• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

LIDL come FCA!!!
@ElCaimanDelPiave Mi hai fatto ricordare del sito delle offerte (ricorrenti) degli anni scorsi della LIDL, e ci sono tornato per darci un' occhiata, il sito è questo:

http://offers.kd2.org/

Forse è una considerazione già fatta da altri, ma per me è una scoperta di oggi.
Stesse offerte di LIDL Italia per altri paesi europei, e prodotti che arrivano a costare quasi la metà.
Non so voi, ma il solo pensiero che un francese e uno spagnolo paghino i kit di punte da trapano a 5 euro\ciascuno, quando io qua li ho pagati a 7 euro, mi fa veramente INsbamm:flame:brbrbrbrbrbrbrbr:flame:RE.
Guarda, quest'estate son stato in Germania e prima di ripartire son passato per una Lidl locale. Non ho fatto granchè caso a prezzi più bassi rispetto ai nostri, ma a certi prodotti non-food che qui non arrivano proprio, mobili, roba da cucina e via dicendo.
Va comunque detto che Lidl, nel non-food, propone roba di qualità non propriamente eccelsa... Ai tempi presi un Parkside perchè mi serviva un utensile tipo Dremel, pagato poco ma in quello come altri acquisti mi son poi detto "bravo, chi più spende meno spende": durato ben meno come tempo ed uso rispetto al dremel che ho in lab al lavoro, e che viene usato ben più intensamente. Stesso discorso per due friggitrici comprate da poco per me e la suocera, tornassi indietro andrei altrove ma a spendere il doppio per qualcosa di marca. Anche il set meccanica di precisione in foto sopra... Ne avevo preso un paio per il laboratorio anni fa, soldi buttati.. E gli stessi caricabatteria che spesso si citano qui dentro: nel corso degli anni ne ho presi 3, uno per me, uno per il babbo, un altro per la suocera... a tutti, e dico tutti, ho dovuto sostituire il pulsante di accensione sulla scheda elettronica perchè dopo qualche anno di uso, premevi e non succedeva nulla... E meno male che la cosa mi è stata suggerita dal tecnico elettronico qui da me, che aveva preso lo stesso caricatore e pure lui se l'era riparato dopo che il solito caricatore aveva smesso di andare, perchè altrimenti li avrei buttati e fatti buttare. Quattro su quattro, e spero che l'ultimo (con display) sia fatto meglio...
Adesso compro Lidl solo roba per utilizzi sporadici e sapendo che la spesa minima potrà aver conseguenze, se devo prendere un utensile su cui far seriamente conto vado altrove: quando son entrato in casa nuova e dovendo forar le piastrelle del bagno per appendere gli asciugamani, non son andato a prender le punte della Lidl...

Pure io sono molto scettico per gli elettroutensili LIDL (parkside) perché piu' di uno mi ha abbandonato per strada in tempi brevissimi. Gli utensili manuali, invece, li ritengo ancora di un buon rapporto qualità\prezzo.
Non so dalle vostre parti, ma quaGGiu' da me, hanno aperto un LIDL OUTLET, che vende solamente NON FOOD sottocostto, con tanto di giornalino delle offerte dedicato. Non ci sono mai stato, ma dal giornalino delle offerte risulterebbe che apre solo in determinati giorni del mese, di solito i fine settimana, e l' offerta di questa settimana parte da domani e finisce domenica.

Io son nato e cresciuto in una famiglia molto oculata nelle spese, quindi il risparmiare è insito nel mio DNA e non riesco a restare insensibile ai volantini. Ai tempi in cui ero squattrinato usavo perciò prender utensili a poco prezzo, con il risultato di utilizzarli per un pò e poi trovarmeli in mano rotti... Parkside bruciati, cacciavite spanati, chiavi allargate, pinze slabbrate o arrugginite appena prendevano un pò d'acqua... Invariabilmente la fine degli utensili low cost Lidl o Ipercoop o Mercatone è stata quella. Che poi quand'è che ti si rompono? Il sabato pomeriggio alle 18:45, orario di chiusura, quando hai appena smontato il filtro olio e cerchi di svitare il tappo della coppa come accadde per il tagliando alla Modus, piegato la chiave ad inserto quadrato e rimasto due giorni fino a lunedì mattina per andare a prendere quella nuova, Beta... Ad un certo punto ho detto ok basta così, d'ora in poi quello che serve davvero si compra di qualità, amen se costa, si ripagherà con la durata. E ad ora non mi son pentito della nuova filosofia, pur ricascando ogni tanto nel pescare il set chiavi dai cestoni in offertissima, che userò poi 4 volte e butterò perchè rotte, mentre il set Pastorino è lì nel cassetto che sorride e dice "hai visto?"

