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Relazione tra tipo di antigelo, temperatura di esercizio, pressione dell'impianto

Mah me lo faceva ai bassi regimi 2 o 3 marcia oppure in sesta a 60 km/h in accelerazione ma non sempre sto pensando ai cavi o alla bobina solo che per dire la macchina quando faccio lo spurgo per e gira al minimo va bene

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Senz'altro sarà così @terzimiky avrò aria vi farò sapere domani intanto cambio il tappo per sicurezza e poi lavoro per la guarnizione famosa così metto la foto del collettore d'aspirazione
 
Ora però stiamo mischiando gli argomenti. Sono tutti correlati, ma proprio per questo affrontane uno alla volta, sull'auto e sul forum. ;)
 
deve togliere l'aria dal circuito, perchè se si è creata una grossa bolla , crea diversi problemi di pressione nel circuito, soprattutto se ha il tappo che non sfiata alla pressione corretta. Rischia di far passare brutti momenti alla pompa dell'acqua che prende dei colpi e rischia di mandare botte d'aria che potrebbero far filtrare spifferi dalla guarnizione della testa (ormai non più giovane) che vanno a infastidire l'accensione. Se succede, si tratta di cose anche microscopiche magari, ma che vanno ad infastidire il funzionamento del motore (ivi compreso il sensore di temperatura che invia continuamente dati alla ecu per la carburazione).
 
Cmq vi sarei grato se mi rispondeste alla domanda che ho messo a inizio mese sullo smontaggio del collettore

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Mmm @terzimiky il tappo credo sia il suo è un Fiat A878 nero la cosa che mi è sembrata strana è che perda acqua da subito come accendi il motore per lo spurgo ecco perché ho deciso di cambiarlo

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Cmq posso dire che non ho mai penato così tanto per uno spurgo vabbè che c'è sempre una prima volta
 
non è facile fare lo spurgo, perchè ci sono passaggi dell'acqua di dimensioni differenti e la pressione varia con il variare della velocità (pensa alla larghezza dei manicotti esterni e per contro, alle dimensioni minime delle serpentine dei radiatori. Se c'è aria nell'impianto si formano delle contropressioni, che a loro volta generano altra aria (perchè si formano delle bolle ovviamente) che a loro volta aumentano la pressione nell'impianto (ed ecco perchè alla fine ha la sua importanza il tappo). A volte si possono creare dei "tappi" d'aria talmente ostici, che bisogna sputare l'anima per riuscire a rimuoverli, a tal punto che sembra di avere il liquido che aumenta di 1 lt e poi di colpo sembra che ne manchi uno. Ecco perchè negli impianti che non hanno il tubo di degasaggio, si ricorre alle accelerate a tappo aperto per tentare di rimuovere l'aria.
 
Ah ho capito come ha detto el caiman quando il motore è caldo magari dopo che si è attaccata la ventola aprire il tappo e dare delle accelerate
 
si esatto, ma facendo bene attenzione a svitare il tappo, vista la temperatura bollente dell'acqua. ;)
 
Nel caso lo svito piano piano come sento salire il liquido mi fermo poi ricomincio a girare fino a che non si apre una volta aperto do delle sgasate del tipo 2/3000 giri diciamo per 3/4 volte poi richiudo il tappo sempre a motore in moto ?
 
se dopo averla fatta scaldare e aprendo il tappo vedi salire il liquido, lascialo uscire, perchè significa che hai aria che da sotto lo spinge fuori verso l'alto. Tieni presente che nei modelli senza il vaso di espansione esterno, è la parte del collo di carico sul lato del radiatore, che funge da "sfiato" per mantenere in pressione l'impianto.
Può capitare quindi, che ci sia bisogno di un altra persona che ti aiuti nelle accelerate, mentre tu verifichi dall'imbocco di crico se il liquido nel collo di carico tende a fare bolle o meno.
Se per caso non ci riesci, prova a scaricare l'impianto e a ricaricarlo, perchè alle volte è l'unico modo per stappare dell'aria nell'impianto.
Tieni presente che c'è già stato chi diceva di fare tutte le operazioni di sfiato giuste e dopo un paio di giorni, si è arreso e ha portato l'auto dal meccanico e così facendo, il meccanico gli ha fatto lo spurgo in maniera esatta e ha fatto uscire un sacco di aria risolvendo la cosa.
 
D'accordo @terzimiky adesso lo risvuoto per via della storia della guarnizione rifaccio il carico stavolta col liquido quindi ripeto la solita procedura se non ci riesco vado in officina stop levami un ultimo dubbio la manopola del riscaldamento al massimo la metto prima di caricare il liquido o prima di accendere il motore cambia qualcosa ?
 
Nella punto mk1 non c' è il rubinetto del riscaldamento e penso non si sia nemmeno nella mk2 comunque tu mettila al massimo subito così non hai dubbi... Poi quando fai lo spurgo puoi provare a premere il manicotto inferiore (quello che va dal radiatore alla pompa) a motore accesso... Così facendo aiuti a fare uscire l' aria... Stai attento però perché avrai la mano vicino al catalizzatore e ustionarsi è un attimo...
 
Il problema è arrivarci al manicotto inferiore tocca sdraiarsi sotto da sopra non ci passa la mano c'è la scatola del filtro dell'aria

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Cronaca di oggi ho portato la macchina dal meccanico adesso alle 12 per li ammortizzatori perché stamattina presto non è stato possibile per via di un suo imprevisto avrò fatto si e no 1km mi si è attaccata la ventola addirittura a 2 poi scendeva a 1 e non si è staccata finché non ho spento il motore e la temperatura era bassissima l'asta era appena appena salita dannata aria
 
Torno qui per dire che dopo aver ritirato la macchina stasera la ventola era sempre accesa e pure a 2 ho fatto 50 metri ed è partita che si sia incantato il relè ? Può essere perché mi sembra strano che derivi dalla storia dell'aria
 
Il bulbo è collegato? È quello che fa partire la ventola se è staccato la ventola parte alla massima velocità

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O meglio è quello che dice alla centralina la temperatura e la centralina decide se far partire la ventola... Se è staccato la centralina fa partite la ventola per sicurezza...
 
nelle punto mk2 l'accensione della ventola è comandata dalla ecu, la quale, agisce in base alle letture che gli passa il sensore di temperatura (non ha quindi un bulbo che comanda direttamente la ventola). Se al sensore gli arriva acqua e aria a singhiozzo, invia un sacco di dati altalenanti alla ecu.
 
Quindi mi stai dicendo che per via del casino dello spurgo il bulbo si è rotto e dice stupidaggini alla centralina che per questo fa partire la ventola sempre praticamente
 
no, sto dicendo che se al sensore (che per inciso è molto più piccolo del classico bulbo montato sui radiatori) gli arriva acqua e aria in maniera altalenante, questo continua ad inviare dati sballati alla ecu e non è da escludere che anche la ecu possa far rimanere un impulso di accensione fissa della ventola (magari uno stacco della batteria non gli farebbe male, cosi si farebbe un bel reset e un check dei vari sensori).
Ecco uno dei motivi per cui non ci deve essere aria nell'impianto.
 
Ah ok :thumbsup: @terzimiky la batteria è staccata cosi come la centralina da stasera e lo sarà per qualche giorno quindi hai voglia a fare il controllo dei sensori l'unica cosa che non si vuole staccare è il collettore o meglio i due bulloni di sotto :Banghead:
 
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