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Smart cabrio 450 600 turbo - Olio in aspirazione, gira male e candele bruciate (Smontaggio motore)

Eppure l'errore c'è ....
proprio sul filo della pasta sigillante ;)

In quanto agli oli non conosco nel dettaglio le specifiche delle direttive Mercedes ,
normalmente le specifiche date dalle case costruttrici si riferiscono a valori minimi
di HTHS , di contenuti di solfuri , solfati , di ceneri residue , chiedono che sia un long life
per allungare i tempi dei cambi ecc. ecc.

Se non sbaglio per le Smart Euro3 chiedono specifiche MB 229.5 con un valore minimo di HTHS
pari a 3,5 mPa.s. , un olio con quella viscosità non lo metterei neppure nel generatore cinese :Nailbiting:
richiedono quelle specifiche per la riduzione degli attriti interni dell'olio che in valori più alti
fanno aumentare i consumi (quindi l'inquinamento) di percentuali talmente irrisorie che vengono
già superate dalle differenze nel modo di guidare .

Per chi non lo sapesse l'HTHS è l'indice di viscosità , il suo valore è direttamente proporzionale
allo spessore del velo d'olio che rimane sulle meccaniche in movimento ma sicuramente se ne sarà
già parlato ampiamente in altre discussioni .

Il Mobil , che è l'olio raccomandato da Mercedes per i suoi motori dietro ad accordi commerciali
dettati da sponsor vari supera quel valore di viscosità già col Mobil 1 5W30 , il 5W50 ha già un HTHS
di 4,4 , il Bardahl è comunque su valori simili e rispetta in ogni caso le direttive MB

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-motore/xtc-c60-0w40-auto-1-lt-x-24/

Poi personalmente le scelte sugli oli le indirizzo in base alle sensazioni che mi trasmette
un motore con un certo tipo di olio e non mi faccio influenzare tanto da sponsor commerciali ,
in base a chi usa l'auto ed a come la usa .
In quelle che uso io con il mio modo di guidare non scendo mai sotto un 5W50 ;)
il Mobil 1 5W50 l'ho messo nella Toyota che attualmente usa mia madre di 81 anni
e che fa percorsi in cui non fa in tempo neppure ad aprirsi il termostato .

Poi .....
ognuno è libero di fare le scelte che vuole , in famiglia abbiamo più di un motore con
Km superiori ai 150.000 ed in ottime condizioni , di sta Smart ho visto in che condizioni
erano pure le bronzine con gli oli ed i km raccomandati per i cambi , personalmente
cambio l'olio ogni 10.000 km ....
L'additivo che Bardahl chiama fullerene non è altro che microparticelle di carbonio
che fungono da antiattrito ed al contrario dei vari disolfuri e del teflon che si fissano
alle superfici resta in sospensione nell'olio non alterando la struttura fisica del motore ,
pure la Motul usa le microparticelle di carbonio ma per via di copyright lo chiama in
altro modo .

Scusate l'OT che genererà sicuramente divergenze di vedute ma era per chiarire che
gli oli raccomandati da certe case costruttrici non sono un nettare divino , le specifiche
invece le danno come valori minimi al di sotto dei quali danni ai motori sono quasi certi ,
se si usano prodotti con caratteristiche superiori non si fa sicuramente danno ;)
 
L'errore era nella mancanza della pasta in una parte del profilo
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quel profilo è proprio dietro la pompa dell'olio quindi andava sigillato ...
per fortuna me ne sono reso conto dopo aver serrato solamente i bulloni del banco , i restanti esterni del carter non li avevo ancora messi .
Facendo leva fra i due carter sono riuscito ad allontanarli a sufficienza per far trafilare tra loro un po di pasta sigillante rossa che è più liquida

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che poi serrando tutto ha sbordato sigillando la parte dimenticata

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Questa mattina ho cominciato a ricomporre la testata , prima i paraolio delle guide valvola

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lubrificato bene gli steli delle valvole nuove

