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Smart cabrio 450 600 turbo - Olio in aspirazione, gira male e candele bruciate (Smontaggio motore)

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Sicuramente non ha più paura a guidarla , prima sembrava una di quelle auto
dei cartoni animati che quando si fermava si aprivano le ruote a terra e faceva
il fumetto dal motore .
Non le abbiamo rifatto solo il motore ma praticamente l'abbiamo ripassata completamente
:jomp2
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Smart nuovamente in garage , l'altro ieri sera mi chiama mio fratello
dicendomi che me l'ha riportata in garage con mezzo motore lavato d'olio ,
questa sera quando sono rientrato le ho dato un'occhiata smontando
il paraurti posteriore ed eccola li , nuovamente la guarnizione del coperchio
delle punterie , questa volta nella parte posteriore sopra lo scarico

IMG_20190313_205032.jpg

Non so più cosa inventarmi per far tenere sta guarnizione diabolica , questa volta
ha tenuto per 1.500 km ......
 
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
Ciao potresti dirci quanti km ha la smart. ? In famiglia ne abbiamo presa una 700cc del 2005 con circa 73000 km.....visto come è ridotto codesto motore mi sa che mi devo preoccupare. !!!!!!
scrivo anche per consolare ivan 66...…..questa è sempre stata tagliandata in mercedes solo 2 precedenti propietari over 50.......nonstante cio' settimana scorsa partiva a 2 …..fatto fare test compressione…….risultato compressione cilindro centrale praticamente inesistente…………...motore da rifare
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
devi rimontare il coperchio senza pasta e stringere i dadi se necessario a mano su quel modello e vedrai che non perde piu per 100000km
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@Ivan66 andando indietro nelle pagine c'è la foto che ci hai omaggiato sulla pasta nera stesa sul coperchio punterie.
Posso suggerirti di guardarci e di verificare se per caso l'olio è trafilato in uno dei punti dove il cordone di pasta nera era più sottile?

In seconda battuta: quanto tempo hai atteso prima di serrare il coperchio sopra alla testa?
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Sinceramente ho visto un problema simile su di un sito di autoriparatori
di un meccanico che aveva lo stesso problema dopo aver montato la
guarnizione senza pasta e chiedeva se poteva mettercela , peccato
che per poter leggere le risposte bisogna registrarsi e la registrazione
è riservata agli autoriparatori , comunque grazie @giandula mi procurerò
una guarnizione nuova e proverò senza pasta .

Devo ancora smontarla @Pike , le ho riguardate anche io le foto ed ho notato
che nel punto dove perde non ero andato molto regolare col filo di pasta ma dopo
il serraggio avevo una leggera sbordatura su tutto il profilo quindi non penso
che siano rimasti punti vuoti .

Il punto è che oltre a non avere un bordo di trattenimento della guarnizione
su tutto il profilo interno avevo notato che la battuta del coperchio non era
perfettamente parallela al piano della testata e proprio per quel motivo
serrando la guarnizione scivolava fuori come una saponetta bagnata dalle mani ,
ho anche pensato di usare la pasta grigia invece di quella nera che è molto più
veloce ad indurire ma ho visto sulla Toyota com'è poi difficile da rimuovere .

In ogni caso fino a sabato quando la smonterò non potrò avere le idee chiare
su cosa non abbia tenuto , sul lato opposto dove mi aveva fatto tribulare le prime
volte tiene invece perfettamente
Messaggio doppio unito:

scrivo anche per consolare ivan 66...…..questa è sempre stata tagliandata in mercedes solo 2 precedenti propietari over 50.......nonstante cio' settimana scorsa partiva a 2 …..fatto fare test compressione…….risultato compressione cilindro centrale praticamente inesistente…………...motore da rifare
Avevo letto che per ovviare ai difetti di progettazione oltre alla coppa olio
maggiorata aggiungevano anche una Pop off per proteggere dai sovraccarichi
di pressione , probabilmente la wastegate non lavora a dovere
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
prova a vedere se per caso e storto il coperchio punterie. puo' darsi che e deformato a causa del eccessivo serraggio. verifica
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Più che per l'eccessivo serraggio penso per qualche eccesso di temperatura
prima che intervenissi radicalmente sul motore , dopo lunghe ricerche forse
l'ho trovato nuovo su di un negozio online tedesco .

Oggi sono crollato per la stanchezza , smonto domani ....
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
no assolutamente. si storta se stringi troppo e male. se e storto prendi una lima e riportalo in piano
 

Ivan66

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 155 Q4 2.0 turbo 186cv 1 serie 1993 , Toyota Paseo 2 serie 1.5 90cv 1996
Alla fine perdeva perchè l'avevo serrato con troppa poca forza
probabilmente una volta asciugata la pasta avrei dovuto serrarlo
un po di più , l'avevo serrato proprio a mano stringendo senza
esagerare .
La guarnizione era perfettamente in sede e la pasta ben attaccata
tranne che nel punto dove ha ceduto per scarso serraggio

IMG_20190317_171008.jpg

IMG_20190317_171040.jpg

Praticamente su quasi tutto il profilo dal lato scarico

Dopo aver ripulito ho controllato il piano del coperchio ,
non è storto ma è proprio la superficie di battuta sulla guarnizione
che ha una pendenza verso l'interno , anche lontano dai bulloni di serraggio .

Ho trovato il ricambio nuovo su di un sito tedesco inserendo il VIN dell'auto ,
pezzo originale al costo di circa 130€ + IVA , 150€ circa quindi + 30 Euro
di spese di spedizione ....

Prima di spendere altri 180€ provo a limare e correggere la pendenza

IMG_20190317_183620.jpg

poi comunque chiuderò nuovamente con la pasta in due tempi
usando la vecchia testata come avevo fatto l'ultima volta , questa
volta lascio asciugare una mezzora poi stringo come da manuale
 
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