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Smart cabrio 450 600 turbo - Olio in aspirazione, gira male e candele bruciate (Smontaggio motore)

Anche la Fiesta ha lo scarico tra il motore e l'abitacolo , ricordo
i santi invocati per sostituire il catalizzatore ....

La Smart in questione è una prima serie , 450 cabrio da 40Kw del 2002 , penso Euro 3
visto le due sonde lambda .
La ventola comunque non è sicuramente attivata dal sensore sul termostato altrimenti
prima che spurgasse l'aria si sarebbe attivata quando la temperatura è salita , appena
ho rabboccato è partita quasi immediatamente quindi c'è sicuramente un altro sensore
da qualche altra parte ; come ricambi ho poi trovato due tipi di sensori diversi , uno è
quello sul termostato fermato da una molletta metallica ed un altro che è il classico
bulbo filettato , resta solo da capire dove è posizionato visto che ne sul manuale d'officina
ne sugli spaccati non si vede in alcun punto .
Smonterò comunque il frontale e controllerò tutta la linea visto che c'era anche una leggera
perdita di liquido sotto l'abitacolo che potrebbe essere solo dai raccordi dei manicotti .
 
Sono riuscito a lavorarci solo oggi pomeriggio ed ho ricominciato a smontare ,
le perdite .......
Coperchio delle punterie
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e paraolio del semiasse sinistro

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Come presumevo e mi era già capitato quando l'avevo smontata in precedenza
la guarnizione del coperchio esce dalla battuta durante il serraggio

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In alcuni punti il coperchio ha il profilo sia interno che esterno
e su quel lato la guarnizione rimane perfettamente al suo posto

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in altri invece costava troppo stampare il coperchio anche col profilo interno
e si sono limitati a quello esterno

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Il punto è che nel momento in cui si va a serrare i bulloni non si può sapere
se internamente la guarnizione rimane al suo posto o se scivola via e non c'è
modo neppure di tenerla ferma mentre si stringono i bulloni .
Stavo quasi pensando di usare il mastice per guarnizioni al posto della pasta
siliconica ma anche se la danno come resistente alle temperature non saprei
fino a quanti gradi possa reggere .

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il mio consiglio che ti do' e rismontare la testata fin che
sei ancora in tempo e ripulirla del tutto e vedrai che avrai otturato per la meta' i diamentri dei passaggi
olio e acqua.
Alla fine non ero tranquillo e ti ho dato retta , ho smontato nuovamente la testata ed avevi ragione ,
i passaggi di acqua ed olio erano invasi abbondantemente dalla pasta

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Per ora ho ripulito solo il monoblocco , il prossimo fine settimana farò altrettanto
con la testata e rimonterò con la guarnizione nuova dando giusto una leggera
sporcata di pasta sul profilo del carter della distribuzione che al tatto lascia
sentire una superficie non perfettamente in piano col resto della testata ....
..... del resto se le guarnizioni le fanno così saranno studiate per tenere :thumbsup:

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dai un po' di ragione anche a me e agli altri che te lo hanno detto ehehehheh :D

dai ivan.. hai fatto bene.

a questo punto per il coperchio punterie lo sgrasserei da dio e apporrei la guarnizione incollandola. mi pare che oltre al trucchetto del grasso ecc.. che si usa quando la sede della guarnizione ha entrambi i bordi, esista anche una sorta di collante apposito per queste evenienze.
 
Ok, ora che è stato riaperto tra testata e monoblocco il motore... posso scriverlo anche io, per quanto può sembrare facile e da saccente dirlo dopo.
Nemmeno io avrei usato tra testata e monoblocco la pasta rossa.
La guarnizione della testa, per quanto conosco, è un prodotto da usarsi così com'è a meno di specifiche istruzioni del costruttore del motore. Chiudere un carter? Chiudere un cambio? Coprire le valvole? Ok, ci sta.
Ma vicino alla camera di scoppio e nei passaggi di olio ed acqua non l'avrei mai usata.

