• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Relazione tra tipo di antigelo, temperatura di esercizio, pressione dell'impianto

fai bene, non può negare che non sia compatibile se non si avvita
 
Molto più leggibile. 0.7 non coerente con 1.0 bar, non si avvita. Abbastanza per dire garbatamente che per quanto il produttore dichiara compatibilità, radiatore e tappo vecchio non sono troppo d'accordo...
 
Io quello dell' Alfa l' ho rubato da una macchina incidentata.. l' hanno lasciata un mese nel parcheggio sotto casa e una notte ho messo il mio su quella e quello della macchina incidentata sulla mia!!! Ahahahahaahahahah!! Però il tappo era l' unica cosa buona rimasta su quel' auto...
 
Cambiato il tappo adesso è tutto OK , anche se dal prezzo il ricambio è concorrenziale ma comunque nuovo .
 

Allegati

  • TAPPO-RADIATORE-FIAT-46556737-Alfa-155-Barchetta-Coupè-Marea-Tempra-Lybra-Zeta.jpg
    TAPPO-RADIATORE-FIAT-46556737-Alfa-155-Barchetta-Coupè-Marea-Tempra-Lybra-Zeta.jpg
    21,6 KB · Visite: 8
Ti ha fatto delle storie o te lo ha cambiato subito?
 
radiatore.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Nonostante fossero passati 2 giorni nessuna storia anzi , mi ha detto è bello imparare ogni giorno anche dai piccoli dettagli anche perchè ha ribadito che quello da 0,7 bar lo ha venduto a centinaia di clienti che avevano la mia stessa vettura e non si è mai lamentato nessuno ....ragazzi di avvitare si avvitava ma MOLTO a forza e io ricambi ad capocchiam non ne voglio . Gli altri avrebbero potuto metterci anche un tappo di sughero da damigiana a me non importa .

--- Messaggio doppio unito ---

è venuto fuori a sincerarsi direttamente sotto il cofano e mi ha detto si effettivamente hai ragione !!!
Qui ovunque vai se non stai con 4 occhi spalancati ti rifilano ogni 2 secondi fischi per fiaschi .

--- Messaggio doppio unito ---

Nonostante abbia il piu' grande magazzino di ricambi della mia città mentre tornavamo al banco mi ha chiesto ma chesso' sti bar ?!?!?!
Vi ho detto tutto !!!:febbre:
 
ok, ragazzi, allora ora si può ritornare al topic originale.
 
Grazie Pike il mio non ha l'adesivo ma ha il codice A878 quindi va da se che abbia 1 bar di pressione grazie anche a Luigi Pellegrini per la foto
 
Dunque scrivo qua perché secondo me è giusto poi se mi sbaglio pardon come saprete già abbondantemente ho fatto il cambio del radiatore e del termostato con lavaggi all'aceto e conseguenti risciacqui le prime volte tutto bene dopo aver controllato a freddo il livello nel caso di espansione il livello dell'acqua tutto ok era un po più su del massimo alla base del collo per essere precisi poi una volta è rimasto in pressione e le ultime due un po sopra il minimo e oggi è finito quasi 2 dita sotto CMQ la domanda è questa l'acqua sin da quando ho acceso il motore perdeva dal tappo acqua come un ruscello e non ho visto altre perdite possibile che possa far calare così tanto il livello il tappo difettoso ? Devo cambiarlo però è molto secondo me la perdita dall' orlo a sotto il minimo quanto sarà quasi un litro ? Ciao
 
No... Se ti esce l' acqua dal tappo vuol dire che c'è qualcosa che non va nel impianto... O non hai spurgato bene ed hai aria dentro o hai problemi più gravi al motore... Dal tappo dovrebbe uscire solo vapore e solo in caso si supera la pressione di 1 bar...
 
Mah boh ho fatto i lavaggi con aceto e non è uscito olio dallo scarico dell'impianto perciò escluderei la testata la temperatura sale regolare e a metà si stoppa non va oltre il motore gira bene non ci capisco nulla
 
Allora c'è aria... La guarnizione dietro al collettore la hai già cambiata? Magari entra aria da lì se hai su ancora la vecchia...

--- Messaggio doppio unito ---

Come diceva Martufello: " Di più n' zo."
 
Domani ci devo lavorare cmq gli ho aggiunto acqua mezzo litro sicuramente c'era aria dopo esco a zonzo e vediamo di tenere sotto controllo la temperatura ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Che incubo raga ho fatto 30 km e l'acqua è scesa da Max dove l'avevo riportata a min quindi mezzo litro andato a volte il motore andava ad inculate e in più la ventola ha sgabbiato a velocità alta non funziona bene cmq l'acqua è pulita _cry_

--- Messaggio doppio unito ---

La temperatura è sempre inchiodata a metà ahah
 
devi far uscire l'aria dall'impianto, altrimenti non funzionerà bene. Se c'è aria, la pompa dell'acqua cavita e non ti fa circolare bene il fluido.
 
Indietro
Alto Basso