• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Non so in Italia, ma qua da me questa settimana c'era questo bel giocattolino:
Saldatore stagno a batterie al litio.

IMG_20190420_174619.jpg

Funzionare funziona, devo ancora provare "in servizio" quanto regge, ma pare fatto bene.
Interruttore di sicurezza, impugnatura "a penna", temperatura apparentemente regolabile tra 300 e 470°C e led sulla punta per vedere quello che combini... LOL
Batteria relativamente scarsina da 1,5Ah, caricabatterie stile smartphone, led di stato e basetta di ricarica e raffreddamento.
Non male per 11€... Vedrò sotto stress come va.

L'ho preso per vedere come va e, se è valido, per usarlo dove non c'è corrente. Tipo in macchina. :)
 
Ciao @FrancescoG92, confermo che il saldatore a batteria è fenomenale, ormai fa parte degli attrezzi "mai più senza". Funziona alla grande, ha una media di un'ora di funzionamento e ci ho fatto tutti i lavori in macchina! Davvero un degno alleato :)
 
Si, infatti ho notato. L'ho provato per un po' e, a parte la rottura di scatole a farlo scaldare ogni volta per ogni saldatura, confermo quello che hai detto.
100% "mai più senza" ;)
 
Consiglio di evitare il trapano/avvitatore Parkside, quello a batteria che periodicamente viene in offerta a circa 40€, l'asse di rotazione del mandrino ha un gioco di quasi 1 cm misurato alla distanza di una punta da 10cm.
 
Io ho quello con batteria 20V, pagato 49 euro. Spero non sia quello che dici. Non ho riscontrato questo sbilanciamento. Probabilmente non è lo stesso modello.
 
Si, infatti ho notato. L'ho provato per un po' e, a parte la rottura di scatole a farlo scaldare ogni volta per ogni saldatura, confermo quello che hai detto.
100% "mai più senza" ;)

interessante ! cosa intendi per farlo scaldare ogni volta per ogni saldatura? anche i saldatori a filo economici ci mettono un tot. quello li quanto ci mette ad andare a regime?
 
Una ventina di secondi. Il fatto è che quello a filo lo attacchi, fai tutte le saldature che devi fare e spegni. Questo premi il tasto, scalda, saldi, spegne. Questo per ogni saldatura. Ovviamente credo sia stato fatto per risparmiare batteria e farla durare più possibile, però dà un po' fastidio diciamo. Ma per il resto sembra andare bene per ogni uso...
 
A vederlo, sembra uguale al mio. Controllerò il modello. Ad ogni modo, lo puoi restituire e ti ridanno i soldi.
 
Una ventina di secondi. Il fatto è che quello a filo lo attacchi, fai tutte le saldature che devi fare e spegni. Questo premi il tasto, scalda, saldi, spegne. Questo per ogni saldatura. Ovviamente credo sia stato fatto per risparmiare batteria e farla durare più possibile, però dà un po' fastidio diciamo. Ma per il resto sembra andare bene per ogni uso...
madonna ma che scocciatura, non c'è un pulsantino su cui schiaffare dello scotch e tanti saluti?
 
Il tastino fatto così si chiama "non brucio la batteria in due secondi"... C'è un altro saldatorino extracompatto (che va con un powerbank) che è mooooolto sciccoso...
 
Ragazzi, non ricordo se Lidl lo ha mai proposto, ma la soluzione è...Gas.
 
