• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Concordo sul pulitore freni. Dopo lo scivolone fatto con il tipo "bomboletta nera" da 400 ml, che aveva una valvola penosa e senza pressione, questo, è un buon prodotto.
 
grazie dela rece,, ero intenzionato proprio a prendere quella
 
acquistato:
1) carta assorbebete
2) scatola con spugne e pezze
3) additivo liquido tergicristallo (mela e limone)
4) nero gomme spray
5) detergente cerchi
6) pasta lavamani


sono andato a sciacquare velocemente la macchina con acqua ad osmosi ed ho usato il detergenti per cerchi per provarlo:
classico detergente per cerchi, ha il sistema (che trovo molto utile) per dosare il prodotto in schiuma ma il detergente lo trovo meno efficace rispetto al detergente cerchi della mafra (quello con il liquido color rosso e confezione trasparente).
Questo costa meno, il mafra costa di più, però lo continuo a preferire (il mafra), inoltre il mafra si può usare anche leggermente diluito senza problemi.
Conclusioni questo messo in vendita al lidl, costa poco, ed è un detergente senza grandi pretese, personalmente non lo riacquisterò.

A seguire la recensione degli altri prodotti.
 
Ultima modifica:
Il discorso che rende "interessante" molti prodotti di Lidl è ... rapporto spesa/resa. Se si passa ad un prodotto di segmento superiore, a meno di non rendersi conto di quanto possa essere più veloce o facile o soddisfacente da usare, difficilmente il prodotto budget conquisterà per il basso prezzo.

Non mi stupisce che il MaFra sia meglio: non solo è il core business aziendale, ma è anche dotata di diversi livelli di prodotto (dall'uso homemade, al detailer, all'autolavaggio).
L'additivo liquido tergicristallo è peggiore del DP1, ma decisamente interessante, per la mia esperienza.
Per le spugne e pezze, se sei abituato a prodotti da detailing quelli sono meno che carne da macello
 
si sicuramente il prezzo rende interessanti i prodotti lidl, ne uso diversi con soddisfazione, li dove non ho grandi pretese.

Tornando sul detergenti per i cerchi e visto che costa 4 euro (se non erro) mentre il mafra si trova a 6,20 ma funziona bene anche diluito, ed essendo tutti e due entry level continuo a consigliare il mafra, poi ognuno farà come meglio crede.

ho appena provato la pasta lavamani: la trovo pessima, il confronto con quella dell'arexons è impietoso (sinistra arexons, destra lidl):
(immagine non più disponibile)

la grana è molto grossolana, si spalma male e deterge il minimo indispensabile oltre ad avere una consistenza a mo di "cibo per cani"

Detergente vetri: non li ho provati, ma l'odore è gradevole sia per quello mela, sia per quello limone.

Panno in pelle: una normale pelle per asciugare (che non userò sulla carrozzeria) tagliata molto bene ad un ottimo prezzo, credo sia un buon acquisto.

Pezze in microfibra e spugna con scatola: normali banali pezze in microfibra al giusto prezzo, anche questo acquisto consigliato, saranno utili in fase di pulizia o asciugatura.
Messaggio doppio unito:

nerogomme: non provato, non penso di usarlo come nerogomme, ma per donare colore all'interno del passaruota, evitando di consumare il più costoso perl al silicone.
 
Io per i cerchi uso un prodotto Norauto viola che diventa rosso a contatto con la polvere del freno. L'ho pagato 5€ ed è molto efficace! L'altro giorno ci ho pulito le pinze ed è stato efficace, anche se ho dovuto utilizzare una spazzola di ferro per le parti più nascoste.
 
Cavoli, c'era in offerta da giovedì la pistola ad impulsi ricaricabile.
Oggi, nel negozio, nemmeno l'ombra. A meno che non sia da domani, non ho controllato.
Ce l'ho già, ma era pura curiosità.
 
Sono andato a vedere ieri e ce n'erano 5, volevo prenderla ma non è il momento adatto. Magari la prossima volta..
 