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rimontate aspirazione e scarico

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Inserite poi le punterie idrauliche nuove , anche se non hanno un verso e possono ruotare nella sede ho preferito
allineare i fori di riempimento con quelli sulla testata

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Posizionati i bilancieri nuovi

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e montato l'albero a camme

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Con una chiave da 36 ho poi fatto girare manualmente l'albero a camme per verificare che tutto fosse a posto

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Tornato poi al blocco motore ho montato lo spruzzatore d'olio sui pignoni , la guida fissa della catena ed il tendicatena

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Anche se tutti mi diranno che non serve perchè la guarnizione ha già il suo strato di sigillante
ho steso la pasta siliconica rossa sulla testa del monoblocco e sulla base della testata , mi fa stare
più tranquillo visti gli spessori delle guarnizioni moderne

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Montata e serrata la testata senza carter della distribuzione

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Infilata la catena ho poi montato anche la guida dal lato tendicatena , infilati i perni di fermo guide
e dato la pasta nera al carter della distribuzione , naturalmente avevo già sostituito anche il
paraolio sul carter

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Per la messa in fase la puleggia sull'albero motore va posizionata 30° prima del PMS che coincide con una tacca della casa ,
prima di smontarla mi ero già segnato il punto di riferimento facendo un'ulteriore tacca con la lima

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Mentre la corona sull'albero a camme (che ha un incastro obbligato sull'albero) va posizionata
con la freccia in posizione verticale rispetto al piano della testata

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Mandati in sede i perni delle guide avvitando un bullone M6 fino a fine corsa per distribuire
la forza del colpo con la mazzetta

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e serrato il bullone della corona sull'albero a camme , il manuale d'officina indica di usare come fermo
una punta da trapano da 5 mm da infilare nel foro piccolo ma preferisco fermi più robusti

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Il bullone della puleggia sull'albero motore per ora è solo poco più che puntato , visto che va serrato
a 204 Nm lo stringerò quando il motore sarà fermo in una posizione più sicura
 
Ultima modifica di un moderatore:
Passato poi ad uno dei punti più rognosi , il coperchio punterie ....
prima di tirar giù il motore lo avevo già smontato più volte ed in fase
di serraggio la guarnizione scivolava sempre fuori dalla battuta non
avendo il profilo un bordo di trattenimento ( sarebbe sicuramente
costato troppo lasciare 30g di alluminio in più nella fusione) , dopo aver
steso la pasta ho aspettato quindi che asciugasse leggermente e poi ho
solamente puntanto i bulloni fino al punto di far trafilare la pasta ,
una volta asciutta lo stringerò a 12 Nm .

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Montato poi uno spingidisco nuovo sul cambio

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ed unito i due pezzi puntando solamente i bulloni

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E qui mi son dovuto fermare perchè la mia ernia al disco non mi permetteva di sollevarlo da solo ,
arrivato mio fratello in due lo abbiamo riposizionato sul ponticello ....
Domani mattina ci sono tutti gli accessori da montare , serrare i bulloni puntati e vediamo se
prima di sera riesco a buttarglielo sotto in modo da poter montare anche la coppa dell'olio
così che la prossima settimana non debba più aspettare che asciughi qualche guarnizione .
Se l'avessi montata prima non avrei avuto i punti di appoggio ottimali per il carrello .

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Ultima modifica di un moderatore:
che gran lavoro, ancora complimenti!

ho spostato in tutorial..
 
Grazie anche se come tutorial lo definirei un po vago , in fondo però il manuale d'officina Mercedes è ancora più vago :D
In un tutorial dovrebbe venir spiegato passo passo ogni procedimento , anche nel manuale dovrebbero invece si
limitano a scrivere " smonta questo " " smonta quello " e poi " esegui per il rimontaggio il procedimento inverso " ,
non ci sono neppure tutte le coppie di serraggio :Meh:
I manuali di Alfa Romeo e di Chevrolet che ho anche acquistato sono molto più dettagliati .