Beninteso: io di testate ne ho smontata una (non da solo) e me l'hanno rimontarla due persone, di cui una di mestiere revisionava motori, quindi era l'impressione di un totale ignorante sul tema.
Ma questo ci porta alla più importante informazione, e la ripeto per l'ennesima volta: documentarsi il più possibile prima di cominciare una operazione di manutenzione o riparazione.
Questo episodio non toglie nemmeno un'oncia della bravura e competenza di @Ivan66, a mio parere.

Solo chi non fa non sbaglia mai, no?

Ho una idea folle per il nostro ivan66: usare una o più gocce di cianoacrilato per tenere in posizione la guarnizione del coperchio valvole? Verso il lato "interno" e non quello esterno, in modo tale da poter usare le guarnizioni in pasta per evitare la fuoriuscita del lubrificante.
 
Ok, ora che è stato riaperto tra testata e monoblocco il motore... posso scriverlo anche io, per quanto può sembrare facile e da saccente dirlo dopo.
Nemmeno io avrei usato tra testata e monoblocco la pasta rossa.
Questa me l'ero persa....
Anche stesa correttamente, sarebbe durata 1000km.
Ma questo ci porta alla più importante informazione, e la ripeto per l'ennesima volta: documentarsi il più possibile prima di cominciare una operazione di manutenzione o riparazione.
Questo episodio non toglie nemmeno un'oncia della bravura e competenza di @Ivan66, a mio parere.
Eh insomma...
 
spero che non abbia fatto troppa strada quel motore con i passaggi acqua della testa tappati... e sopratutto spero che hai tenuto sotto controllo la temperatura acqua. spero che la lezione ti sia servita...
intanto scordati di mettere ancora la pasta dove c'e' il carter della catena sempre sulla stessa guarnizione della testata, non mettere assolutamente nulla. la pasta fa spessore e sfalsa la deformazione. poi sul coperchio punterie hai sbagliato nuovamente tu, la guarnizione e uscita perche' hai serrato troppo il coperchio e male . non hanno fatto un canalino apposta per fare piu tenuta. quando avevo la renault 5 i dadi andavano stretti a mano e non perdeva. rimetti la guarnizione originale, senza pasta e stringi i bulloni appena senti che premono sul coperchio e in senso rotatorio a partire dal centro. dovrebbe essere sufficiente. altra cosa, quel meccanico che corre nei rally della quale ti ha consigliato anche lui di mettere la pasta sulla guarnizione della testa dei cilindri chissa' quante volte si e dovuto ritirare....:meccanico2
 
Ve bene dai ..... me l'avevate detto tutti :Sorry:


spero che non abbia fatto troppa strada quel motore con i passaggi acqua della testa tappati... e sopratutto spero che hai tenuto sotto controllo la temperatura acqua. spero che la lezione ti sia servita...
intanto scordati di mettere ancora la pasta dove c'e' il carter della catena sempre sulla stessa guarnizione della testata, non mettere assolutamente nulla. la pasta fa spessore e sfalsa la deformazione. poi sul coperchio punterie hai sbagliato nuovamente tu, la guarnizione e uscita perche' hai serrato troppo il coperchio e male . non hanno fatto un canalino apposta per fare piu tenuta. quando avevo la renault 5 i dadi andavano stretti a mano e non perdeva. rimetti la guarnizione originale, senza pasta e stringi i bulloni appena senti che premono sul coperchio e in senso rotatorio a partire dal centro. dovrebbe essere sufficiente. altra cosa, quel meccanico che corre nei rally della quale ti ha consigliato anche lui di mettere la pasta sulla guarnizione della testa dei cilindri chissa' quante volte si e dovuto ritirare....:meccanico2

L'esperienza si fa sbagliando ;)
Ho sempre una gran paura che 'ste guarnizioni non tengano , quel motore così com'era ha fatto comunque
10 km di cui 5 in discesa , la temperatura ha cominciata ad alzarsi al ritorno in salita ma mi sono fermato
immediatamente appena la lancetta è arrivata sui 100° .

