- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
In QUESTA discussione è uscito un argomento interessante. Riporto qui i messaggi dai quali la questione è scaturita:
Quindi creo questa nuova discussione per parlare di queste interessanti correlazioni.
Liquido rosso (in origine) = pressione maggiore dell'impianto = temperature più alte di esercizio = tappo radiatore da 1.4 bar invece che 1 bar ??
Parto subito con una considerazione: entrambe le mie auto, contariamente a quanto pensassi, difficilmente superano gli 81 gradi di temperatura del refrigerante, anzi, la Punto mk2, euro 3, tende ad andare leggermente più alta che non la Grande Punto, euro 4. E la mk2 nasceva con tappo nero, da 1 bar e liquido IAT, mentre la gp nasceva con liquido OAT e tappo blu, da 1.4 bar...
Fiato alle trombe.
Ragazzi nn vorrei fosse il tappo del radiatore che mi fa entrare un po d Aria... Che voi sapete, nella 1.2 16v mk2 a quanti bar deve essere il tappo?
se non ricordo male è di 1 bar ma prova a vedere sul tuo tappo cosa è indicato perché per la stessa auto danno compatibile anche un tappo di 1,4 bar per esempio..
Ok grazie mille... Vedrò sul tappo quello che porta se lo porta. Nel caso consigli 1 bar o 1.4?
io sulla mia, stessa auto, avevo il tappo nero 1 bar
Anche nella mia ha il tappo nero, ma nn riesco a vedere i bar. Se metto quello blu da 1.4bar può provocare problemi?
si perché il tappo permetterebbe, e non di poco, una pressione nell'impianto più alta che lo stesso potrebbe non gradire..
Ok cerco di controllare meglio i bar del tappo se riesco a leggerlo.. Grazie mille davvero gentilissimo
Giusto per info, il tappo della mia mk2 è nero, quello della grande punto è blu.
Pure il mio è nero di tappo quelli della mk2 tutti neri se non ricordo male
anche quello di loryz ora che ci penso..
Non avevo mai associato il colore alla pressione.. pensavo fosse solo una questione di fornitore/lotto...
@ElCaimanDelPiave: scommetto che la Punto 188 aveva il Paraflu11. E la 199 ParafluUP!
Panda 169, tappo azzurro, Paraflu UP.
Proprio così.
Vai avanti...
Confermo che anche la Punto mk2 di mio zio ha il tappo nero e la Panda nuova ha il tappo blu . Confermo anche quanto detto da Pike , volevo scriverlo pure io avendolo letto sui libri di scuola ma mi ha preceduto
Uhm...
Adesso stiamo troppo ot, ma l'argomento, secondo me, merita approfondimento.
Non so se copiare questi ultimi msg nella discussione sugli antigelo o crearne una...
Proporrei una seconda, se lo staff concorda.
Quindi creo questa nuova discussione per parlare di queste interessanti correlazioni.
Liquido rosso (in origine) = pressione maggiore dell'impianto = temperature più alte di esercizio = tappo radiatore da 1.4 bar invece che 1 bar ??
Parto subito con una considerazione: entrambe le mie auto, contariamente a quanto pensassi, difficilmente superano gli 81 gradi di temperatura del refrigerante, anzi, la Punto mk2, euro 3, tende ad andare leggermente più alta che non la Grande Punto, euro 4. E la mk2 nasceva con tappo nero, da 1 bar e liquido IAT, mentre la gp nasceva con liquido OAT e tappo blu, da 1.4 bar...
Fiato alle trombe.
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