Oggi comunque è continuata la fase di rimontaggio , partendo dalla pompa dell'accqua ....
sulle guarnizioni nuove basta un filo di grasso , asciugando col calore il grasso stagna e funge da sigillante .

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Pompa acqua e termostato nuovi , visto il lavoro fatto fino ad ora non mi sembrava il caso
di stare a risparmiare su due componenti così importanti

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Passato all'altro lato ho trovato una sorpresa di cui non mi ero accorto prima , in uno dei fori
dei prigionieri dello scarico c'era un prigioniero strappato in profondità , ho dovuto forare e
filettare nuovamente avendo cura prima di chiudere tutte le aperture vicine per evitare che potesse
entrare qualche truciolo od anche solo della limatura

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svitati poi i prigionieri dalla vecchia testa con dado e controdado

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e montati sull'altra dando un paio di gocce di frenafiletti

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Guarnizione di scarico nuova e montati i collettori di scarico con la turbina che avevo già revisionato
prima che il motore tirasse le cuoia

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Sonda Lambda ed il bullone vicino che fissa il carter ai collettori vanno montati dopo aver infilato il
colletto della marmitta altrimenti non si riesce ad infilarla nei due prigionieri di fissaggio .

Passato poi ai tubi del liquido refrigerante sostituendo le rondelle in rame

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e grasso anche sulla guarnizione in carta del fissaggio dei tubi dell'olio alla turbina

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Da qui non ho documentato la fase in cui infilavo il motore nella sua sede , avevo premura
di fissarlo almeno sui supporti per poter montare la coppa dell'olio in modo che la guarnizione
avesse il tempo di asciugare .......
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nel montaggio ho collegato tutti i connettori sul cambio ed ho fatto passare alcuni tubi
il cui inserimento sarebbe risultato difficoltoso una volta in sede , rimontato il compressore
del clima che avevo lasciato collegato all'impianto , alternatore e staffe dei registri .
Per ora lo messo su senza serrare i bulloni dei supporti , per collegare i cavi su motorino
d'avviamento , alternatore e sensore di battito potrei doverlo far scendere leggermente
facendolo ruotare sul supporto posteriore , poi ci sono ancora altri serraggi ancora da
passare .
Alle 19:15 di questa sera avevo finito di serrare a 12 Nm i 14 bulloni della coppa dell'olio ,
messa nuova anche quella con tappo di scarico che la precedente non aveva .
Sono arrivato a buon punto

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Se nel prossimo fine settimana al lavoro non mi chiedono di fare troppi straordinari potrei anche riuscire a metterla in moto .....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quanti riempimenti olio intendi fare prima di farla girare?
 
Sicuramente su questo punto qualche consiglio mi sarebbe proprio utile ,
non sono un professionista ed in ogni circostanza c'è sempre qualcosa da
imparare da chi ne può sapere più di noi :)

Nelle meccaniche montate non ho fatto economia di olio e quello che ho nella pompetta
è si un mix di 3 oli diversi ma con gradazione 10W60 , non ho riempito dietro la pompa
olio perchè girando e rigirando il motore in fase di montaggio il condotto si sarebbe
comunque scaricato ....
Con tutto quell'olio non credo che ci siano problemi a farlo girare qualche secondo finche
il circuito venga riempito dalla stessa pompa e avrei pensato che l'unico circuito che fosse
meglio riempire fosse quello di mandata alla turbina ....
.... avevo anche valutato l'opportunità di scollegare l'asta della wastegate per tenere aperta
la valvola in modo da non sollecitare subito la turbina ma sicuramente sarebbe più sicuro
riempire il tubo di mandata dell'olio manualmente anche se , visto il diametro così ridotto ,
dovrò farlo con una siringa di quelle che vendono in farmacia .
Per le punterie penso che i bilancieri possano resistere a qualche giro senza pressione , spesso
si scaricano anche quando i motori vengono lasciati fermi per un po di tempo .