E allora ho fatto scorta di
-Lavavetri mela e limone W5
-Pasta lavamami W5
-Detergente cerchioni W5
-Anti-rimuovi ruggine W5
-Ravviva gomme W5
-Pulitore freni

Oggi ho provato il detergente cerchioni e la pasta lavamani
La pasta lavamani è riuscita a levarmi quasi tutto il nero rimastomi sulle mani dopo aver pulito a fondo dentro e fuori i cerchioni della punto. Tutto tranne sotto le unghie!
Un buon prodotto!
Il detergente cerchioni mi ha lasciato a bocca aperta davvero. Ha uno spruzzatore 2 in uno (fa schiuma oppure spruzzo normale). Una potenza unica. Spruzzato sui cerchi asciutti e passato bene una spugna appena inumidita d'acqua fredda.
Questo è il risultato
20190325_181925.jpg 20190325_181935.jpg 20190325_181912.jpg
Ho smontato le ruote per appunto pulirli anche dietro. Mi ha fatto pulire facilmente anche gli angoli più stretti! Spaziale!

Invece il concentrato lavavetri buono ma non si sente molto il profumo una volta diluito!
 
Ultima modifica di un moderatore:
settimana prossima arrivano novità:
https://www.lidl.it/it/non-food.htm?id=775&week=2
tra le quali la lucidatrice orbitale ultimate speed.
Qualcuno l'ha acquistata e provata? Su you tube, esperti che fanno corsi di lucidatura per auto (con apparecchi da 200/500€ me l'hanno stroncata se usata per eliminare graffi o x ravvivare la vernice togliendo uno strato di essa. Mi dicono che può esser utile solo per stendere la cera...
Inoltre in questa settimana ci sono i set con a cricco e le bussole, nel caso del set bussole, sapete che numeri ci sono?
 
Ho avuto una lucidatrice identica a quella. Non toglie i graffi, ma la carrozzeria la lucida abbastanza bene.
 
ah ok, ti faccio qualche domanda in più:
1) puoi regolare la velocità?
2) è stancante da usare?
3) va bene anche su angoli e curve?
4) le vari tipologie di panni che si trovano sul mercato sono compatibile con essa?
5) infine, ne è valsa la spesa?
grazie e scusa la lista...
 
Quella del lidl la trovo del tutto inutile per lucidare, ma anche per passare la cera, perchè la cera si può stendere anche a mano senza grande difficoltà.
Non è una rotativa ma una orbitale, quindi ha tutti gli svantaggi di una orbitale pura, non ruota ma è come se andasse avanti e dietro, inoltre se premi tende a rallentare e fermarsi, aggiungiamo a questo l'impossibilità di regolare i giri e la poca potenza del motore ed abbiamo ottenuto un prodotto da 20 euro, che secondo me, sono soldi buttati.
Costa poco, ok, ma non fa quel che promette, cioè non lucida, quindi soldi buttati.

Per iniziare a lucidare correttamente, serve prima un buon prelavaggio-lavaggio.
Poi decontaminazione.

Per lucidare consiglio sempre di iniziare con una roto-orbitale (una entry-level decente che ci aiuta realmente a lavorare compresa di tamponi e prodotti viene sulle 130-150 euro e sono soldi ben spesi), perchè facile da usare e senza il rischio di fare danni, da usare in abbinamento almeno con un tampone duro ed uno medio-morbido, a cui andranno associati un compound ed un polish di finitura.
Se la macchina non ha troppi problemi o non si vuole perdere tempo si può sempre usare un compound one-step in abbinata ad un tampone medio.

Per trattare una macchina servono almeno due tamponi per ogni uso: (es: 2 duri, 2 morbidi, etc etc)

Consiglio poi sempre di chiudere il lavoro con cera o prodotto nanotecnologico.

La lucidatura? basta una volta ogni 4-5 anni, in caso di nano, se si procede correttamente e si lava la macchina con cura.
Nel caso si optasse per una cera resistente, dopo un anno, andrà rifatto un lavoro di rifinitura e poi riapplicata la cera.
Messaggio doppio unito:

Se non si vogliono spendere soldi di lucidatrice, la via più economica è quella di usare tamponi e prodotti appropriati su un trapano.

Vale la pena usare il trapano?
Dipende:

1) il trapano è come una rotativa, quindi se si esagera c'è il rischio di lasciare segni o nella peggiore delle ipotesi danni, quindi occhio, specialmente se non siete esperti.
2) se il trapano deve avere la regolazione della velocità: si imposta su velocità medio-bassa e piano piano si inizia a lavorare, poi nel tempo si capirà fino a che velocità ci si può spingere.
 
