• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Segnalo saldatrice a filo a 99 euro.
Non ho idea se sia valida, ma mi piacerebbe tanto averne una. LOL
 
Si certo, vedrò di tirare giù due righe.
In che sezione vanno le recensioni? Oppure la posto direttamente qui?
 
Si direi che va bene in quella sezione..
 
Segnalo saldatrice a filo a 99 euro.
Non ho idea se sia valida, ma mi piacerebbe tanto averne una. LOL

Premesso che non so saldare nè ho mai saldato in vita, ma dai vari canali YouTube, fare corsi di saldatura a pagamento è diventato di moda. Per ora non ho la necessità di saldare, ma col ferro e legno si potrebbero fare tanti lavori interessanti, per ora mi arrangio con bulloni e dadi.
 
Salve a tutti, io presi da Lidl un cric idraulico a carrello e anche due cavalletti... Non so bene se fidarmi, nel senso che mi serve qualcosa che tenga su l'auto da un lato così che io possa entrarci sotto a lavorare... La sollevo dal lato passeggero e ci metto sotto entrambi i cavalletti(dallo stesso lato) che sono dichiarati come 2 tonnellate ciascuno.

Ci sarà da fidarsi? Un discorso è sollevare, un altro è doverci stare sotto...
 
Se hai a disposizione un pomeriggio...
Lascia l'auto sollevata solo con il crick idraulico, e misura quanto resta tra ruota e terreno con un metro, annotando anche i millimetri.
Torna dopo 3 ore, e valuta se si è spostata. Ricordati di serrare bene il rubinettino del crick idraulico.
Se l'auto pesa 1700kg, ognuno dei cavalletti dovrebbe sostenerla per intero.

Se sollevi l'auto su un fianco, non andare troppo "in alto" come altezza, onde evitare instabilità di oscillazione. La Zafira è un po' più facilmente ribaltabile di altre auto.
 
I cavalletti LIDL vanno bene, giusto la coppiglia che assicura il pin potrebbe esser più robusta ma va bene lo stesso, usali senza paura.
Il cric idraulico è come tutti gli altri cric idraulici di pari fascia di prezzo (30-40€), quindi buono per uso poco frequente, per quanto mi riguarda vanno bene per sollevare l'auto da metter poi sul cavalletto o, a limite, per un cambio ruota; ne ho due, uno a bottiglia ed uno a carrello, ma dopo averne visto uno cedere di schianto e senza alcun preavviso non metto manco la punta dell'unghia sotto un veicolo che rimanga sollevato esclusivamente con uno di quei cosi.
 
@crik91 i cavalletti di questo tipo
27342
non sono nati per essere usati come ponte sollevatore
27343
e quindi per mettersi sotto l'auto, anche fossero rinforzati dal crick idraulico. Secondo me è una imprudenza che potresti pagare con la vita. Il problema non è tanto il fatto che non reggano il peso dell'auto ma la loro instabilità e il limitatissimo spazio di manovra che ti offrono in quanto sollevano l'auto ad una altezza poco superiore allo spessore del torace di una persona normotipo. Basterebbe semplicemente che l'auto cedesse di pochi centimetri, quindi non per tutta l'altezza offerta dal cavalletto, e ci rimani secco. Il mio amico meccanico mi ha sempre messo in guardia su questa cosa e me ne ha raccontato di belle su ragazzi che ci stavano rimettendo le penne per usare questi cavalletti.
 
Se hai a disposizione un pomeriggio...
Lascia l'auto sollevata solo con il crick idraulico, e misura quanto resta tra ruota e terreno con un metro, annotando anche i millimetri.
Torna dopo 3 ore, e valuta se si è spostata. Ricordati di serrare bene il rubinettino del crick idraulico.
Se l'auto pesa 1700kg, ognuno dei cavalletti dovrebbe sostenerla per intero.

Se sollevi l'auto su un fianco, non andare troppo "in alto" come altezza, onde evitare instabilità di oscillazione. La Zafira è un po' più facilmente ribaltabile di altre auto.
Teoricamente è vero, però sai, fidarsi è bene... Poi quelli della Lidl hanno tanti perni perché sono pieghevoli, non so se sono più affidabili di quelli fissi con meno perni.
Non credo di arrivare a ribaltarla, anche perché il cric ha un massimo di sollevamento piuttosto basso e non sono mai arrivato al massimo, anche perché sento un rumore come di liquido che si muove, non so se ci siano problemi di olio, ecc... Metto i cavalletti alla seconda altezza e fine, anche perché in garage non ho posto e se la alzo di più lo specchietto lato guida si appoggia al muro.
CRIC: https://www.lidl-service.com/cps/rd...wagenheber-Cric hydraulique -Cric idraulico a
CAVALLETTI: https://www.lidl-service.com/cps/rd...0414787&rdeLocaleAttr=it&title=Set cavalletti
FOTO DELLE CONDIZIONI IN CUI LAVORO: Foto 1 e Foto 2
Non mi guasterebbe avere il modo di sollevarla di più perché lavoro veramente nel piccolo, tipo per cambiare una bussola devo strisciare fuori, potessi sollevarla in modo da addirittura poter entrarci sotto con un carrellino sarebbe tutto un altro lavorare visto che ora dovrò fare lavori importanti o conviene non metterla nemmeno in moto.