Diversamente a tutto quello che ho pensato fino ad ora potrei provare a caricare il circuito
con la siringa grossa da olio spingendolo dallo scambiatore di calore su cui è piazzato il filtro
(che non ho ancora montato) , l'apertura è proprio sul condotto di mandata della pompa ,
oppure spingerlo dalla sede del filtro dopo aver montato lo scambiatore ....

Non ho mai smontato interamente un motore a 4 tempi come in questo caso , avevo cambiato
la pompa olio alla Toyota mentre le facevo la distribuzione smontando anche la coppa per
rifare la guarnizione ma quel motore non ha ne turbina ne punterie idrauliche quindi ogni
suggerimento , consiglio o condivisione di esperienze è sicuramente ben accetto .

Grazie ;)
 
Io precaricherei il filtro olio con l'olio che intendi usare.
Poi staccherei il fusibile della pompa carburante.
Poi tenterei di fare girare il motore per 15 secondi con una messa in moto. Attenderei 30 secondi, poi farei un secondo tentativo da 15 secondi.
E solo allora, reimmettere il fusibile e tentare una reale messa in moto.
@terzimiky?
@giandula ?
@Il Bonna ?
Ho citato tre persone che hanno una esperienza sui motori...
 
Avevo pensato anche di farlo girare con la pistola ad aria compressa sul bullone della puleggia
albero motore ma non saprei se girerebbe abbastanza veloce per permettere alla pompa di
di aspirare l'olio dalla coppa
???
 
l'unica cosa che devi fare e riempire il core assy della turbina e e il filtro olio e stop se hai lubrificato bielle pistoni ecc durante il montaggio.l'avviamento immediato a 800 giri ti porta subito in pressione l'olio hai fatto un bel lavoro ma un solo sbaglio grosso ma non per gufartela quella testa non va assolutamente bene con la pasta sigillante rossa. non va messa assolutamente perche' con le dilatazioni nella fase di riscaldamento si muove tutto scivolando tra il piano e la guarnizione vera e propria e non ti garantendoti una tenuta efficace . oltre tutto l'hai anche messa sui condotti olio e acqua e sbavando vai ad otturare parzialmente i passaggi. fossi in te rifarei quel passaggio.

--- Messaggio doppio unito ---

Diciamo che sono "diversamente meccanico" :D , l'ho fatto per qualche anno da ragazzo ma poi è rimasto solo un hobby ,
anche se stare dietro a tutte le auto di famiglia è più un impegno che un hobby , di lavoro da quasi 28 anni faccio l'autotrasportatore ;)

--- Messaggio doppio unito ---

L'idea della chiave è questa ma per filettare tutti i fori ci devo andare con tanta pazienza se non voglio rompere altri maschi nei fori .

Vedi l'allegato 21285

Intanto sono andato avanti a smontare la testata , il bullone della corona dell'albero a camme è destrorso visto che per il serraggio
il manuale indica di bloccare la rotazione del senso orario , quindi con lo stelo di un altro ammortizzatore (posteriore dal diametro
minore) ho bloccato la rotazione del senso antiorario appoggiando su due pezzi di fogli di gomma per non rovinare il piano di
battuta del coperchio delle valvole .

Vedi l'allegato 21286

Ho poi copiato il sistema per l'estrattore dei perni del tendi catena e del guida catena , sono 2 da sfilare ,
con un piccolo tocco dello chef visto che la base di appoggio attorno ai perni non è completamente piana

Vedi l'allegato 21287

Il perno anteriore dopo uno "stack" che mi ha fatto pensare per un momento di aver rotto qualcosa si è sfilato abbastanza facilmente ,

Vedi l'allegato 21288

per quello posteriore invece ho smadonnato un po

Vedi l'allegato 21289
e poi ho capito il perchè , con la guida di scorrimento consumata la catena ha consumato anche il perno

