• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Strumenti aggiuntivi

Il voltmetro digitale ha il vantaggio di poter essere montato dove vuoi, dal canto suo, e l'installazione di Cris ne è la prova.
Poi, penso che le variazioni di tensione non siano tanto repentine da far sentire la mancanza di un analogico. Imho.
 
No no ma io intendevo che per gusto estetico personale preferisco gli strumenti analogici. Non intendevo che uno funziona meglio dell' altro. Se di buona fattura funzionano bene entrambi.
 
Effettivamente volevo montare l'analogico, ma questa idea mi è venuta dopo la strumentazione olio e non avevo voglia di scalare e ricablare tutto. Così dalla Cina con 5€ mi sono fatto arrivare questo
 
ragazzi volevo montare anch'io degli strumenti ma non volendo riempire l'abitacolo di chissà quanti manometri ho sempre rimandato...facendo delle ricerche ho però trovato delle soluzioni del genere:
201.jpg

Con un semplice strumento abbiamo ben 4 valori sott'occhio (anche se la parte digitale è un po' piccolina)
Cosa ne pensate? Avete avuto esperienze in merito?

A @Bl4Ck^ ma non solo invece volevo chiedere qualche info in più riguardo a come collegare i sensori per l'olio...nei messaggi precedenti si è evinto che la soluzione migliore è quella del sandwich plate ma esattamente per quale motivo?
Cioè qual'é lo svantaggio nel prendere le misurazioni dai due fori della sede del filtro olio (dove se ho ben capito quello sopra è filtrato e quello sotto no) e in caso decidessi di sfruttare questi ultimi a quale conviene collegare la temperatura e a quale la pressione?

Grazie
 
Ho visto il prezzo di questo Depo (150 euro di listino) e rispondo con un colossale "mastiquarzi"...
Non voglio mettere in dubbio nè la qualità del prodotto nè la funzionalità, ma mi sembra poco "centrato" per un uso "civile" e non prestazionale.
Per assurdo, una interfaccia OBD BT + un vecchio cellulare android con staffa sembrano più... accessibili e flessibili...
 
il costo in effetti non si schioda da quella cifra (si trova a un pelo meno dall'estero) ma se pensi che comprende tutto il necessario alla fine ci può anche stare...bisogna però eventualmente aggiungere il costo della piastra..

l'interfaccia obd bt non posso tenerla inserita altrimenti mi rimane lo sportellino aperto...dovrei comprarne un'altra di quelle minuscole ma in ogni caso non so se nel mio caso sono presenti tutti i sensori interessati...e poi, lo ammetto, sono anche attirato dall'aspetto e dalla praticità dello strumento..
 
Nella Grande Punto onestamente non so dove... sia possibile inventare il posto.
Nella Mark2, in basso, qualcosa si arrangia senza renderlo assolutamente posticcio.
 
quella poi è un'altra gatta da pelare anche perché a me non piace tenere le cose in vista :Sour:
 
Beppe. Credo che con un solo strumento, avresti un casino di fili da cablare in un oggetto solo. Un positivo per ogni servizio. Dovresti imboscarti una scatola di derivazione.
Credo che il prezzo sia molto eccessivo e la visuale scarsa.
Si vede bene solo la pressione
 
L'interfaccia Bluetooth non risolve perché quei sensori non son presenti, la sandwich è migliore per aggirare eventuali perdite strane di pressione, per via della valvola di by-pass. Ma devo rivedermi la pompa, perché ora mi sta venendo il dubbio che nei Fire il problema non si ponga, ovviamente bisognerebbe mettere il sensore nel tappo "filtrato".

In alternativa con un Arduino e un display si potrebbero avere tutti i dati sott'occhio... Però li bisogna un minimo "saper smanettare" con l'elettronica, ma se vuoi posso passarti i miei progetti e spiegarti un po' come fare, diciamo che al 75% è già fatto quindi non è difficile :D
 
io e l'elettronica non andiamo proprio di pari passo :Smuggrin:

grazie a tutti per le dritte comunque, voglio cercare ancora qualche recensione dello strumento per capire se vale la spesa, in qualità sopratutto...e poi vedrò il da farsi..
 
A me sul montante non piacciono molto.. li preferisco sul cruscotto..
 
Io sto pensando di mettere pressione olio temperatura olio voltmetro e USB per la carica dei dispositivi.. però ho molti lavori più urgenti da fare al momento..
 
Beh, la usb è semplice se ti accontenti, basta lo spinotto nell'accendisigari :whistling:
 
Indietro
Alto Basso