• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

Per togliere l'aria fai come ha detto miky.
Per trovare un trafilaggio non è così semplice... dovresti provare a seguire il percorso dei tubi e vedere se trovi tracce di antigelo. Potrebbe anche essere solo il tappo che non tiene.

Anche a me sono anni che in inverno quando accendo l'auto da fredda, gorgoglia sempre e appena si scalda sparisce.
Nemmeno un cambio di termostato fatto dal meccanico con la sostituzione dell'antigelo è servito a togliere il difetto.
Devo dire che a me perdeva il manicotto in basso del radiatore e mi bagnava la traversa, ma poi dopo un po ha smesso di farlo e son quasi convinto che sia il tubo che la fascetta necessitano di sostituzione.
Probabilmente lo farò la prossima primavera in occasione della sostituzione del liquido refrigerante.

A me ha cominciato a gorgogliare quando si è bucato il radiatore riscaldamento, ma prima di accorgermi che la perdita era lì, è passato quasi un anno, perchè il liquido calava pochissimo, meno di un dito ogni tre mesi, e pensavo fosse normale. Sono risalito alla causa solo quando la perdita ha cominciato a diventare considerevole.
Quindi da ora in poi ti consiglio di tenere sempre sott'occhio il livello del liquido, e cercare di trovare la perdita il prima possibile.

Il livello del liquido diminuiva o il trafilamento è talmente piccolo da non notarsi?
No, il livello non sembra nemmeno scendere.
Diciamo che notando tutta l'incrostazione rosa attorno al manicotto mi sono dato la spiegazione.
Il fatto che possa succhiare molta piu' aria di quanto liquido puo' uscire, essendo la perdita piccola, e' plausibile?

Raga stesso problema mio sto gorgoglio di acqua. Mi passate il link con la spiegazione di come levare l aria dal radiatore così vedo se magari è quello il problema. Grazie raga

Ultima modifica di un moderatore:
ti basta leggere i post precedenti

Visti ma nn ho capito se la macchina si deve portare a 90 gradi e levare il tappo radiatore... Oppure apro il tappo e faccio salire la temperatura dando qualche sgasata

Per fare lo sfiato devi aprire tutta l'aria calda e a mio parere meglio se a 90°c

Ok, quindi apro il tappo radiatore a motore freddo e faccio arrivare a temperatura il motore... Dopodiché apro l aria calda e la lascia così x qualche minuto. giusto?

No apri aria calda, aspetti che il motore si scaldi e poi apri la valvolina sui tubi che vanno dentro l'abitacolo , fai sfiatare tutta l'aria è richiudi.

Ragazzi nn vorrei fosse il tappo del radiatore che mi fa entrare un po d Aria... Che voi sapete, nella 1.2 16v mk2 a quanti bar deve essere il tappo?

se non ricordo male è di 1 bar ma prova a vedere sul tuo tappo cosa è indicato perché per la stessa auto danno compatibile anche un tappo di 1,4 bar per esempio..

Ok grazie mille... Vedrò sul tappo quello che porta se lo porta. Nel caso consigli 1 bar o 1.4?

io sulla mia, stessa auto, avevo il tappo nero 1 bar

Anche nella mia ha il tappo nero, ma nn riesco a vedere i bar. Se metto quello blu da 1.4bar può provocare problemi?

si perché il tappo permetterebbe, e non di poco, una pressione nell'impianto più alta che lo stesso potrebbe non gradire..

Ok cerco di controllare meglio i bar del tappo se riesco a leggerlo.. Grazie mille davvero gentilissimo

Indietro
Alto Basso