Vedi l'allegato 21290
Una volta sfilati i perni e svitati gli bulloni della testata la testata è venuta via come niente , messa anche lei a sgocciolare l'olio sul bidoncino visto
che il radiatore dell'intercooler ormai aveva finito . Valvole sicuramente da rifare ma restano un problema secondario rispetto ai cilindri ,
il terzo cilindro non presenta grossi problemi , il reticolo di lubrificazione è ancora bello evidente e la camicia del cilindro non presenta graffi

Vedi l'allegato 21291
Il secondo cilindro è già un po più malato , camicia a posto senza graffi ma pieno d'olio , direi che le fasce sono andate

Vedi l'allegato 21292

Al terzo cilindro invece ho dato l'estrema unzione

Vedi l'allegato 21293

Il pistone si è addirittura consumato contro la camicia che è altrettanto danneggiata , per avere un contatto del genere
sicuramente c'è gioco anche sullo spinotto che lo tiene sulla biella .

Per ora mi son fermato li , ferie finite e domani torno al lavoro , devo fare due ricerche per vedere il costo di tutti i ricambi che servono
e far valutare a mio fratello come intende procedere , se riparare questo , cercare un motore di rotazione o se eventualmente non volesse
procedere .... Io ci metto il lavoro ma i ricambi è lui che li paga ;)
quel pistone non sie e' consumato ma detonava e guarda caso il foro e in corrispondenza della candela (forse non erano le sue) o valvola di scarico per alta temperatura
 
l'unica cosa che devi fare e riempire il core assy della turbina e e il filtro olio e stop se hai lubrificato bielle pistoni ecc durante il montaggio.l'avviamento immediato a 800 giri ti porta subito in pressione l'olio.

Concordo con quanto scritto da Mauro, perchè non ho mai sentito che si debba fare qualcosa in più quando si riavvia un motore "dal secco".
 
Effettivamente la fusione del pistone era grossomodo in corrispondenza della valvola di scarico ,
la candela che si bruciava era quella superiore vicino alla valvola di aspirazione .

Per quanto riguarda la pasta rossa pensavo di migliorare la tenuta , non di peggiorarla .... :cry:
Al punto in cui sono arrivato rismontando tutto adesso rischierei la fucilazione da parte di mio fratello ,
c'è un altro punto che mi preoccupa ....
Montando i tubi di andata e ritorno dell'olio alla turbina , nella parte che si avvita al monoblocco
avevo anche cambiato le due rondelle di tenuta in rame e quelle che avevo erano un po più spesse
rispetto alle originali , avvitando il dado prima ancora di avvicinarmi al valore di coppia di serraggio
si è spannato il filetto nel foro e ne sono saltati circa 4 giri che sono usciti insieme al dado .
Ho ripreso allora le guarnizioni originali e le ho carteggiate fino a farle tornare piane rifinendone
la superficie con grana 7.000 e rimontando quelle il dado riusciva a prendere circa 3 giri di filetto ;
ho dato allora della pasta nera su entrambe le rondelle e steso un buon quantitativo di frenafiletti
sia sui filetti rimasti che dove non ci sono più ... ho dato poi nuovamente la pasta nera tutto intorno
al dado ed al raccordo del tubo , spero che tenga .
Il tutto comunque aspetterà per una settimana e le paste avranno modo di asciugare bene anche
in profondità , se la guarnizione della testa dovesse mai non tenere vorrà dire che la smonterò
nuovamente inginocchiato sui gusci di noci :Sorry:
 