Ultima modifica:
più chiaro di cosi...grazie monatto.
Io avevo pensato di usarla facendo fare tutto il lavoro ad un polish professionale e quindi la lucidatrice sarebbe servita solo per stendere il polish.
Giustamente se non ruota...fai prima con le mani.
 
il lavoro viene effettuato dal prodotto (che è una mescola di piccole particelle più o meno abrasive), dal tampone che può avere più o meno taglio, e dal modo in cui lavora la lucidatrice: la lucidatrice rotativa è quella che taglia di più, ma se si esagera c'è il rischio di lasciare segni o fare danni, e poi la roto-orbitale che oltre a ruotare descrive un'orbita più o meno grande, che è quella più usata dai neofiti perchè anche esagerando non c'è rischio di fare danni.

Da solo il polish fa poco o nulla, se non lo usi con un tampone idoneo e con una lucidatrice adeguata.

Tu cosa dovresti trattare? in che condizioni si trova? quali sono i tuoi obiettivi? ma sopratutto qual'è il tuo budget?
 
ah ok, ti faccio qualche domanda in più:
1) puoi regolare la velocità?
2) è stancante da usare?
3) va bene anche su angoli e curve?
4) le vari tipologie di panni che si trovano sul mercato sono compatibile con essa?
5) infine, ne è valsa la spesa?
grazie e scusa la lista...

1) no.
2) un po' si, sopratutto perché vibra tantissimo;
3) per quelli è preferibile una lucidatrice a trapano;
4) non ne ho idea, ma penso di si;
5) si, perché avevo zone opache sulla carrozzeria e sono tornate ben lucide.
 
potrei trattare un rosso e un nero che hanno quasi 20 anni...per ravvivarli ed eventualmente un grigio metallizzato che ha 7 anni per conservarlo.
il budget è risicato dato il costo della lucidatrice.
cmq ho letto il manuale della lidl e loro fanno 2 lucidatrici: una ultimate speed e una parkside, tutte e 2 con 3500giri/min a vuoto, però poi la parkside assorbe 30w in meno e vibra la metà, quindi è di qualità superiore (ma poco o mai in offerta...). La cosa strana è che a dispetto del nome stampato sulle offerte, nei manuali non si parla di orbitale...solo lucidatrice, mah.
 
prima di pensare alla lucidatrice devi pensare a lavare e decontaminare.
quindi dando per scontato che per prelavaggio e lavaggio sei ok, devi acquistare almeno una clay-bar e tanti panni in microfibra che ti serviranno anche in fase di lucidatura.

Poi nastro di carta per proteggere le parti in plastica.

Poi lucidatrice: una ero 600 che è ottima per iniziare costa 119 euro. da aggiungere, tamponi polish e cere.

io sono dell'idea che chi più spende all'inizio meno spende alla fine.

Se invece vuoi andare al risparmio, ti consiglio di usare i tamponi sul trapano, piuttosto che buttare 20 euro per una lucidatrice del lidl, che funzionano molto meno di un trapano.

Ti consiglio di valutare bene, perchè comunque hai da trattare 3 macchine.
 
Io, a questo giro, ho preso il carrellino in alluminio da 39.99, l' età avanza e mi serve per trasportare le cose nel garagione nuovo di 25 m lineari di lunghezza, che ogni volta è una maratona e la schiena inizia a protestare.

PRO:
- bello esteticamente, andrebbe bene anche in casa, per trasportare le cose, piegato è grande come una valigia media;
- Leggero;
- Robusto, dichiara una portata di 150 kg;
CONTRO:
- Troppo bello esteticamente, ti fa venire le paranoie per proteggerlo da graffi e ammaccature;
- manico un po' scomodo, a 90 gradi, l' avrei preferito un tantinello inclinato;
- Le ruote posteriori con i freni sono identiche, e quando le monti una ha il freno verso l' esterno, facilmente azionabile col piede, mentre l' altra ce l' ha all' interno, difficilmente raggiungibile col piede.

Interamente in alluminio, bisogna lubrificare le parti scorrevoli, per evitare blocchi vari.
Cmq, come valutazione complessiva, ottimo prodotto!
 
Di seguito "Carrellino at work", che per questo UICEND ha trasportato (pesanti) piastrelle in cotto a casetta di mare, ma da domani sarà a "casabase" a fare l' asino nel garagione:

carrellino-at-work.jpg


Ottimo acquisto, la schiena mi sta ancora ringraziando!
 
Indietro
Alto Basso