Il tastino fatto così si chiama "non brucio la batteria in due secondi"... C'è un altro saldatorino extracompatto (che va con un powerbank) che è mooooolto sciccoso...
@voglioimparare infatti LOL (leggi su)

@Pike Si il saldatorino al Power bank però non lo trovi a 11€ al supermercato LOL

@The Homemade Man ne ho uno a gas, l'ho usato finché non si è finito il gas, poi non essendo riuscito a ricaricarlo l'ho buttato su uno scaffale in cantina LOL
Questo almeno si ricarica come un cellulare... ;)
 
Consiglio di evitare il trapano/avvitatore Parkside, quello a batteria che periodicamente viene in offerta a circa 40€, l'asse di rotazione del mandrino ha un gioco di quasi 1 cm misurato alla distanza di una punta da 10cm.
Io ho quello da 30 euro col mandrino staccabile per mettere i bit...è comodo e rapido ma ha il problema che dici.
Messaggio doppio unito:

Effettivamente il TS-80 ed il TS-100 costano di più.
Lo sto tenendo sott'occhio da tempo quello, vediamo a novembre col black friday...è un mini saldatore super rapido che è la fine del mondo, ha all'interno un microcontrollore da 32bit che gestisce oltre che l'anello chiuso e il PID sulla regolazione della temperatura, anche di andare in standby automatico dopo n minuti di inutilizzo e di riprendere con la temperatura nominale in pochissimi secondi non appena lo risollevi dalla posizione di riposo (ha un acceleratometro incorporato. Inoltre è moddabile con un firmware sviluppato da una community :D
Messaggio doppio unito:

Ragazzi, non ricordo se Lidl lo ha mai proposto, ma la soluzione è...Gas.
Ciao Caiman! Quello a Gas è comodo ma ha lo stesso principio di funzionamento di quello elettrico a batteria: accendi usi spegni. Se lo si tiene acceso finisce il gas molto rapidamente. Inoltre il saldatore a gas della lidl a 15 euro ha un serbatoio davvero piccolo.
 
Ultima modifica:
@The Homemade Man ne ho uno a gas, l'ho usato finché non si è finito il gas, poi non essendo riuscito a ricaricarlo l'ho buttato su uno scaffale in cantina
Evidentemente non fumi LOL
Messaggio doppio unito:

Ciao Caiman! Quello a Gas è comodo ma ha lo stesso principio di funzionamento di quello elettrico a batteria: accendi usi spegni. Se lo si tiene acceso finisce il gas molto rapidamente. Inoltre il saldatore a gas della lidl a 15 euro ha un serbatoio davvero piccolo.
Boh. Io ho un Weller Pyropen, che mi hanno regalato moltissimi anni fa. Abbasso l'erogazione ma lo lascio acceso. Poi, alzo, aspetto pochi secondi e via di nuovo. Per caricare il gas servono 5 secondi, per caricare la batteria?
Un po' come far benzina o caricare un'auto elettrica LOL
 
Questo.
https://www.lidl.de/de/parkside-akku-bohrschrauber-pabs-20-li-d4-ohne-akku-ohne-ladegeraet/p294544
Dopo averlo scoperto son tornato a vedere gli altri in negozio, erano uguali.
Purtroppo (per me) hai ragione.
IMG_20190517_193353.jpg
Ho notato anch'io che il mandrino è sbilanciato. Nelle forature semplici non lo avevo notato, ma tentando di usarlo con un accessorio spazzola metallica per sverniciare, ho notato che balla parecchio e ciò lo rende inadatto a molti lavori. :(
 
essendo un fanatico della pulizia auto, ho acquistato l'aspirapolvere/aspiraliquidi/soffiatore a 69 euro.
310656_07.jpg


310656_06.jpg



Ne avevo realmente necessità? NO, ma volevo provare qualcosa a batteria e questo prodotto rispondeva bene alle mie esigenze.

Batteria da 4Ah, tensione nominale da 20V.

Tira abbastanza, non come un aspirapolvere a corrente, ma direi che ci siamo.

Vale il prezzo?
mmm si.
 
Nessuna opzione per l'uso a 230v, immagino.
Ce lo recensisci in un prossimo futuro, con un topic dedicato?

Almeno testualmente:
dove è comodo, dove può fare, cosa non riesce a fare... tutto secondo la tua esperienza.
 
Indietro
Alto Basso