• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Relazione tra tipo di antigelo, temperatura di esercizio, pressione dell'impianto

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
In QUESTA discussione è uscito un argomento interessante. Riporto qui i messaggi dai quali la questione è scaturita:

Ragazzi nn vorrei fosse il tappo del radiatore che mi fa entrare un po d Aria... Che voi sapete, nella 1.2 16v mk2 a quanti bar deve essere il tappo?

se non ricordo male è di 1 bar ma prova a vedere sul tuo tappo cosa è indicato perché per la stessa auto danno compatibile anche un tappo di 1,4 bar per esempio..

Ok grazie mille... Vedrò sul tappo quello che porta se lo porta. Nel caso consigli 1 bar o 1.4?

io sulla mia, stessa auto, avevo il tappo nero 1 bar

Anche nella mia ha il tappo nero, ma nn riesco a vedere i bar. Se metto quello blu da 1.4bar può provocare problemi?

si perché il tappo permetterebbe, e non di poco, una pressione nell'impianto più alta che lo stesso potrebbe non gradire..

Ok cerco di controllare meglio i bar del tappo se riesco a leggerlo.. Grazie mille davvero gentilissimo

Giusto per info, il tappo della mia mk2 è nero, quello della grande punto è blu.

Pure il mio è nero di tappo quelli della mk2 tutti neri se non ricordo male

anche quello di loryz ora che ci penso..

Non avevo mai associato il colore alla pressione.. pensavo fosse solo una questione di fornitore/lotto...:whistling:

@ElCaimanDelPiave: scommetto che la Punto 188 aveva il Paraflu11. E la 199 ParafluUP!
Panda 169, tappo azzurro, Paraflu UP.

Proprio così.
Vai avanti... o_O

Impianto con liquido OAT e temperature più basse: spurgo pressione a 1 bar.
Impianto con liqudo IAT e temperatura più alta: spurgo pressione a 1,4bar.
In sintesi, paraflu UP riesce a "tenere più duro" anche perchè finisce a lavorare in pressione.

Confermo che anche la Punto mk2 di mio zio ha il tappo nero e la Panda nuova ha il tappo blu . Confermo anche quanto detto da Pike , volevo scriverlo pure io avendolo letto sui libri di scuola ma mi ha preceduto :thumbsup:

Uhm...
Adesso stiamo troppo ot, ma l'argomento, secondo me, merita approfondimento.
Non so se copiare questi ultimi msg nella discussione sugli antigelo o crearne una...

Proporrei una seconda, se lo staff concorda.

Quindi creo questa nuova discussione per parlare di queste interessanti correlazioni.
Liquido rosso (in origine) = pressione maggiore dell'impianto = temperature più alte di esercizio = tappo radiatore da 1.4 bar invece che 1 bar ??

Parto subito con una considerazione: entrambe le mie auto, contariamente a quanto pensassi, difficilmente superano gli 81 gradi di temperatura del refrigerante, anzi, la Punto mk2, euro 3, tende ad andare leggermente più alta che non la Grande Punto, euro 4. E la mk2 nasceva con tappo nero, da 1 bar e liquido IAT, mentre la gp nasceva con liquido OAT e tappo blu, da 1.4 bar...

Fiato alle trombe. ;)
 
Ultima modifica:
Abbasta con il colori per i fluidi refrigeranti ... prego lo staff di bacchettare quell'imprecisione di @ElCaimanDelPiave.
Che per fortuna sa che sto scherzando, e non se la prende

(spero... :cautious::cautious::cautious: mo' me aspetta fuori e me corca)

Niente colori perchè sono potenzialmente fuorvianti.. meglio i nomi ;)

Paraflu 11 e Paraflu UP sono due tipi diversi di fluidi refrigeranti (e ho scritto prima una fesseria) Inorganico-IAT il primo Organico-OAT il secondo.
Identiche, ad ora le temperature di congelamento ed ebollizione, secondo le schede tecniche: -40/+125
http://www.extranetpli.eu.petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1655_stec_ITA.pdf
http://www.extranetpli.eu.petronas.com/dsp/pdf/ita/stec/1681_stec_ITA.pdf

Se ben ricordo, però, Paraflu 11 era un po' peggio come temperatura massima, una volta...
 
Giusto, anche se coi colori la cosa e' piu' immediata (anche se, accademicamente deprecabile LOL )

Ho corretto in IAT e OAT.
In fondo questa e' una discussione da onanismo mentale, quindi meglio essere pignoli, per il massimo orgasmo tecnico. LOL

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky CI MANCHIIIII LOL
 
Hai fatto bene a spostare qui Ste!
Zio torna presto!
 