In quanto alla guarnizione del coperchio delle punterie l'ho serrata esattamente hai valori di coppia
indicati nel manuale d'officina che sarebbe 12 Nm ma già le precedenti volte che l'ho chiusa guardando
dal tappo di rabbocco ad 8 Nm la si vedeva già scivolar fuori , dopo alcune ricerche avevo letto che
nei ricambi forniti da casa Mercedes danno il coperchio punterie con già la guarnizione incollata ....
Quì non sono proprio un novellino perchè di 'sti coperchi ne ho già aperti e richiusi parecchi e di auto
di costruttori diversi , avevo rotto un coperchio in lega della Twin Spark per aver serrato solamente
1 Nm in più di quanto indicava il manuale ma non mi era mai capitato di vedere delle sedi simili senza
bordi di ritegno , ho provato anche a puntarlo solamente come dici tu ma se mi fermo prima che la
guarnizione scivoli fuori dalla battuta i bulloni del coperchio li posso svitare tranquillamente a mano
senza chiavi , per me è chiaramente un errore di progettazione perchè il bordo su tutto il profilo
ci stava tranquillamente negli spazi , qualcosa comunque lo studierò ....

In quanto a quel meccanico è un ex preparatore ufficiale Opel e che ricordi io partecipava ai
campionati europei , ora si occupa per lo più di rallye storici ...
Il motore della Paseo me lo ha rifatto lui e ci ho già percorso 50.000 km e gli avevamo fatto fare
anche la guarnizione della testa della Fiesta che come materiale è simile a questa ...
Non è che mi abbia consigliato di metterla ma chiedendogli un parere dopo che l'avevo
montata ha risposto che l'avrebbe messa anche lui restando però lontano dai passaggi di
olio ed acqua .

Comunque ora la rimonterò così com'è , per quella del coperchio delle punterie ne ho anche
un'altra nuova e proverò a chiuderla asciutta come dici tu guardando dal tappo di rabbocco
che scherzi fa ma ho paura che poi tenda a trafilare .....
 
non ti intristire eheheh sei stato più che bravo e molto paziente...

per la guarnizione alla fine la soluzione te l'ho data e indirettamente mi hai anche confermato la sua bontà. devi incollarla con colla apposita (non pastrugnarla con siliconi o altro) e stop. :)
 
al limite prova incollarla solo su un lato ovvero quello del canalino e non a contatto con la testata. per il resto rimonta tutto senza silicone ed altro che sono state studiate cosi' apposta e dai un coccio di olio sotto le o la rondella delle viti testa no sul filetto
 
Diciamo che facilmente sbagliavo anche il modo di applicarla la pasta nera ,
di solito chiudevo dopo pochi minuti e fino ad ora avevano sempre tenuto ,
invece avrei dovuto aspettare 10 minuti prima di posizionare fino a quando
la pasta creasse la pelle sulla superficie a contatto con l'aria , questo me lo
aveva fatto notare anche Pike in uno dei suoi commenti , chiudendola
quando la pasta è ancora fluida facilmente è proprio la pasta a farla
scivolare fuori sede .
In quanto ai mastici per guarnizioni non credo che vadano bene ,
hanno una resistenza termica solo fino a 110° contro i 180° della pasta nera
ed i 250° della pasta rossa ....

Scheda tecnica pasta siliconica nera.gif


Avevo pensato anche di mettere la pasta prima solo tra il coperchio e
la guarnizione e montarla sulla vecchia testata smontata e vuota mettendo
qualcosa all'interno che facesse bordo e la tenesse in sede poi , una volta
asciugata , smontarla dalla vecchia testata e se la guarnizione era rimasta
al suo posto rimontare il tutto dando la pasta anche sull'altro lato ma
spalmandole un velo leggero da entrambe le parti ....
Ho fino al prossimo fine settimana per pensarci
 
i mastici per guarnizioni non vanno bene non per le temperature, ma sono indicati per essere applicati sulle guarnizioni di carta e basta. invece il forma guarnizioni siliconici lo devi mettere negli angoli e intorno ai fori per le viti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora proverò a chiuderla senza pasta dandone solo un po intorno ai fori per le viti che dovrebbe
servire per non farle allentare ;)

A fronte di quanto detto e constatato fino ad ora invece sulla guarnizione della testata , sicuramente
invadere i condotti di acqua ed olio potrebbe portare ad una riduzione dei flussi , perchè allora la stessa
guarnizione occlude parte di questi condotti ?