I cavalletti LIDL vanno bene, giusto la coppiglia che assicura il pin potrebbe esser più robusta ma va bene lo stesso, usali senza paura.
Il cric idraulico è come tutti gli altri cric idraulici di pari fascia di prezzo (30-40€), quindi buono per uso poco frequente, per quanto mi riguarda vanno bene per sollevare l'auto da metter poi sul cavalletto o, a limite, per un cambio ruota; ne ho due, uno a bottiglia ed uno a carrello, ma dopo averne visto uno cedere di schianto e senza alcun preavviso non metto manco la punta dell'unghia sotto un veicolo che rimanga sollevato esclusivamente con uno di quei cosi.
Più che una coppiglia sembra una attach di quelle sottili :Banghead:
Comunque se poi dei cavalletti mi posso fidare, non so se sono nella sezione giusta ma di preciso come si fa per sollevare l'auto e poi metterla sui cavalletti? Io rispetto al punto contrassegnato il cric lo metto più verso l'interno, nel senso che per sollevarla lato anteriore passeggero, metto il cric circa 30 cm indietro verso il posteriore e sollevo(tecnicamente lo metto in condizione di dover sopportare più peso) così da poter mettere il cavalletto nel punto contrassegnato. Non sarebbe male avere i cavalletti con i tamponi per limitare i danni magari.
 
I cavalletti rossi vanno bene se vuoi sostenere un veicolo, inteso come sostegno durante operazioni di manutenzione ordinaria: devi andar sotto per cambiare l'olio o il filtro o un sensore? Ok, perchè sono operazioni che non rischiano di sbilanciare ciò che hai sopra di te. Se devi prendere a mazzate un supporto piegato o raddrizzare un pezzo di lamiera o fare altro che possa comportare dei movimenti della scocca, allora ok, mi accodo a Flexo, ci vuole qualcosa di più solido.
A proposito di cavalletti, ci sarebbe da discutere anche sui punti di sollevamento, ovvero i punti ove mettere cric o sollevatori, visto che i costruttori li indicano espressamente e che molti punti usati impunemente in realtà non sono pensati per sostenere sforzi verticali ma solo trasversali, vedi gli attacchi dei triangoli delle sospensioni. Così pieghi l'attacco e la macchina inizia ad andare storta...
 
Ora come ora, mi sono concetrato sulla misurazione della presisone olio(discorso che continua su altro thread) quindi ho svitato il bulbo della pressione. Se le cose vanno come credo e NON SPERO, dovrò fare pompa olio(agendo di lato e togliendo la ruota) e cinghie con vari tendicinghia, ecc. Teoricamente senza andare sotto, solo la posizione del bulbo dell'olio mi costringe ad andare sotto, molto sotto...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho cambiato il tirante sotto al motore con l'auto sostenuta solo dai due crick idraulici Lidl, e un "supplemento" di tenuta dato da un paio di tutele, che non sono state necessarie.
Non lo consiglio, non lo suggerisco, non è esattamente sicuro. Ma l'ho fatto.
 
Quando mi toccò andar sotto alla Modus per toglierle il cambio usai proprio quei cavalletti che hai visto. Per ridurre la possibilità di scivolamento dell'auto sul ferro del cavalletto, misi una striscia di gomma piena, spessore mezzo centimetro, fra cavalletto e sottoscocca; non si è mosso nulla, ma fidati che prima di andar sotto all'auto su cavalletti le ho dato due spallate di quelle buone per vedere se si muoveva qualcosa. Son stato pure attento alla posizione delle zampe dei cavalletti, messe in maniera simmetrica rispetto all'asse vettura in modo che non si potessero ribaltare spingendo in una direzione.
Il problema del tuo garage è che hai pochissimo spazio anche lateralmente.
 
Esistono discussioni su come sollevare l'auto in sicurezza.
FINE OT
 
L'avevo vista ieri! Che sia una buona cosa?
 
Oggi spesa alla Lidl:
1. coprisedili colore blu X2
2. Spazzole pulizia auto tutti e 4 i modelli escluso i panni
3. Spry riempitivo + antiruggine + sottoscocca
4. Powerbank con compressore
Volevo prendere pure l'idropulitrice ma poi lo sguardo di mia moglie mi ha convinto che era meglio lasciar stare
 
Sarei interessato al powerbank:
1) specifiche del powerbank? Che spunto ha?
2) hai già provato la funzione compressore?
È precisa la misurazione? Il tallone d’achille di questi compressorini non è la capacità di gonfiare ma la precisione di gonfiaggio.
 
@Monatto
27613
27614

non ho ancora provato il compressore appena lo farò posterò qualcosa. Per quanto riguarda la precisione nella confezione c'è scritto Manometro non tarato come puoi leggere nell'immagine a sfondo nero nelle ultime righe ma questo non è un problema perchè questi dispositivi non sono nati come sostituti di un compressore tradizionale ma come compressori/dispositivi di emergenza utili solamente a rianimare la batteria dell'auto e al gonfiaggio dello pneumatico in caso appunto di emergenza e darti il tempo di raggiungere l'officina più vicina nei casi peggiori o casa propria. Questa cosa l'ho letta pure nel manuale del dispositivo e non gli dò tutti i torti, io l'ho preso giusto per l'emergenza e per la estrema compattezza perchè a breve dovrò trasferirmi per almeno 6 mesi lontano da casa e poiché non potrò trasportarmi l'intero armamentario che ho nel garage e prevedo di lasciare all'aria aperta l'auto ho preso questo dispositivo proprio in vista dell'inverno nel caso che la mattina l'auto non mi partisse a causa del freddo della notte che ha congelato la batteria.
27615

Messaggio doppio unito:

comunque sono interessanti pure le bombolette spry chi può li acquisti perchè prese nei negozi specializzati costano di solito un botto.
 
Indietro
Alto Basso