Ivan66
Autore di Tutorial
- Auto
- Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Eppure l'errore c'è ....
proprio sul filo della pasta sigillante
In quanto agli oli non conosco nel dettaglio le specifiche delle direttive Mercedes ,
normalmente le specifiche date dalle case costruttrici si riferiscono a valori minimi
di HTHS , di contenuti di solfuri , solfati , di ceneri residue , chiedono che sia un long life
per allungare i tempi dei cambi ecc. ecc.
Se non sbaglio per le Smart Euro3 chiedono specifiche MB 229.5 con un valore minimo di HTHS
pari a 3,5 mPa.s. , un olio con quella viscosità non lo metterei neppure nel generatore cinese
richiedono quelle specifiche per la riduzione degli attriti interni dell'olio che in valori più alti
fanno aumentare i consumi (quindi l'inquinamento) di percentuali talmente irrisorie che vengono
già superate dalle differenze nel modo di guidare .
Per chi non lo sapesse l'HTHS è l'indice di viscosità , il suo valore è direttamente proporzionale
allo spessore del velo d'olio che rimane sulle meccaniche in movimento ma sicuramente se ne sarà
già parlato ampiamente in altre discussioni .
Il Mobil , che è l'olio raccomandato da Mercedes per i suoi motori dietro ad accordi commerciali
dettati da sponsor vari supera quel valore di viscosità già col Mobil 1 5W30 , il 5W50 ha già un HTHS
di 4,4 , il Bardahl è comunque su valori simili e rispetta in ogni caso le direttive MB
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-motore/xtc-c60-0w40-auto-1-lt-x-24/
Poi personalmente le scelte sugli oli le indirizzo in base alle sensazioni che mi trasmette
un motore con un certo tipo di olio e non mi faccio influenzare tanto da sponsor commerciali ,
in base a chi usa l'auto ed a come la usa .
In quelle che uso io con il mio modo di guidare non scendo mai sotto un 5W50
il Mobil 1 5W50 l'ho messo nella Toyota che attualmente usa mia madre di 81 anni
e che fa percorsi in cui non fa in tempo neppure ad aprirsi il termostato .
Poi .....
ognuno è libero di fare le scelte che vuole , in famiglia abbiamo più di un motore con
Km superiori ai 150.000 ed in ottime condizioni , di sta Smart ho visto in che condizioni
erano pure le bronzine con gli oli ed i km raccomandati per i cambi , personalmente
cambio l'olio ogni 10.000 km ....
L'additivo che Bardahl chiama fullerene non è altro che microparticelle di carbonio
che fungono da antiattrito ed al contrario dei vari disolfuri e del teflon che si fissano
alle superfici resta in sospensione nell'olio non alterando la struttura fisica del motore ,
pure la Motul usa le microparticelle di carbonio ma per via di copyright lo chiama in
altro modo .
Scusate l'OT che genererà sicuramente divergenze di vedute ma era per chiarire che
gli oli raccomandati da certe case costruttrici non sono un nettare divino , le specifiche
invece le danno come valori minimi al di sotto dei quali danni ai motori sono quasi certi ,
se si usano prodotti con caratteristiche superiori non si fa sicuramente danno
proprio sul filo della pasta sigillante
In quanto agli oli non conosco nel dettaglio le specifiche delle direttive Mercedes ,
normalmente le specifiche date dalle case costruttrici si riferiscono a valori minimi
di HTHS , di contenuti di solfuri , solfati , di ceneri residue , chiedono che sia un long life
per allungare i tempi dei cambi ecc. ecc.
Se non sbaglio per le Smart Euro3 chiedono specifiche MB 229.5 con un valore minimo di HTHS
pari a 3,5 mPa.s. , un olio con quella viscosità non lo metterei neppure nel generatore cinese
richiedono quelle specifiche per la riduzione degli attriti interni dell'olio che in valori più alti
fanno aumentare i consumi (quindi l'inquinamento) di percentuali talmente irrisorie che vengono
già superate dalle differenze nel modo di guidare .
Per chi non lo sapesse l'HTHS è l'indice di viscosità , il suo valore è direttamente proporzionale
allo spessore del velo d'olio che rimane sulle meccaniche in movimento ma sicuramente se ne sarà
già parlato ampiamente in altre discussioni .
Il Mobil , che è l'olio raccomandato da Mercedes per i suoi motori dietro ad accordi commerciali
dettati da sponsor vari supera quel valore di viscosità già col Mobil 1 5W30 , il 5W50 ha già un HTHS
di 4,4 , il Bardahl è comunque su valori simili e rispetta in ogni caso le direttive MB
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-motore/xtc-c60-0w40-auto-1-lt-x-24/
Poi personalmente le scelte sugli oli le indirizzo in base alle sensazioni che mi trasmette
un motore con un certo tipo di olio e non mi faccio influenzare tanto da sponsor commerciali ,
in base a chi usa l'auto ed a come la usa .
In quelle che uso io con il mio modo di guidare non scendo mai sotto un 5W50
il Mobil 1 5W50 l'ho messo nella Toyota che attualmente usa mia madre di 81 anni
e che fa percorsi in cui non fa in tempo neppure ad aprirsi il termostato .
Poi .....
ognuno è libero di fare le scelte che vuole , in famiglia abbiamo più di un motore con
Km superiori ai 150.000 ed in ottime condizioni , di sta Smart ho visto in che condizioni
erano pure le bronzine con gli oli ed i km raccomandati per i cambi , personalmente
cambio l'olio ogni 10.000 km ....
L'additivo che Bardahl chiama fullerene non è altro che microparticelle di carbonio
che fungono da antiattrito ed al contrario dei vari disolfuri e del teflon che si fissano
alle superfici resta in sospensione nell'olio non alterando la struttura fisica del motore ,
pure la Motul usa le microparticelle di carbonio ma per via di copyright lo chiama in
altro modo .
Scusate l'OT che genererà sicuramente divergenze di vedute ma era per chiarire che
gli oli raccomandati da certe case costruttrici non sono un nettare divino , le specifiche
invece le danno come valori minimi al di sotto dei quali danni ai motori sono quasi certi ,
se si usano prodotti con caratteristiche superiori non si fa sicuramente danno