• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Infatti la "risoluzione" del cricchetto è fondamentale in certi casi. Per svitare le ruote, nessun problema, ma per altri usi può essere un grosso limite.
Lo acquisterò ugualmente, se stasera ne troverò ancora, semmai c'è il reso.
io ho trovato limiti quando ho lavorato sulle sospensioni. il fatto è che con un "manico" (non so come chiamarlo) lungo e fisso per le bussole, poi non è detto che la posizione della vite o dado siano favorevoli e ti trovi con sta prolunga troppo a destra o sinistra. ecco perché serve un cricchetto lungo più sensibile negli scatti.
questo tipo di problema l'ho riscontrato pesantemente con la dinamometrica che aveva un numero/gioco fra i denti ancora più lasco.
...la differenza fra gli attrezzi hobbistici e professionali :(
Messaggio doppio unito:

Non condivido.
le bussole teflonate andrebbero usate sempre, perché così si evita di rigare il cerchio in quella sede.
se si ha un ferro vecchio, con cerchi in latta il problema probabilmente non si pone, ma con i cerchi in lega diamantati o ancor di più forgiati, a me girerebbero altamente le palle a vederli rigati perchè si è andati giù come bestie con la pistola pneumatica o con la chiave a cricchetto, cosa che in passato mi è già capitata.
Il gommista o il meccanico, sono li per fare il lavoro e non per rigare l’auto o arrecare altri danni.
Poi uno a casa, sulle proprie cose fa quello che vuole, ma se vado per fare eseguire un lavoro, gradirei che si lavorasse come si deve, senza fare danni.
Io cerco sempre di stare attento il più possibile a non fare danni.
ho cerchi oz costosi. un giro di nastro isolante sulla bussola e hai fatto. ovviamente se hai un'officina la storia cambia visto che la bussola continui ad usarla. io i cerchi li tolgo poche volte l'anno ;) le bussole teflonate le ho solo perché me le hanno regalate. di mio non le avrei mai e poi mai comprate
 
A me non piacciono le soluzioni rabberciate, e preferisco investire poche decine di euro per uno strumento dedicato (che poi porto anche dal gommista all’occorrenza) e rendere minime le possibilità di danno, piuttosto che stare a smadonnare dopo...
Preferisco sempre non iniziare i lavori se non ho tutti gli strumenti giusti e non so bene cosa fare... è il mio modo di fare le cose...
Imho.
 
Lo acquisterò ugualmente, se stasera ne troverò ancora, semmai c'è il reso.

Alle 11 di stamattina era il terzultimo nel cesto del centro LIDL piu' grande dalle mie parti, vuoi lasciarlo li'?
Ce l' ho in garage, nel suo scatolo, e lo tirerò fuori per allungarlo solo quando servirà veramente farlo, alla mia età devo centellinare le forze.

Next target : n. 6 cassettiere portaminuteria dell' offerta di giovedi' prossimo, non meno di 6, altrimenti il garagione si offende.
 
Infatti ne prenderò solo due di quelle con cassettini piccoli (che poi ne ha pure uno grande alla base...).
4 saranno quelle con i cassetti grandi centrali, che mi piace tantissimo!
Messaggio doppio unito:

Vabbe'...ho deciso di tirarlo fuori e mostrarvelo.

A "riposo":
bussola chiusa.jpg

Pronto all' uso:
bussola aperta.jpg


L' oggetto è molto robusto, in acciaio temprato satinato (cromo vanadio manico, acciaio al carbonio asta di allungamento, acciaio al cromo molibdeno il "propulsore"(??), probabilmente il fermo centrale), e ha una massima escursione di 20 cm, da 40 a 60 cm: prova "Rocco" superata a pieni voti!

I dentini: ho visto di peggio, i primi cricchetti da 1/2 pollice della valigetta da 39,90 (quelli blu e neri), avevano dei giochi ben maggiori, e ci ho fatto di tutto, e ancora li ho, dopo una -ina di anni, quindi non ci starei tanto a lamentarmi.

Bello e pratico il fermo centrale a scatto.
In attesa dell' analoga chiave per bussole, con manico telescopico, che è uscita in passato e me la sono persa.
 
Ultima modifica:
In attesa dell' analoga chiave per bussole, con manico telescopico, che è uscita in passato e me la sono persa.
quale?

ah e comunque pur soddisfacendomi abbastanza questo cricchetto, devo dire che speravo che rimanesse all'interno un pezzo maggiore di asta telescopica, secondo me è un po' scarsina la parte che rimane dentro a escursione massima
 
In 10 minuti di lidl ho arraffato: cricchetto, tappetini in gomma (quelli che ho sulla tipo sono davvero pessimi), tre bombolette di brake cleaner (tra un po' lo userò anche per lavarmi i denti 😂) e le salviettine per il cruscotto della punto, dato che ogni tanto mia moglie mi costringe a pulirlo e con quelle salvo l'apparenza in tempo record.😂

lo tirerò fuori per allungarlo solo quando servirà veramente farlo, alla mia età devo centellinare le forze.
Mi sa che dovrò fare lo stesso. 😂
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti.
Ieri mi sono riguardato la recensione del caricabatterie ed è succosa.
Insieme ai video (sulla pulizia in particolare) di @Salva-Racing sono di quelli che guardo più spesso.
Anche se adesso siete surclassati dal nuovo canale del Gasi :p.
 
Il compressorino da accendisigari come lo vedete? Funge bene?


Messaggio doppio unito:

Ah e c'è pure una pompa aspirazione olio a 15€ se a qualcuno interessa.
 
Indietro
Alto Basso