Volevo postare il video della prima messa in moto ma ieri sera dopo aver provato
per un'ora e mezza a caricarlo si Google+ per poter agganciare il link ho rinunciato ,
si vede che non era serata .
Messa in moto il motore è diventato più silenzioso dopo una trentina di secondi ,
l'ho lasciata girare per un'ora abbondante in garage e girava senza particolari rumori
e nessuna irregolarità , la temperatura non è salita oltre gli 80°quindi non ho potuto
verificare se partisse la ventola del radiatore .
Questa mattina ho finito di rimontare la carrozzeria e subito dopo pranzo sono andato a provarla ......
Non è ancora finita
Ho fatto circa 10 km , la prima parte in discesa e la temperatura dell'acqua faticava ad arrivare a 60°
poi la stessa strada in salita , lasciato il cambio in automatico e senza tirarla più di 3.000 giri .
A metà salita la temperatura ha cominciato a salire fine a 100° senza che la ventola si attaccasse
e quando ha dato cenno di accendere la tacca superiore mi sono subito fermato a farla raffreddare .
Ho subito pensato che il circuito di raffreddamento avesse eliminato l'aria ed il livello del liquido
fosse sceso ma la vaschetta di compensazione era piena ; dopo un po che ero fermo ho aperto piano
il tappo facendolo sfiatare lentamente ed il liquido all'interno della vaschetta era freddo , rimesso in moto
avrà buttato fuori mezzo litro di liquido poi si è svuotata completamente , ho rabboccato tenendola in moto
a vaschetta aperta ed allora ha cominciato ad arrivare il liquido caldo .
Andando poi a vedere ho visto che il circuito di raffreddamento della Smart necessita dello spurgo
come sulle vecchie Renault degli anni 80 in cui però mettevano una valvolina sui manicotti per sfiatare
l'aria ( ne ho avute due di Renault in quegli anni)
Alla fine lo spurgo se l'è fatto da sola perchè dopo aver rabboccato per strada dopo l'inconveniente
la temperatura è diventata regolare , nell'ultimo tratto di salita è arrivata però a 100° prima che la ventola
si attaccasse , arrivato a casa l'ho subito rimessa in garage e l'ho lasciata girare per una bella mezzora .
Il motore gira bene ma la ventola si attacca solo quando la temperatura sale a 100° , termostato e
pompa acqua sono nuovi ; ho pensato di sostituire il bulbo attuatore della ventola ma con mia sorpresa
sul radiatore non c'è nessun bulbo , non ho capito quindi cosa sia a far partire la ventola .
Inoltre ci sono due leggere perdite di olio , una dal paraolio sinistro del differenziale ( non li avevo cambiati
visto che prima non davano problemi ed a vista non erano in cattive condizioni ) l'altra da quella maledetta
guarnizione del coperchio delle punterie che nella base sotto al tappo di riempimento è uscita nuovamente
fuori sede .
Non so più cosa fare per far star ferma sta guarnizione , mi stupisce che una casa come Mercedes non abbia
fatto una sede per la guarnizione tra il coperchio delle valvole e la testata ma la guarnizione appoggi per più
di metà del suo profilo su di una superficie liscia senza bordi da dove scivola fuori come un pesce dalle mani
appena si vanno a serrare i bulloni .
Tre cose quindi da rivedere , cosa innesta il funzionamento della ventola sul radiatore , paraoli del differenziale
da sostituire e provare la meditazione per vedere se in trans scopro un sistema per far star ferma la guarnizione
del coperchio sulla testata visto che prima che la macchina si fermasse l'avevo già smontata almeno 4 volte
prima che riuscissi a chiuderla senza farla scivolar fuori