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Smart cabrio 450 600 turbo - Olio in aspirazione, gira male e candele bruciate (Smontaggio motore)

Ciao potresti dirci quanti km ha la smart. ? In famiglia ne abbiamo presa una 700cc del 2005 con circa 73000 km.....visto come è ridotto codesto motore mi sa che mi devo preoccupare. !!!!!!
scrivo anche per consolare ivan 66...…..questa è sempre stata tagliandata in mercedes solo 2 precedenti propietari over 50.......nonstante cio' settimana scorsa partiva a 2 …..fatto fare test compressione…….risultato compressione cilindro centrale praticamente inesistente…………...motore da rifare
 
devi rimontare il coperchio senza pasta e stringere i dadi se necessario a mano su quel modello e vedrai che non perde piu per 100000km
 
@Ivan66 andando indietro nelle pagine c'è la foto che ci hai omaggiato sulla pasta nera stesa sul coperchio punterie.
Posso suggerirti di guardarci e di verificare se per caso l'olio è trafilato in uno dei punti dove il cordone di pasta nera era più sottile?

In seconda battuta: quanto tempo hai atteso prima di serrare il coperchio sopra alla testa?
 
Sinceramente ho visto un problema simile su di un sito di autoriparatori
di un meccanico che aveva lo stesso problema dopo aver montato la
guarnizione senza pasta e chiedeva se poteva mettercela , peccato
che per poter leggere le risposte bisogna registrarsi e la registrazione
è riservata agli autoriparatori , comunque grazie @giandula mi procurerò
una guarnizione nuova e proverò senza pasta .

Devo ancora smontarla @Pike , le ho riguardate anche io le foto ed ho notato
che nel punto dove perde non ero andato molto regolare col filo di pasta ma dopo
il serraggio avevo una leggera sbordatura su tutto il profilo quindi non penso
che siano rimasti punti vuoti .

Il punto è che oltre a non avere un bordo di trattenimento della guarnizione
su tutto il profilo interno avevo notato che la battuta del coperchio non era
perfettamente parallela al piano della testata e proprio per quel motivo
serrando la guarnizione scivolava fuori come una saponetta bagnata dalle mani ,
ho anche pensato di usare la pasta grigia invece di quella nera che è molto più
veloce ad indurire ma ho visto sulla Toyota com'è poi difficile da rimuovere .

In ogni caso fino a sabato quando la smonterò non potrò avere le idee chiare
su cosa non abbia tenuto , sul lato opposto dove mi aveva fatto tribulare le prime
volte tiene invece perfettamente
Messaggio doppio unito:

scrivo anche per consolare ivan 66...…..questa è sempre stata tagliandata in mercedes solo 2 precedenti propietari over 50.......nonstante cio' settimana scorsa partiva a 2 …..fatto fare test compressione…….risultato compressione cilindro centrale praticamente inesistente…………...motore da rifare
Avevo letto che per ovviare ai difetti di progettazione oltre alla coppa olio
maggiorata aggiungevano anche una Pop off per proteggere dai sovraccarichi
di pressione , probabilmente la wastegate non lavora a dovere
 
prova a vedere se per caso e storto il coperchio punterie. puo' darsi che e deformato a causa del eccessivo serraggio. verifica
 
Più che per l'eccessivo serraggio penso per qualche eccesso di temperatura
prima che intervenissi radicalmente sul motore , dopo lunghe ricerche forse
l'ho trovato nuovo su di un negozio online tedesco .

Oggi sono crollato per la stanchezza , smonto domani ....
 
no assolutamente. si storta se stringi troppo e male. se e storto prendi una lima e riportalo in piano
 
Alla fine perdeva perchè l'avevo serrato con troppa poca forza
probabilmente una volta asciugata la pasta avrei dovuto serrarlo
un po di più , l'avevo serrato proprio a mano stringendo senza
esagerare .
La guarnizione era perfettamente in sede e la pasta ben attaccata
tranne che nel punto dove ha ceduto per scarso serraggio

IMG_20190317_171008.jpg

IMG_20190317_171040.jpg

Praticamente su quasi tutto il profilo dal lato scarico

Dopo aver ripulito ho controllato il piano del coperchio ,
non è storto ma è proprio la superficie di battuta sulla guarnizione
che ha una pendenza verso l'interno , anche lontano dai bulloni di serraggio .