il mio consiglio che ti do' e rismontare la testata fin che sei ancora in tempo e ripulirla del tutto e vedrai che avrai otturato per la meta' i diamentri dei passaggi olio e acqua. se riesci a pulire la guarnizione dalla pellicola allora puoi permetterti di rimontarla, anzi una guarnizione testa gia pressata e piu affidabile di una non a patto che sia ancora nuova. altro errore sulle rondelle del raccordo tubo mandata olio . non c'e nessun installatore di turbine che lo raccomanda, anzi e scritto specificamente di non mettere alcun prodotto. mettendola all'interno essa sbava e con il passare dell'olio piano piano si stacca e va otturare il foro del core assi che e solo di 2-3 mm di diametro che porta l'olio alle boccole del turbo e penso che lo avrai notato sicuramente. idem per la loctite frena filetti. anche se prendeva soli 3-4 filetti era sufficiente per tenerlo li. oltre tutto il frena filetti con il calore si scioglie e dato che siamo nell'ordine di almeno 200 gradi in quella zona ti ritrovi olio misto a colla che va dentro l'alberino. la pasta nera -rossa- verde .ecc. va usata soltanto da alcune parti e non a piacimento. poi ognuno e libero di pensarla come vuole ma se fossi in te rifarei questi due passaggi come anche a me avvolte ripensandoci bene mi tocca rifare qualche passaggio. comunque hai una buona dose di capacita' e complimenti ancora ma rismontare fa parte di un lavoro ben fatto e allontanare un fermo auto improvviso
 
Beh , alla fine la testata la potrei rismontare anche senza far scendere nuovamente il motore ma
considerando che la guarnizione è un foglio di alluminio con le creste che si spianano in pressione
come quelle dei tubi di scarico sarei più propenso a metterne un'altra nuova .
Sul tubo dell'olio avevo addirittura pensato di inserire una boccola che ripristinasse il filetto
ma forando per allargare e filettare in dimensione della boccola rischierei di riempire il condotto
di limatura .... basterebbe trovare un dado di innesto più lungo , quello che c'è ora non va fino
al fondo della filettatura .

Eppure quel frenafiletti ricordo che lo usavano anche per assicurare i cuscinetti
nelle loro sedi ...
 
Ultima modifica:
si, viene usato anche per quando hanno la sede leggermente piu larga del diametro del cuscinetto per evitare che balli, e in quel caso viene usato la loctite 648 per bloccaggi coassiali. noi in fabbrica ne usiamo parecchia per quando capita delle sedi piu lasche rispetto al progetto perche' anche se disponiamo di macchine a controllo numerico non tutte le ciambelle vengono fuori col buco.ma ripeto, il frena filetti va usato solo in alcuni casi e non assolutamente dove ci sono dilatazioni e sbalzi di calore. per la turbina, se prendi il kit elicoil (punta- maschio e attrezzo) non costa molto in internet sopratutto quelli made in cina, rifai la filettatura e sei alla grande a patto di tappare bene il foro del condotto olio.

--- Messaggio doppio unito ---

https://www.ebay.it/itm/Metric-Thre...14-Helicoil-Pro-Coil-Tools-/153180231593?var=
 
No ma ....
il filetto spanato non è sulla turbina ma sulla sede del monoblocco , infatti mi sembrava
strano leggere che in quel punto si raggiungono 200° , poi il frenafiletti l'ho messo
sull'esterno del bullone cavo ed in quel punto non c'è passaggio di olio .

Non per mancanza di fiducia nei tuoi confronti ma per sentire anche un'altra campana
ho chiesto un parere sulla pasta rossa anche al meccanico a cui mi appoggio ogni tanto
che è un preparatore di auto da rallye , mi ha risposto che l'avrebbe messa anche lui
tenendosi però un po largo sui passaggi di acqua e olio per evitare , come hai precisato anche tu ,
che eventuali sbordature possano compromettere i flussi .

Alla fine nel mio caso la sbordatura maggiore per quanto riguarda i condotti dell'olio
è nell'ordine di circa 2 decimi di millimetro su di un foro da circa 12 mm mentre nei
passaggi del liquido refrigerante la stessa guarnizione ne chiude alcuni in parte riducendone
il passaggio quindi direi che non ci siano veri ostacoli considerevoli ai flussi di liquidi ,
cominciavo a pensare di aver fatto un disastro ....

Rimango con due considerazioni discostanti , una contro ed una (quasi) pro , penso che andrò avanti
col montaggio anche se avevo già ordinato una nuova guarnizione per la testata , vedremo come andrà
a finire ;)

In quanto ad una boccola per il filetto intendevo proprio qualcosa di simile
a quello che hai postato anche se quelle che avevo visto avevano spessori
maggiori e di diversi materiali ....
 
