• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Relazione tra tipo di antigelo, temperatura di esercizio, pressione dell'impianto

Ciao ragazzi volevo aprire una nuova discussione ma mi sembrava eccessivo . Mi piacerebbe capire una volta per tutte come o meglio quanto va avvitato il tappo del vaso di espansione . Troppo serrato si crea una sorta di pentola a pressione che va a sollecitare manicotti e tutte le componenti "morbide" , troppo lento si ha una continua evaporazione di acqua e dicono che la girante della pompa per depressione non giri al meglio . Come bisogna regolarsi fermo restando che il mio è un tappo da 1 bar ? Grazie in anticipo e buona vita a tutti .

--- Messaggio doppio unito ---

La possibilità di non lasciare "atmosferico" ma mettere in pressione l'impianto è un'arma a doppio taglio...
Sotto pressione i fluidi evaporano più tardi, quindi restano liquidi (diciamo... materiali e non gassosi) più a lungo e più facilmente possono trasportare il calore.
Però significa stressare di più la parte "non rigida" del circuito di raffreddamento: plastiche, tubi, fascette, o-ring (come quello della pompa dell'acqua), mentre bene o male le tubature metalliche, il monoblocco e la valvola termostatica circa se ne fregano.

In questo senso il costruttore dovrebbe tenerne conto...
Ciao Pike , posso sapere di quanto va avvitato il tappo del vaso di espansione da 1 bar (nero) affinchè si abbiano le migliori condizioni di esercizio dell'impianto refrigerante ? Grazie
 
Non ho mai applicato la dinamometrica al tappo... però essendo regolato, può essere che con la vecchiaia non funzioni più correttamente.
 
E allora domani tappo nuovo da 1 bar e spengo la motosega mentale visto che ogni meccanico ha una sua teoria .. e qui si rischia di finire in manicomio .

--- Messaggio doppio unito ---

Nel frattempo un ultima curiosita' , circolare con il tappo che sfiata perche' appena avvitato comporta danni ?
 
Se circoli con il tappo appena avvitato, può capitare che quando il circuito arriva in pressione, sfiati il liquido proprio dal tappo. Così non sei in sicurezza
 
Nel frattempo un ultima curiosità: circolare con il tappo che sfiata perchè appena avvitato comporta danni ?
comporta un maggior rischio di perdere il tappo per le vibrazioni.
Di base tra un tappo ad 1bar ed uno svitato semplicemente la pressione, col tappo svitato, oscilla meno.

Dimenticavo: parla anche con un demolitore. Magari un tappo radiatore lo trovi a molto meno di un tappo nuovo. E magari Fiat invece che di concorrenza (mediamente più robusti, anche se più vecchi)
 
Grazie a tutti e grazie Pike per la dritta , magari prima faccio un giro dai demolitori nella speranza di trovarne uno che non sia messo peggio del mio e nella speranza che non se ne esca con la solita frase :" Ti devi prendere tutto il radiatore , a chi lo vendo io un radiatore senza tappo !!!???" e ti giuro caro Pike che 2 demolitori su 3 ragionano cosi' . Ne consegue che nella confusione spesso la gente ruba minuterie e mette in tasca ...e i demolitori sono sempre piu' incazzosi col primo fesso che capita

--- Messaggio doppio unito ---

Comnque di perderlo causa vibrazioni... bè ne deve fare di giri per uscire completamente dalla filettatura , posso solo dire che tenendolo appena avvitato la pressione non si crea e non ho alcuna perdita di liquido anche se faccio guida sportiva poichè sempre al giusto livello . Detto questo avvitandolo con calma ad un certo punto si sente come una molla che scatta ....sarà per caso quello... il segnale che indica la giusta chiusura ? Perdonatemi ma voglio capire .:Shamefully:
 
Ti devi prendere tutto il radiatore , a chi lo vendo io un radiatore senza tappo !?!?!?"
Il fatto che a te serva qualcosa non significa che sia in vendita il prodotto che cerchi alle condizioni a cui lo cerchi tu.
E ricordati che di radiatori sfasciati ce ne sono. Ti basta entrare nel momento in cui stanno smantellando un'auto che ha fatto un incidente un po' grosso, col radiatore piegato o semplicemente rotto.
E poi... è una questione di impostazione del discorso.
"Buongiorno, sto cercando un tappo radiatore fiat di colore nero"
"Se vuoi il tappo ti devi prendere tutto il radiatore"
"Mi spiace, il mio per ora ancora sembra integro, adesso non mi serve. Non hai nemmeno un tappo di un radiatore rotto?"
"Ho detto che se vuoi il tappo ti devi prendere tutto il radiatore".
"Mi spiace, ancora non ho bisogno di tutto il radiatore. Grazie e buongiorno".

Sorridenti, garbati, tranquilli.
Può non avere quel che serve a noi. E ci sta. Può scegliere di non vendere quello che ci serve, ma... se invece che strepitare, urlare, insistere, non gli diamo margine... Può decidere se vuole vendere un tappo o non vendere nulla.

Ovviamente è furbo sapere prima quanto costa un tappo nuovo, originale e non. Giusto per non farsi sparare prezzi fuori dalla logica.
 
Caro Pike , in demolizione tutti tappi più cotti del mio (per ora ) e allora ne ho acquistato uno nuovo mostrando il libretto per non sbagliare . Morale della favola il tappo fatica ad avvitarsi ma il diametro è quello . In piu' sul tappo leggo uno 0.7 che non capisco a cosa si riferisca . Ritorno dal ricambista e mi dice il tappo è quello GARANTITO .
Cosa mi consigli ?
Chiedo scusa per la rottura non indifferente .
Grazie .
 
Non so cosa rispondere...
non so che prodotto è il tappo del ricambista, non so che aspetto hanno i tappi che hai visto dal demolitore. In tal senso... non ho informazioni per altre idee..
 
Tappo nuovo, in plastica, che fatichi ad avvitarsi ci può stare.
Sullo 0.7 non saprei, puoi mettere una foto del vecchio accanto al nuovo?
 
in sequenza il vecchio e il nuovo :
 

Allegati

  • TAPPO-RADIATORE-FIAT-46556737-Alfa-155-Barchetta-Coupè-Marea-Tempra-Lybra-Zeta.jpg
    TAPPO-RADIATORE-FIAT-46556737-Alfa-155-Barchetta-Coupè-Marea-Tempra-Lybra-Zeta.jpg
    21,6 KB · Visite: 36
  • tappo da 0,7.jpg
    tappo da 0,7.jpg
    26 KB · Visite: 36
Nella foto di quello nuovo non si legge cosa c'è scritto, se riuscissi a farne una leggibile forse qualcuno potrà aiutarti.
 
Tra l'altro ci sono due pesanti "difetti" a complicare la leggibilità...
1: nero su nero, fatto con diversi tipo di finitura per il testo
2: foto piuttosto rumorosa, quindi anche lavorare con i filtri colore o contrasto non riesce a rendere leggibile il testo.
 
Tappo nuovo si avvita MOLTO a fatica adesso credo che sia leggibile e scusatemi per le foto di prima :

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie mille per la cordialissima disponibilità e chiedo ancora scusa ma ero impegnato e non potevo scattare foto decenti :Shamefully:
 

Allegati

  • tappo tipo.jpg
    tappo tipo.jpg
    121 KB · Visite: 28
Beh, viene da pensare che 0.7 sia proprio la pressione. Non c'è scritto nulla di utile.
E se dici MOLTO a fatica, è una buona ragione per contestare la vendita.
 
Indietro
Alto Basso