Ho trovato il ricambio nuovo su di un sito tedesco inserendo il VIN dell'auto ,
pezzo originale al costo di circa 130€ + IVA , 150€ circa quindi + 30 Euro
di spese di spedizione ....

Prima di spendere altri 180€ provo a limare e correggere la pendenza

IMG_20190317_183620.jpg

poi comunque chiuderò nuovamente con la pasta in due tempi
usando la vecchia testata come avevo fatto l'ultima volta , questa
volta lascio asciugare una mezzora poi stringo come da manuale
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sono procurato delle limette curve per lavorare meglio la battuta

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Prima le ho dato un po di pendenza verso l'esterno poi ho rifinito
con la carta abrasiva a grana 220 per togliere i graffi lasciati dalle lime
Messaggio doppio unito:

IMG_20190323_145232.jpg

Le superfici di battuta non erano proprio ben rifinite

IMG_20190323_153808.jpgIMG_20190323_155201.jpgIMG_20190323_171725.jpg

Dopo aver lavato bene con solvente acrilico per rimuovere la levigatura
e sgrassare bene ho steso la pasta grigia che regge otre i 300° e l'ho
spalmata bene

IMG_20190323_172657.jpgIMG_20190323_174050.jpg

Uguale sulla battuta della testata , ho aspettato 7/8 minuti poi ho
posizionato la guarnizione in sede e sono andato a chiudere solo
puntando i bulloni senza stringere e fino a qui la guarnizione è
rimasta al suo posto

IMG_20190323_180517.jpg

Ho aspettato un'oretta che solidificasse esternamente poi ho cominciato
a stringere a verso incrociato sui bulloni , il manuale d'officina da 12Nm
per il primo serraggio e 7,5 Nm per il riserraggio successivo , la dinamometrica
piccola parte da 9 quindi l'ho tarata al minimo ma prima di arrivare allo
scatto la guarnizione cominciava già a scivolar fuori

IMG_20190323_192606.jpg

per uscire completamente arrivato a 9 Nm

IMG_20190323_192830.jpgIMG_20190323_192856.jpg

Le indicazioni sul tubetto della pasta sono in inglese e spagnolo ,
leggendo lo spagnolo ho letto che le superfici andavano accoppiate
entro 5/7 minuti e non aspettare 5/7 minuti :Meh:

Dopo cena in 35 minuti ho smontato nuovamente il coperchio ,
pulito guarnizione e battute , ridato la pasta e chiuso subito
puntando già di più della volta precedente , quasi a stringere ....

Domani a pasta asciutta stringerò piano piano per gradi
vedendo di non far scappare ancora la guarnizione ,
poi ci sarà nuovamente tutta la trafila del rimontaggio dove
ne esco sempre con le mani piene di lividi ....
 
Ultima modifica:
Dopo tutto il lavoro fatto diciamo che in un certo senso "mi tocca" ......

Una leggera serrata a mano ai bulloni del coperchio tenendo d'occhio
i punti di evasione della guarnizioni , sono riuscito a stringerli in modo
abbastanza rassicurante .

Dalla messa in strada ha percorso circa 1.500 km quindi si può considerare
finita la fase di rodaggio , a questo punto ho scaricato l'olio , smontato il
filtro ( non l'ho sostituito perchè non ce l'avevo in casa ) e l'ho lavato col
solvente per poi soffiarlo con l'aria compressa e rimuovere lo sporco .
Nei primi 1.500/2.000 km l'olio si sporca particolarmente perchè si deve
pulire internamente dai trafilamenti dei sigillanti e da possibili sbavature
sulla lavorazione ; mio fratello ha preso il Mobil 1 , anche se non mi
entusiasma molto come qualità è un buon olio a motore freddo
perchè particolarmente fluido , per come viene usata quest'auto non
posso comunque dire che abbia scelto male visto che viene usata da
casa a lavoro su una distanza di circa 4 km ed ogni tanto ne fa una
quindicina per scendere ad Alba a fare delle commissioni .