Ultima modifica:
non mi offendo mica stai tranquillo ma mi piace dare consigli utili in base alla mia esperienza dato che di disastri ne ho visti tanti,,, ma da come hai impastato il piano della testa e monoblocco come in photo vedo che non sei andato con parsimonia e per me e li tutto otturato. per il filetto intendi dire quello della canalizzazione olio che parte dal monoblocco all core assy della turbina ? se e cosi ho sempre visto anche li le viti cave.https://www.ebay.it/itm/BULLONE-VIT...ACCORDI-IMPIANTI-FRENO-MOTO-ECC-/123166367099.
 
Be si , dalla foto sembra che sbordi in abbondanza ma lo avevo spalmato bene ed anche quella sbordatura
che si vede dove la testata è già chiusa , nel punto dove sborda di più non arriva al millimetro ...
I condotti sono da 12 mm ed i fori sulla guarnizione da 12,5 mm quindi una buona parte della sbordatura
riempie la diversità di diametro , ad essere pessimisti i fori da 12 mm saranno diventati 11 mm .
Il consiglio l'avevo comunque subito preso in considerazione e ti ringrazio infatti avevo immediatamente
ordinato una nuova guarnizione ;) che tengo per un " Non si sa mai " , quei fori portano olio anche
alle punterie idrauliche quindi se ci dovesse essere una carenza di lubrificazione sicuramente il loro
picchiettare sarà il primo campanello d'allarme .

Per ora lo rimonto così poi sentiamo come gira .

Questa settimana il lavoro non mi ha dato molta tregua , sono rientrato da Latina sabato sera alle 21:30
dopo aver riprofilato a La Spezia la coda di un' Audi col muso del camion , domenica ho dormito fino
a mezzogiorno e nel pomeriggio ci ho lavorato giusto un paio di ore .
Il bullone non è spanato , è nella sede del foro che è saltato più di metà filetto ed è li che ho dato
il frenafiletti , la pasta nera esternamente l'ho messa per una maggior sicurezza anche se non è un
bel vedere

IMG_20181028_152138.jpg


Ne ho data giusto una goccia in più che sul bullone della puleggia dell'albero motore

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che ho serrato a 54 Nm più 90° come riportato sul manuale d'officina usando la chiave artigianale che mi
ero costruito per bloccare la puleggia

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Ho poi serrato gli ultimi due bulloni del cambio che avevo usato per fermare il motore sul carrello , non ricordo
se a 32 o 24 Nm , sempre dato dal manuale

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Ho poi dovuto svitare nuovamente i bulloni dei due supporti motore posteriori per farlo scendere ed avere accesso
ai collegamenti elettrici anteriori , il più ostico da in filare è stato quello del sensore di battito posizionato sotto il
motorino d'avviamento e di fianco all'alternatore

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per infilarlo ho dovuto sfilare nuovamente l'alternatore dalla sua sede , anche per il collegamento
PH IN che restava inaccessibile ed ho serrato senza dinamometrica prima di ricollocare l'alternatore
nella sua sede

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Il cavo al connettore B+ che va al motorino d'avviamento ed alla batteria l'ho serrato
dopo averlo serrato anche sul motorino

IMG_20181028_173914.jpg


Ho poi rialzato il motore ed avvitato nuovamente i bulloni dei supporti .
Sono ancora da serrare ma i collegamenti anteriori sono già tutti
al loro posto , resta la parte posteriore e superiore e le sostituzione
del tubo in silicone che dalla chiocciola di mandata della turbina si
collega al sensore di pressione , non è rotto ma tutto secco e screpolato ,
Bartolini mi ha già inviato il messaggio che mi consegnano il rotolo
di tubo domani .

Vediamo quanto tempo riesco a dedicarci questo fine settimana e se riesco a finire ...
 
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