IMG_20181119_223739.jpg


Non me ne vogliate ma io son sempre stato fatto così , non mi sono mai accontentato di sapere
come andava fatto un lavoro ma ho sempre cercato di capire il perchè quel lavoro andava fatto
in quel modo ....
Se si capisce come funziona una cosa diventa più intuibile capire le cause di eventuali problemi :thumbsup:
 
e studia appositamente in quel modo come tutte quelle delle altre auto sono con lo stesso criterio. da una parte ha i fori piu grandi grandi e dall'altra piu piccoli perche' e una questione di circolazione dell'acqua . dove hai i fori piu grandi sicuramente e dalla parte delle valvole di scarico perche' scaldano di piu e devono essere raffreddate piu rapidamente e meglio di quelle di aspirazione. magari altri utenti ne sanno qualche cosa in merito all'argomento.
 
Prima di rimontare ho osservato attentamente la logica di funzionamento ed effettivamente
è proprio così , il flusso di liquido entra ed esce dalla testata e quei fori lasciano scendere
il liquido nelle camere attorno ai cilindri dove probabilmente lo scambio dei liquidi avviene
per differenza di temperature , il liquido più freddo tende sempre a stare sotto al liquido
più caldo per un fattore di densità (come per lo scambio d'aria in atmosfera) quindi il liquido
freddo che entra in testata tende a scendere nelle camere facendo risalire quello caldo ;
i fori più larghi sono proprio dal lato scarico probabilmente per avere una velocita di flusso
di scambio maggiore .

Ieri sera mi sono ancora preparato il coperchio delle punterie , stavolta ho proceduto sottosopra .
In pratica , dopo aver sgrassato bene la battuta della guarnizione ho messo il coperchio rovesciato
nella morsa , ci ho steso un filo di pasta siliconica ( stavolta ci sono andato più leggero ) ed ho
aspettato 10 minuti

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Poi dopo aver posizionato la guarnizione perfettamente in sede ho preso la vecchia testata
e ce l'ho rovesciata sopra senza dare pasta siliconica su quel lato ed ho chiuso i bulloni
puntandoli senza stringere troppo

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e la guarnizione è rimasta al suo posto

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Questa mattina ho poi cominciato a rimontare la testata , un velo di pasta rossa sul carter
della distribuzione l'ho steso perchè comunque le due superfici non erano perfettamente
allineate , giusto un velo leggero spalmata e tirata col dito e solo nella parte inferiore

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Poi ho posizionato la guarnizione nuova

IMG_20181124_095301.jpg

Ho poi smontato il coperchio delle punterie dalla vecchia testata dopo averlo lasciato
ad asciugare per più di 12 ore con la guarnizione , rimessa nuova anche questa ,
perfettamente attaccata in sede

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Ho poi dato un filo di pasta anche su questo lato ed atteso nuovamente 10 minuti prima di
rimontarla sulla testata revisionata .

Vista l'esperienza dell'altra volta col vuoto d'aria all'interno del circuito refrigerante prima di
rimontare tutto ho riempito il monoblocco di liquido dal foro di collegamento del termostato

IMG_20181124_133055.jpg

e poi tutta la trafila a rimontare tutti i particolari esterni .......

Ho svitato e sfilato nuovamente i semiassi per sostituire i paraoli del differenziale
e nel mentre ho sostituito anche gli ammortizzatori posteriori , per allentare il bullone
inferiore ho dovuto rimuovere il sensore dell'ABS , evviva gli spazi larghi !!!!!!

Domani mattina le paste dovrebbero essere tutte asciutte quindi dopo aver rimesso
l'olio nel cambio la posso mettere in moto , senza olio potrebbe andare in errore perchè
ha un sensore per la temperatura dell'olio del cambio .

