• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Anche io ero interessato al cricchetto allungabile, ma poi mi sono ricordato che il problema non é il braccio di leva piú o meno lungo, ma la tenuta che fa la testa del cricchetto al momento che trovo un bullone particolarmente ostico e devo usarlo tutto lungo con il massimo sforzo che si viene a creare sul nottolino dentato (piccolo) che si trova dentro la testa del cricchetto...... Reggerá allo sforzo?
dipende di quanti Nm si parla. ma sono piuttosto certo, vedasi sotto, che regga abbastanza. ti basti sapere che con il cricchetto grosso "classico" lidl ho fatto anche lavori pesantini, direi sui 200 Nm e anche qualcosa di più utilizzando un tubo da ponteggio di 80 cm... e il cricchetto ha retto. se anche questo è della stessa pasta siamo a cavallo. ovviamente se invece hai intenzione di di svitare i dadi di un caterpillar da cava non garantisco.

Questo cicchetto è abbastanza forte da poter essere usato per svitare i dadi di un cerchione? (ovviamente con opportuno adattatore)
se anche questo è della qualità lidl a cui sono abituato (le cose che ho comprato fino ad ora con l'aiuto di un po' di occhio critico, si sono sempre rivelate valide) ci metterei una mano sul fuoco. ti ricordo che se il gommista non è un cane le viti dei cerchi si trovano fra gli 80 e i 150 Nm circa..
 
Questo cicchetto è abbastanza forte da poter essere usato per svitare i dadi di un cerchione? (ovviamente con opportuno adattatore)

Credo di si, altrimenti non avrebbe ragione di esistere. Pure Archimede disse : "datemi una leva e solleverò il mondo", poi entrò un soldato romano e lo uccise a bastonate in testa....quindi funziona!
Messaggio doppio unito:

Anche io ero interessato al cricchetto allungabile, ma poi mi sono ricordato che il problema non é il braccio di leva piú o meno lungo, ma la tenuta che fa la testa del cricchetto al momento che trovo un bullone particolarmente ostico e devo usarlo tutto lungo con il massimo sforzo che si viene a creare sul nottolino dentato (piccolo) che si trova dentro la testa del cricchetto...... Reggerá allo sforzo?

Se resiste la dinamometrica da 210 Nm.....
 
Siccome ancora non ho comprato una chiave adeguata per (facciamo gli scongiuri) cambiare una gomma in caso di emergenza pensavo di prendere questa che può essere poi usata anche per fare altro, prendendo due piccioni con una fava. Anche se l'obbiettivo è la cassetta grande di Leroy Merlin recensita dal capo 😎.
 
Una volta come dissuasore si teneva il pene di vitello essiccato(memorie contadine).
I tempi cambiano rotfl2.
 
Io lunedì cercherò di accapparrarmi quel benedetto carica batterie LOL
 
vi è capitato di acquistare ed usare uno di questi set di chiavi a bussola PASSANTI ???
e sapete quando saranno nuovamente in vendita ???

questa venduta 15/20 euro

Vedi l'allegato 34586 Vedi l'allegato 34587

oppure questa venduta a 25 euro

Vedi l'allegato 34588


purtroppo quando ci passai davanti non fui previdente,
ora sono pentito, perchè ne ho avuto necessità e non l'avevo !!!
Sì, comprata in un raptus un paio d'anni fa perché mi era capitato di averne bisogno. Da quando le ho comprate, mai usate 🤦🏻‍♂️
Comunque sembrano ben fatte. Io ho il primo set
Più viste comunque.
Secondo me non hanno avuto molto seguito e forse per questo non le ripropongono

se non la rimettono è un vero peccato

purtroppo te ne accorgi solo al momento del bisogno, e valuti quanto sarebbero stati spesi bene quei 20 euro !!!
purtroppo2 ci sono passato per togliere un dado accessibile solo dall'alto e con il prigioniero lungo che non faceva inserire la normale bussola,
la chiave a tubo semplice era troppo leggera per la forza necessaria , .... e li a mordermi le dita ....
 
cricchetto allungabile recuperato. odio fare gli acquisti "di pancia" ma mi sono buttato giusto per il prezzo e perché comunque può essere un alleato.