IMG_20190324_153610.jpgIMG_20190324_153903.jpg

Ho dato un'occhiata alle candele , non hanno ancora grandi incrostazioni
ma direi che la combustione è buona

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Tra le parti più rognose del montaggio c'è il collegamento dei cavi candele
e degli iniettori , servirebbero le mani di un bambino per infilarli nei passaggi
sacrificati ... per le pipette mi son procurato una nuova pinza

IMG_20190324_144206.jpg

lunga e sottile entra bene per l'innesto e lo sgancio delle pipette

IMG_20190324_144607.jpg

Per ultima cosa ho messo anche il bullone originale sul coperchio motore

IMG_20190324_160029.jpg

Sicuramente più comodo e veloce del bullone torx che aveva prima ,
almeno così magari qualche volta controllano anche il livello dell'olio
senza doversi procurare sempre una chiave su misura .

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Montati cavi tubi e tubicini vari ostentando quasi una religiosità che
benedisse il lavoro le do una lavata alla parte posteriore del motore
per pulirla da tutto quell'olio fuoriuscito ed alle 17 circa l'ho messa
in moto per qualche secondo per riempire il filtro e fare il livello dell'olio ,
poi ho rimontato traversa e paraurti posteriori .

E' poi passato mio fratello a prenderla , ci ha fatto un giro di circa 20 km
per andare a lavarla e farle il pieno , una controllata veloce al ritorno e
sembra tutto a posto , faccio conto per il futuro sulle benedizioni virtuali .
 
Dopo tutta sta fatica .......

IMG-20190328-WA0002.jpg

Danni abbastanza ingenti partendo già dagli airbag

IMG-20190328-WA0001.jpgIMG-20190328-WA0000.jpg

Per ora l'han portata via col carro attrezzi ed a chiesto all'officina
che facessero un preventivo .....

Anche se non so quali siano tutte le cose da sostituire e recuperando
airbag , centralina e cinture di sicurezza in demolizione in modo che siano
codificati tra loro presumo che si andrà intorno ai 1.000 € .
Ho suggerito a mio fratello di provare a vendere il motore e tutte le altre
parti che abbiamo appena montato per puntare ad un'utilitaria con una
maggior stabilità di assetto visto le strade delle nostre parti .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono pochi 1000. Almeno il doppio, a mia sensazione.
Come alternativa valutate le Matiz (seconda serie) le Panda 169 (fai un tour completo tra sospensioni, freni e fluidi prima di darla in mano), ovviamente Punto Mk2b e le Yaris, la seconda serie è enorme dentro rispetto alla taglia esterna.
 
concordo con pike. con 1000 euro te la guardano e basta.....poi valuta tu anche se mi pare ancora riparabile
 
Io toglierei le targhe per non pagare più bollo e assicurazione e venderei i pezzi con calma, certo che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
 
Avevo calcolato sui 1.000€ riparandola io ma abbiamo voltato pagina surrender

Abbiamo considerato di cercare un usato sotto i 3.000€ voltura compresa ,
per ora abbiamo addocchiato un paio di Punto 2 serie 1.2 , un'Opel Corsa 1.0 ,
un paio di Fiesta V 1.2 , alcune Lancia Y penultima serie ed una Yaris del 2009 ,
a parte la Yaris stanno tutte dentro i 2.000€ con chilometraggio sotto i 90.000 km .

Per la Smart stiamo contattando alcuni commercianti che acquistano auto incidentate ,
se non si conclude niente mettiamo in vendite i pezzi nuovi , motore compreso poi
la portiamo da un demolitore .

Fine di un'Odissea
 
Dispiace per il tuo duro lavoro, ma avete fatto la cosa giusta.
 
Lascia perdere la Y, tra le indicate.
 
Effettivamente ci stiamo indirizzando sulle Punto anche se sono solo Euro3 ,
facili da riparare ed in demolizione si trova di tutto anche se preferisco
sempre pezzi nuovi
 
se non servono le 5 porte spezzerei un lancia per la Y post 2004, posizione di guida con leva del cambio rialzata veramente ok ma ovviamente va a gusti…...la parte motori ricalca la punto…..
 
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