A parte il rimontaggio del paraurti e porta posteriore e delle ruote rimane da controllare
la perdita di liquido che era uscita dal sottoscocca , sostituire gli ammortizzatori anteriori
e la pompa dei freni e se qualche Dio vuole forse abbiamo finito :Angelic:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tutto fermo per "UN BULLONE" dell'ammortizzatore destro che avrebbe dovuto
avere la testa a torx come quello del sinistro invece era perfettamente cilindrica
dopo che qualcuno chissà quando e con che cosa avrò provato a svitarlo .
L'occasione giusta per provare le punte da trapano hhs della Bosch che mi son
costate 60€ , partito dalla 2 e sono andato ad allargare fino alla 10 , a quel punto
con lo scalpello sono riuscito a far saltare la testa .

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Quelle righe sul cerchio non sono dello scalpello :Smuggrin: , il cerchio l'ho rimontato dopo
per non lasciare l'auto sul cric tutta la settimana .

Ordinato su Ebay domenica tutto il kit visto che il bullone da solo è introvabile , spedito da 230 km e
la consegna era prevista giovedì o venerdì ma è stato spedito mercoledì con Poste Italiane quindi
chissà quando arriva , il num. di tracciabilità neppure risulta sul sito delle poste .

Ho già capito che domani mattina svito nuovamente l'altro e giro per ricambisti :Meh:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un'altro giorno e mezzo perso per gli ammortizzatori anteriori , una volta rimontati quelli nuovi
dopo la riparazione al ponte destro mi son ritrovato con i tamponi che non serravano i duomi
quindi dopo averli smontati nuovamente per verificare che fossero assemblati correttamente
rimontandoli ho notato che le sedi nei duomi erano segnate da uno slittamento dei tamponi
in gomma , non sembravano consumati ma ho dovuto inventare qualcosa ....
Non vi dico cosa ho trovato che andasse di misura come spessore in gomma , naturalmente
nella parte superiore del duomo , tra il piattello ed il duomo stesso , il tampone inferiore
che appoggia sul cuscinetto deve entrare perfettamente nel suo alloggiamento .

IMG_20181202_122629.jpg

Per i freni invece , dopo aver cambiato i pistoncini posteriori e la pompa collegata al pedale e dopo
aver fatto lo spurgo per ben 4 volte premendo lentamente il pedale la corsa continua ad essere lunga ,
il prossimo fine settimana farò nuovamente lo spurgo sull'asse posteriore e sulla pompa , a costo di
cambiare tutto l'olio del circuito visto che di perdite non ce ne sono .

Provo quindi a metterla in moto , subito ho notato una leggera perdita di liquido refrigerante dal bordo
testata in linea col secondo cilindro , questa volta l'ho chiusa senza pasta rossa ( a parte quel leggero velo
sul profilo del carter della distribuzione che era leggermente disallineato ) .
Dopo una trentina di secondi ha smesso , spero fosse solo il velo di sigillante nero già presente sulla guarnizione
che si dovesse stagnare con la temperatura , se devo smontare un'altra volta sta testa piuttosto do il giro
in un fosso a tutta la macchina ....

Poi però ha cominciato a gocciolare anche olio , il bullone di mandata dell'olio alla turbina non ha tenuto ,
probabilmente per averlo mosso durante l'ultimo smontaggio .

Smontato per l'ennesima volta paraurti , traverse , marmitta e semiasse per poterci lavorare

IMG_20181202_171146.jpg

Forare per ripristinare il filetto su di un condotto di mandata dell'olio a motore montato non mi
ispira molto , dopo un po di ricerche ho trovato questo

https://www.ebay.it/itm/Bullone-For...33368c0d9:m:mshYZNct4CHi7z5wDH8kobg:rk:5:pf:0

Al massimo gli allungo di qualche giro il filetto , M8x1 è la soluzione migliore che ho trovato e
gli posso mettere delle rondelle di tenuta nuove un po più spesse ......

Non è mai finita , ogni cosa che smonto c'è qualcosa da sistemare ....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un plauso alla tenacia, che macchinaccia......
 
Diciamo che è il classico nido di vespe: se non sei bravissimo, ad ogni mossa c'è una nuova puntura.
 
col senno di poi con tutto cio' che avrai speso forse ci veniva un motore rigenerato …….comunque alla fine chj la dura la vince….(Speriamo)………..
 
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