La possibilità di non lasciare "atmosferico" ma mettere in pressione l'impianto è un'arma a doppio taglio...
Sotto pressione i fluidi evaporano più tardi, quindi restano liquidi (diciamo... materiali e non gassosi) più a lungo e più facilmente possono trasportare il calore.
Però significa stressare di più la parte "non rigida" del circuito di raffreddamento: plastiche, tubi, fascette, o-ring (come quello della pompa dell'acqua), mentre bene o male le tubature metalliche, il monoblocco e la valvola termostatica circa se ne fregano.

In questo senso il costruttore dovrebbe tenerne conto...
 
Punto 1.2 euro 4 fine 2005, 188 per intenderci, paraflu up, tappo blu.
 
Alfa 156 1.6 t.s. liquido IAT tappo da 1.4 bar, Alfa Giulietta QV liquido OAT tappo di 1.4 bar identico.
 
Ok, ma in due motori molto simili, differenti solo per la normativa euro, cosa può mai cambiare nel tipo di impianto?
 
Boh, io so che più è alta la pressione più si innalza il punto di ebollizione del liquido
 
boh io non ci capisco più nulla e vi spiego perchè.la mia auto ha dieci anni ed è nata col rosso, paraflu up appunto.poi un giorno chiedendo se esisteva un fluido refrigerante migliore,mi hanno consigliato di metterci il blu che tanto era identico,per questione di convenzioni, a quello che mettevano nelle mk2 sia 1.2 che 1.4 16v;(e questo in fiat per intenderci).il girno che ho fatto la distribuzione ni hanno esplicitamente detto diusare il rosso in quanto è meno aggressivo su alluminio e manicotti.insomma chi dice a chi be alla fine ho messo il classico paraflu up.domanda:esiste un refrigerante migliore?
 
la pressione dell'impianto, dipende dalla progettazione del circuito e di solito, si innalza la pressione di lavoro semplicemente per elevare il punto di ebollizione. E' una cosa che si fa semplicemente nei motori che necessitano di lavorare a regimi più caldi rispetto ai loro predecessori, a causa delle norme antinquinamento sempre più restrittive.
Può succedere ovviamente che ci si ritrovi a pressioni superiori anche con alcuni motori di generazioni precedenti, vuoi per scelte progettuali, o forzate. Non c'entra nulla la differenza tra i tipi di antigelo standard (cioè quelli miscibili con acqua).
 
Quindi anche un antigelo iat può pavorare a pressioni superiori? E, al contrario, un antigelo oat può tranquillamente essere messo in un motore che lavora a pressione più bassa?
 
scambiare gli antigelo standard negli impianti, non fa nulla. La pressione viene inalzata semplicemente per evitare che questi si mettano a bollire alla normale pressione di lavoro. Tutto ciò (dagli euro 4 in poi) nasce dal fatto che le camere di combustione devono lavorare con temperature per bruciare al meglio il carburante e il ricircolo dei gas di scarico. Per far cio' hanno dovuto far lavorare anche l'antigelo a temperature elevate e in alcuni punti del motore, si va oltre ai 90° che si leggono a lancetta (ecco perchè la lancetta è "controllata" dalla ecu).
 
a me hanno dato un antigelo di colore giallo e mi han detto che va bene per il rosso tanto è organico

--- Messaggio doppio unito ---

è giallo della arexons

--- Messaggio doppio unito ---

quindi se lo miscelo col rosso dite che non rischio?
 
diciamo che quello che ti hanno detto è una risposta generica. Gli antigelo organici, sono stati colorati diversamente a seconda del costruttore che li utilizza, per far si che venga utilizzato l'antigelo testato per i propri motori.
Ci potrebbe essere difatti, una leggera differenza di composizione a seconda dei metalli che utilizza il motore.
Differenza che negli aftermarket dubito che venga rispettata da tutti (nel senso che si limitano solamente a cambiare il colore) e anda. In ogni caso è meglio mettere l'antigelo dello stesso colore e tipo, non fosse altro per evitare di creare colori male interpretabili in caso di ossidazione o di miscibilità con l'olio.
Quindi la risposta che il giallo è uguale al rosso, può andar bene forse dal fruttivendolo, quando magari siamo indecisi su che pesche acquistare.
 
grazie TERZIMIKY gentilissimo allora domani glielo riporto tanto ho ancora lo sontrino;più che altro lo presi perche avendo fatto la distribuzione non ne avevo più e siccome il ricambista lo aveva finito,mi ha dato questo...
 
Indietro
Alto Basso