Ultima modifica di un moderatore:
...mentre il set Pastorino è lì nel cassetto che sorride e dice "hai visto?"

Non vorrei essere errante, ma in Rete ho letto, su piu' siti, che le chiavi (a bussola, esagonali etc. etc.) hanno la stessa qualità del "verde piccolo pastore", e addirittura qualcuno ha teorizzato che fossero le stesse, rimarcate...

Non vorrei essere errante, ma in Rete ho letto, su piu' siti, che le chiavi (a bussola, esagonali etc. etc.) hanno la stessa qualità del "verde piccolo pastore", e addirittura qualcuno ha teorizzato che fossero le stesse, rimarcate...
Ne dubito, per il semplice fatto che il set Pastorino è ancora intero e bello lindo, mentre la custodia del set Acter è invece orfana del 10, del 13 e del 17...

Non parlerò di calcio.
Però il prodotto Lidl è prodotto budget, a basso prezzo, non di elevata resistenza, precisione, affidabilità. Spesso, nel prodotto commercializzato da Lidl si può trovare un prezzo sufficiente per rendere conveniente ed accettabile l'acquisto per la robustezza e la precisione di lavoro.
Non direi mai a nessuno di usare il materiale Lidl per aprire una officina. Ma posso dire che con 100-120 euro si possono acquistare strumenti per potersi fare decine di tagliandi e manutenzioni in casa.
  • crick
  • set attrezzi da 40 euro
  • torcia da lavoro magnetica
  • chiave a nastro per filtri olio (anche se in prima persona ho visto che possono considerarsi anche soldi buttati, a volte)
  • caricabatterie
  • chiave dinamometrica
Poi a questi si possono aggiungere altri prodotti di consumo o accessori pratici da usare...
  • detergente freni
  • sbloccante spray (anche se i migliori restano quelli di marca)
  • asta reggigomme
  • teli copertura
  • liquido lavavetri concentrato ed anticongelante
Non sono il top. Non pretendono di esserlo. Spesso sono solo a buon mercato. Con sufficiente progettazione è possibile comprare con cifre contenute soluzioni efficaci. E con un ragionevole servizio clienti.

Con 40 euro di Beta, Usag, Pastorino o altri marchi si comprano poche chiavi. Molto migliori di quelle lidl, ovviamente.

Io mi ci trovo bene quelle poche volte sapendo ovviamente che vanno usati con più calma possibile. Un professionista usa altro ma anche l'attrezzatura più buona va cambiata...

Non parlerò di calcio.
Però il prodotto Lidl è prodotto budget, a basso prezzo, non di elevata resistenza, precisione, affidabilità. Spesso, nel prodotto commercializzato da Lidl si può trovare un prezzo sufficiente per rendere conveniente ed accettabile l'acquisto per la robustezza e la precisione di lavoro.
Non direi mai a nessuno di usare il materiale Lidl per aprire una officina. Ma posso dire che con 100-120 euro si possono acquistare strumenti per potersi fare decine di tagliandi e manutenzioni in casa.
  • crick
  • set attrezzi da 40 euro
  • torcia da lavoro magnetica
  • chiave a nastro per filtri olio (anche se in prima persona ho visto che possono considerarsi anche soldi buttati, a volte)
  • caricabatterie
  • chiave dinamometrica
  • ................
Mah, per esperienza dico si e no.
Torcia, chiave a nastro, asta reggigomme, teli ok.
Caricabatterie assolutamente no (4 ne ho visti, 4 rotti) a meno dell'ultimo modello con display, da verificare sul tempo.
Liquidi e detergenti sinceramente non so perchè mai provati, ma tendenzialmente son favorevole.
Crick idraulico sì, assieme ai cavalletti.
Set attrezzi da 40 euro no, a meno di un uso sporadico; se hai solo una macchina o una bici su cui lavorarci allora possono anche andare bene... Se abiti in campagna con auto + motorino + bici + tagliaerba + trattore + motocoltivatore allora no, perchè diventano materiale di consumo. Come detto sopra, ho snervato la chiave economica per tappo olio Renault, serrato troppo stretto dall'assistenza, che avevo usato con successo su altri mezzi dall'altro lato: per i dadi serrati normalmente andava bene, ma non è stata in grado di dare il "di più"... Per quello ho dovuto prendere un'altra chiave brandizzata Jeep, e pagata di conseguenza.
Cacciavite vedi sopra: uso sporadico e leggero ok, per uso frequente o "non consono" meglio spendere per roba più resistente, che peraltro sai che difficilmente ti abbandonerà: se ho in mano un cacciavite Beta so di poterlo usare anche come stecca per ruotare una chiave a tubo, come quelle per le candele dei vecchi motorini... Con un Acter non so se terrà oppure se si piegherà o spezzerà.
Nel complesso io conto anche questo, saper di aver roba buona e di poterla "maltrattare" senza che si rovini. Vuol dire iniziare un lavoro nuovo con ragionevoli certezze di poterlo finire...