Ma è quello che è.

non ho timori sulla robustezza, il vero cruccio di questi cricchetti più economici è il numero di dentini nel meccanismo.
per compiere uno scatto ho rilevato all'estremità del cricchetto:
a lunghezza minima: 9-10 cm di escursione
a lunghezza massima: 14 cm di escursione

ciò può essere fatale in caso di lavori che richiedano leva per sbloccare viti dadi serrati a coppia alta, e nel contempo ci sia poco spazio di manovra per far compiere lo scatto al cricchetto.

lasciatemi dire che sono queste le info succose che mi piace trovare sui forum.
buona giornata ;)
 
Io oggi invece mi sono accapparrato un carica batterie da 5A e l'ho anche già provato! Finalmente funziona a dispetto del precedente che avevo!
E questo nuovo ha il display rosso
 
cricchetto allungabile recuperato. odio fare gli acquisti "di pancia" ma mi sono buttato giusto per il prezzo e perché comunque può essere un alleato.

Ma è quello che è.

non ho timori sulla robustezza, il vero cruccio di questi cricchetti più economici è il numero di dentini nel meccanismo.
per compiere uno scatto ho rilevato all'estremità del cricchetto:
a lunghezza minima: 9-10 cm di escursione
a lunghezza massima: 14 cm di escursione

ciò può essere fatale in caso di lavori che richiedano leva per sbloccare viti dadi serrati a coppia alta, e nel contempo ci sia poco spazio di manovra per far compiere lo scatto al cricchetto.

lasciatemi dire che sono queste le info succose che mi piace trovare sui forum.
buona giornata ;)
Infatti la "risoluzione" del cricchetto è fondamentale in certi casi. Per svitare le ruote, nessun problema, ma per altri usi può essere un grosso limite.
Lo acquisterò ugualmente, se stasera ne troverò ancora, semmai c'è il reso.
 
Io lo prenderò solo per smontare le ruote.
L'adattatore da 17 lo cerco stesso da lidl o mi consigli di comprarne altrove(tipo Leroy Merlin)?

@voglioimparare per andare nei dettagli se ti fa piacere ci sono tante discussioni gustose, tipo questa.
 
Anch'io ho preso il cricchetto allungabile.. A 12.99 sembra ottimo per il prezzo che lo si paga.. Ha sentirlo sembra robusto... Ho acquistato anche il caricabatteria e la torcia LED con il gancio...
 
Io lo prenderò solo per smontare le ruote.
L'adattatore da 17 lo cerco stesso da lidl o mi consigli di comprarne altrove(tipo Leroy Merlin)?

@voglioimparare per andare nei dettagli se ti fa piacere ci sono tante discussioni gustose, tipo questa.

nello specifico da lidl vendevano un kit di 3 bussole teflonate per i cerchi in lega. per i miei gusti un po' una froceria e costavano pure sui 15 euro mi pare. se ti serve una bussola sola prendila al brico. in caso contrario compra un kit di quelli bellini da lidl
Messaggio doppio unito:

Io oggi invece mi sono accapparrato un carica batterie da 5A e l'ho anche già provato! Finalmente funziona a dispetto del precedente che avevo!
E questo nuovo ha il display rosso
che problemi aveva il tuo precedente? ne avevi beccato uno difettoso?
 
Eh si. Ne avevo beccato uno che non andava in mantenimento. E nemmeno secondo me seguiva il processo di carica dichiarato anche se comunque qualcosa faceva. E avevo perso lo scontrino LOL
 
Del lidl ho già la cassetta piccola che è un gioiello per quel che costa.
Volevo prendere questa a braccio allungabile con cricchetto perché più comoda da riporre e perché cambiando la bussola la si può usare per fare tante cose, ottenendo così un attrezzo multi uso.
 
nello specifico da lidl vendevano un kit di 3 bussole teflonate per i cerchi in lega. per i miei gusti un po' una froceria e costavano pure sui 15 euro mi pare. se ti serve una bussola sola prendila al brico.
Messaggio doppio unito:

Non condivido.
le bussole teflonate andrebbero usate sempre, perché così si evita di rigare il cerchio in quella sede.
se si ha un ferro vecchio, con cerchi in latta il problema probabilmente non si pone, ma con i cerchi in lega, diamantati o ancor di più forgiati, a me girerebbero altamente le palle a vederli rigati perchè si è andati giù come bestie con la pistola pneumatica o con la chiave a cricchetto, cosa che in passato mi è già capitata.
Il gommista o il meccanico, sono li per fare il lavoro e non per rigare l’auto o arrecare altri danni.
Poi uno a casa, sulle proprie cose fa quello che vuole, ma se vado per fare eseguire un lavoro, gradirei che si lavorasse come si deve, senza fare danni.
Io cerco sempre di stare attento il più possibile a non fare danni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso