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Relazione tra tipo di antigelo, temperatura di esercizio, pressione dell'impianto

Pienamente d' accordo con te Stefano! Anche perché non capisco più a che discussione sto rispondendo!
 
Esagerati ho solo mischiato un po praticamente comunque ho capito che per via dell' aria nell'impianto si è incasinato tutto eh raga non mi era mai successo di faticare così tanto per uno spurgo o di avere perdite di liquido da radiatore termostato bulbo e guarnizione vicino al bulbo inoltre ho la 16 valvole dal 2012 e ho ripristinato l'aria condizionata solo lo scorso anno quindi non ero abituato ad avere la ventola a 2 velocità e per di più a 2 è scassata quando con la 8 valvole non ho mai avuto problemi con la 16v aiuto si salvi chi può

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq grazie a voi in quanto a raffreddamento mi son fatto una cultura quindi ne è valsa la pena perciò thank you boys gimme5
 
Seriamente: in questa discussione si parla di tipo di antigelo in relazione alla pressione dell'impianto. Incidentalmente quindi si è parlato di tappi con diversa pressione. Ma tutto il resto è ot e va trattato nelle discussioni che ben conosci.
;)
 
Salve a tutti ragazzi, è da parecchio che non scrivo, ma oggi sono qui perché recentemente ho avuto un problema che poi diciamo in parte ho risolto, ora è una curiosità la mia e volevo chiedere a voi, un giorno svitai il tappo della mia Punto per controllare il livello dell'acqua nel radiatore, mi convinco che è tutto ok chiudo il cofano e parto. Percorro circa 30 Km dopo di ché mi fermo e mi accorgo che da sotto l'auto fuoriesce dell'acqua a "cascata" imbecille io ero convinto di aver chiuso tutto perfettamente invece persi il tappo strada facendo, così riabbocco e ritorno a casa senza tappo, nel mentre mi fermo in un ricambista e mi da un Tappo che aveva la pressione ad 1 Bar riavvito e riparto dopo circa 5 km posteggio sotto casa e mi accorgo che l'acqua fuori esce dinuovo dal tappo "che avevo comprato", cosi pensai che il tappo fosse difettoso e ne comprai un altro sempre da 1 Bar, rifeci la stessa identica cosa fuoriuscendo dinuovo acqua dal tappo, e quel giorno mi venne il dubbio.. il primo tappo che persi all'inizio era di 1.4 Bar e non avevo mai avuto problemi con perdite d'acqua dal tappo, invece con tutti quelli che ho comprato da 1 Bar l'acqua fuoriusciva. MORALE? comprai un altro tappo da 1.4 bar come il primo che avevo all'inizio della vicenda ordinato da un ricambista, non ho più avuto problemi di perdite d'acqua dal tappo, nonostante i ricambisti mi chiedevano il libretto dell'auto per vedere che tipo di tappo montasse (1Bar) non capisco tutt'ora come mai la mia auto non reggesse i tappi con pressione ad 1 Bar.
 
la " vecchia"MK2 se la memoria non mi inganna nasceva proprio con il tappo da 1 bar...forse c'è troppa pressione nel circuito ?
 
RIPRENDO :
mi perde dal tappo radiatore , lo avevo cambiato e mi han dato il nero ... credo sia da 0.7 quando il mio era da 1 bar ... credete sia indi questa la ragione , premettendo è tutto spurgato a dovere? Un amico mi consigliava il tappo blu da 1.4 ma se anche è meccanico non son daccordo in quanto ogni impianto deve avere la sua pressione e la mia punto 1.2 8v 2003 ha impianto a 1 bar e mettergli 0.7 o 1.4 credo cambi degli equilibri che su una macchina vecchietta debole fisiologicamente di testata come la mia è , sarebbe un problema ...
MAI fidarsi gratuitamente , specie dei ricambisti , da giovanotto ci ho lavorato e ho visto come lavorano ... qui a riomma poi ... una superficialita' incredibile ... ma chettefrega ao' mettijelo ugualleee sicceva' mettilooo .... bah !!!
 
Ho notato perdita dal tappo vaschetta ... appena entra la ventola e quando spengo la macchina ... ho una paura immensa possa aver spanato filettatura tappo oppure il tappo a 1 bar è difettoso anche se il secondo che compro ma allo stesso autoricambi ... la temperatura è perfetta ... ho messo un pochino oltre livello massimo tipo 2 dita e pensate che smettera non appena si assestera' al livello massimo ? impossibile capire il livello bene visto che la vaschetta è vecchia e scurita pesantemente ... la testata non credo sia ...tappo olio pulito senza dentifricio e la macchina parte bene e non va' mai a 3 cilindri è perfetta insomma... me ne sono accorto perchè avevo un tubo radiatore bucato e credevo fosse solo lui a perder liquido e siccome 2 giorni fa' l'ho sostituito e spurgato TUTTO con nuovo liquido , posso esser certo perda dal tappo vaschetta ... un amico mi dice metti il ùblu da 1.4 bar ma SE è 1 bar originale andargli a cambiar pressioni non è corretto CREDO !!!
GRAZIE a chi potrebbe aiutarmi con idee...
PS: il tappo si avvita senza andare a vuoto dubito sia spanato !!!
 
basta solo questo dici ? metterne sopra il massimo seppur di poco provoca che esca dal tappo ?
Oggi pare che non abbia perso essendo tornato praticamente al corretto livello massimo ... ho timore a togliere il tappo per veder il livello ma comunque è ingiallita la vaschetta e servirebbe a poco davvero ... giusto una stecca di legno come ho fatto ieri vede la profondita' ... credo dovrei semplicemente far qualche 3 500 km e vedere ... SE , spero non accada MAI , si alzasse temperatura , porto con me sempre il refrigerante nel cofano ...
tanto ragazzi se perde lo vedo a terra o sulla vaschetta bagnata no?
 
Prova a togliere l'accesso, ti vanno via pochi minuti e come controprova là senza grossi sbattimenti
 
Buondì a tutti.
Ho una domanda.
Posto che a freddo il livello dell'antigelo è costantemente poco sotto il massimo(sostituzione avvenuta un anno fa in casa madre), ho notato che dopo una tirata autostradale di circa 4 ore (primo tratto piacevolmente a 130 km\H) il livello del liquido sale sopra il massimo di un dito.
Ad auto fredda poi tutto torna regolare.

Credo che il comportamento sia normale(suppongo) ma mi domando perché non resti costante il livello pur essendo il circuito praticamente chiuso ed a pressione.
Messaggio doppio unito:

EDIT:
Prima di postare questa stupida domanda ho letto il post dedicato al controllo e rabocco che lnko a favore di altri niubbi.
 
Ultima modifica:
Perché all’aumento della temperatura aumenta anche il volume
 
Yess, pV=kT
Infatti se tu apri a caldo fai scendere di botto la pressione e quindi per la relazione aumenta il volume e ti stappa in faccia
 
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