Per esperienza personale specialmente i cacciaviti ci vogliono di marca e con un manico massiccio. Quelli con la lama a taglio poi se non sono di marca si spuntano o si piegano

Peta peta peta peta... mi sembra diventato il thread degli Umarells degli attrezzi...

diciamo, riassumendo, che se utilizziamo gli attrezzi lidl per l'uso per il quale sono stati progettati e con intelligenza e un minimo di cura (del tipo: "questo ho, se lo rompo rimango senza attrezzo e senza finire il lavoro fino al prossimo acquisto"), allora penso che siano soldi ben spesi.

Allora, se siete d'accordo vorrei fare un unico post che riassume le informazioni fondamentali su Lidl

1) il Lidl più vicino si può trovare con la funzione di ricerca sul sito Lidl
https://www.lidl.it/it/ricerca-filiale.htm

2) gli outlet Lidl (non supermercati, proprio outlet) dovrebbero essere per ora i seguenti (ogni tanto se ne aggiunge qualcuno):

Casoria (NA) via nazionale delle puglie 195
Bussolengo (VR) via verona 4
Coccaglio (BS) via padre maria Turoldo
Vobarno (BS) via cava vecchia 2
Castelvetrano (TP) via seggio

Per informazioni sugli orari e le aperture il numero è 800480048
Gli orari non sono quelli dei normali punti vendita Lidl, e neanche quelli di un "normale negozio". Quindi meglio chiamare

3) le offerte non food della settimana in corso e della settimana successiva si trovano sul sito Lidl (o scaricando una apposita app del Lidl sul cellulare)
https://www.lidl.it

4) le offerte dei volantini degli anni precedenti sono riportate al link qui di seguito.
http://offers.kd2.org/
Di fatto le offerte si ripetono abbastanza regolari, quindi di solito si riesce a farsi una idea del periodo e dei prodotti (grossomodo) delle uscite future

5) Lidl per adesso non vende online in Italia, ma soltanto in Olanda e Germania. Non è possibile ordinare dall'Italia (a meno di usare giri inutilmente complicati e costosi)

6) Il sito Lidl dove ci sono i manuali e le specifiche tecniche dei prodotti è questo
www.lidl-service.com

7) Per accessori e ricambi sul manuale c'è scritto a chi rivolgersi (cambia da prodotto a prodotto)
I due siti fondamentali per trovare ricambi sono:
www.kompernass.com
www.grizzly-shop.de

8) Contatti e assistenza: dipendono dai vari prodotti e sono indicati sul manuale del singolo prodotto. In mancanza dei contatti riportati sul manuale si può chiamare il numero generico 800 48 00 48

Da me Alla Lidl hanno dei copricerchi a 18€. Mi sembrano veramente pochini però quelli che ho adesso sono veramente obbrobriosi (presa usata e trovati graffiati). Che dite ne vale la pena? Sono quelli "carbon look". Non li ho presi perché non sapevo se sono 18€ buttati piuttosto ne spendo 50. Ma siccome non sono di grosse pretese, se resistono e non li perdo, mi andrebbero bene per adesso.

Da questo giovedì (11/10) Lidl ha un assortimento di prodotti per la pulizia.
E con la manutenzione che quarzo c'entra?
(link non più valido)
Beh.. 4 pannacci XL in microfibra a 3,5 euro secondo me non sono malvagi. Non sono panni da detailing, se siete fan di questa arte sapete già che la GDO da prezzo non ha nulla di adatto a voi.

Ma per aiutarvi a togliere quell'etto buono di polvere che avete su cruscotto, plancia, accessori in plastica e fianchetti dell'auto beh... C'è di peggio.

Presa la pistola sparapunti elettrica in sottocosto, praticamente a metà prezzo, ma fa un po' Ca:poop:re rispetto alla pistola sparapunti ad aria compressa della omonima marca, che già avevo.
Quella ad aria compressa i chiodi me li spara fino in fondo al legno, di qualsiasi lunghezza essi siano, questa elettrica ne lascia sempre un pochino fuori.
Qualcuno che la possiede ha riscontrato lo stesso problema?

Indietro
Alto Basso