolo.
Allego foto.
 

Allegati

  • 20200206_194538.png
    20200206_194538.png
    194 KB · Visite: 21
  • 20200206_194702.png
    20200206_194702.png
    218,8 KB · Visite: 22
  • 20200206_194831.jpg
    20200206_194831.jpg
    172,4 KB · Visite: 21
  • 20200206_200319.jpg
    20200206_200319.jpg
    247,8 KB · Visite: 23
  • 20200206_200339.jpg
    20200206_200339.jpg
    244,4 KB · Visite: 20
Però è solo voltmetro.... o ho capito male io? Un amperometro tanto piccolo non sarebbe esattamente possibile.
Per i puntali potevi usarli anche sull'accendisigari, a chiave girata.
 
A proposito di voltmetri...

Visto che la mia Punto ultimamente fa poca strada, ma anche per un mio vezzo, ho deciso di realizzare un voltmetro artigianale digitale di dimensioni compatte, da poter inserire con facilità da qualche parte nella plancia.

La visualizzazione avviene tramite una barra composta da 10 led come questa -> images.jpg

Ogni led si accenderà entro un range di valori di tensione ben preciso, che posso variare a mio piacimento ed è su questo che vorrei chiedervi un parere. Avevo pensato di farli accendere come segue:

n°10 (blu) tensione superiore a 13.8V;
n°9 (verde) tensione compresa fra 13.5 e 13.8V;
n°8 (verde) " " " 13.2 - 13.5V;
n°7 (verde) " " " 12.9 - 13.2V;
n°6 (verde) " " " 12.6 - 12.9V;
n°5 (giallo) " " " 12.3 - 12.6V;
n°4 (giallo) " " " 12.0 - 12.3V;
n°3 (giallo) " " " 11.7 - 12.0V;
n°2 (rosso) " " " 11.0 - 11.7V;
n°1 (rosso) tensione inferiore a 11V.

Secondo voi è efficace come taratura o mi consigliate di fare qualche modifica? Grazie a tutti per l'attenzione e i suggerimenti. :)
 
Io la terzultima lampadina la tarerei con un voltaggio tale da non permetterti di avviare l'auto. Così se sei a metà ti arrivi per provvedere ma hai margine. Come quando metti l'orologio avanti per non perdere il treno.
 
Indietro
Alto Basso