Dopo tutto il lavoro fatto diciamo che in un certo senso "mi tocca" ......
Una leggera serrata a mano ai bulloni del coperchio tenendo d'occhio
i punti di evasione della guarnizioni , sono riuscito a stringerli in modo
abbastanza rassicurante .
Dalla messa in strada ha percorso circa 1.500 km quindi si può considerare
finita la fase di rodaggio , a questo punto ho scaricato l'olio , smontato il
filtro ( non l'ho sostituito perchè non ce l'avevo in casa ) e l'ho lavato col
solvente per poi soffiarlo con l'aria compressa e rimuovere lo sporco .
Nei primi 1.500/2.000 km l'olio si sporca particolarmente perchè si deve
pulire internamente dai trafilamenti dei sigillanti e da possibili sbavature
sulla lavorazione ; mio fratello ha preso il Mobil 1 , anche se non mi
entusiasma molto come qualità è un buon olio a motore freddo
perchè particolarmente fluido , per come viene usata quest'auto non
posso comunque dire che abbia scelto male visto che viene usata da
casa a lavoro su una distanza di circa 4 km ed ogni tanto ne fa una
quindicina per scendere ad Alba a fare delle commissioni .
Ho dato un'occhiata alle candele , non hanno ancora grandi incrostazioni
ma direi che la combustione è buona
Tra le parti più rognose del montaggio c'è il collegamento dei cavi candele
e degli iniettori , servirebbero le mani di un bambino per infilarli nei passaggi
sacrificati ... per le pipette mi son procurato una nuova pinza
lunga e sottile entra bene per l'innesto e lo sgancio delle pipette
Per ultima cosa ho messo anche il bullone originale sul coperchio motore
Sicuramente più comodo e veloce del bullone torx che aveva prima ,
almeno così magari qualche volta controllano anche il livello dell'olio
senza doversi procurare sempre una chiave su misura .
Montati cavi tubi e tubicini vari ostentando quasi una religiosità che
benedisse il lavoro le do una lavata alla parte posteriore del motore
per pulirla da tutto quell'olio fuoriuscito ed alle 17 circa l'ho messa
in moto per qualche secondo per riempire il filtro e fare il livello dell'olio ,
poi ho rimontato traversa e paraurti posteriori .
E' poi passato mio fratello a prenderla , ci ha fatto un giro di circa 20 km
per andare a lavarla e farle il pieno , una controllata veloce al ritorno e
sembra tutto a posto , faccio conto per il futuro sulle benedizioni virtuali .