• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

Giusto per info, il tappo della mia mk2 è nero, quello della grande punto è blu.
 
Pure il mio è nero di tappo quelli della mk2 tutti neri se non ricordo male
 
anche quello di loryz ora che ci penso..
 
Non avevo mai associato il colore alla pressione.. pensavo fosse solo una questione di fornitore/lotto...:whistling:
 
Impianto con liquido OAT e temperature più basse: spurgo pressione a 1 bar.
Impianto con liqudo IAT e temperatura più alta: spurgo pressione a 1,4bar.
In sintesi, paraflu UP riesce a "tenere più duro" anche perchè finisce a lavorare in pressione.
 
Confermo che anche la Punto mk2 di mio zio ha il tappo nero e la Panda nuova ha il tappo blu . Confermo anche quanto detto da Pike , volevo scriverlo pure io avendolo letto sui libri di scuola ma mi ha preceduto :thumbsup:
 
Uhm...
Adesso stiamo troppo ot, ma l'argomento, secondo me, merita approfondimento.
Non so se copiare questi ultimi msg nella discussione sugli antigelo o crearne una...
 
Proporrei una seconda, se lo staff concorda.
 
Salve, sono nuovo del forum.
Ho lo stesso tipo di problema di gorgogliamento dell'acqua.
Praticamente tutto è cominciato(lo scorso anno) con la temperatura del motore che è andata oltre i 90° con la spia rossa accesa. Mi sono recato subito al meccanico e mi ha cambiato il termostato, ed è tutto tornato normale.
Premetto che la ventola attacca bene, la temperatura è normale sui 90° a metà insomma tutto bene.
Poi dopo un paio di settimane ho avuto problemi di gorgogliamento molto forte, udibile dal cruscotto, piu che altro al mattino presto, sia senza accelerare che quando accelero.
Sono andato dal meccanico e ha scoperto, oltretutto che perdeva acqua refrigerante e poi fortunatamente ha trovato la causa, cioè un raccordo poco stretto.
Poi per il gorgogliamento ha detto che potrebbero essere bolle d'aria, solo che non mi ha voluto fare lo spurgo perché mi ha detto che va via da sé.
Ancora oggi il gorgogliamento c'è e lui adesso mi dice che è la testata da fare...
Premetto che, l'acqua è a livello, l'olio motore è pulito e non sporco o mischiato a niente, la temperatura è normale come deve essere.
Io non vorrei spendere quei 500€.
Quindi vi chiedo, secondo voi devo fare solo lo spurgo e cambiare tutto il refrigerante o può essere davvero la testata? Io comunque credo che la testa non sia da rifare e che proverei a togliere aria dal circuito, visto che lui non vuole farlo. Attendo vostre opinioni, grazie in anticipo :)
 
Prova a fare lo spurgo tu, segui la video guida di gdeltag, sicuramente risolverli il problema
 
Fare lo spurgo costa un po' di tempo e un po' di attenzione. Se cerchi come fare, lo trovi nel forum.
Ho una curiosità per il meccanico: se non c'è consumo di acqua, nè miscelazione di fluido e olio, come fa a dire che è colpa della testata?
 
se usi la funzione cerca lo trovi...ed è stato linkato anche già nelle pagine precedenti di questa stessa discussione..
 
Fare lo spurgo costa un po' di tempo e un po' di attenzione. Se cerchi come fare, lo trovi nel forum.
Ho una curiosità per il meccanico: se non c'è consumo di acqua, nè miscelazione di fluido e olio, come fa a dire che è colpa della testata?

Secondo lui quel rumore forte di gorgogliamento acqua è segno di testata che se né sta andando. Mi disse che forse si è un po'crepata... poi vedendo i km dell'auto (149000) il gorgogliamento che non è andato via e del fatto che sulle 8v è frequente che si rompe la testata.
Mi sono anche fatto un giro ad altri due meccanici e mi hanno detto che non è la testata.

--- Messaggio doppio unito ---

se usi la funzione cerca lo trovi...ed è stato linkato anche già nelle pagine precedenti di questa stessa discussione..
Ciao gdeltag per caso il video che mi hai detto è questo qui:
 
Ciao ragazzi sono qui per aggiornarvi sul gorgogliamento dell'acqua. Il gorgogliamento fa ancora e piu forte di prima( non ho fatto lo spurgo xke non ho mai tempo) però stamattina quando sono andato per controllare il livello dell'acqua era quasi tutta esaurita.... a sto punto ho rabboccato con del liquido di raffreddamento che avevo. A questo punto credo proprio che sia la testa da rifare!! Voi cosa ne pensate?
 
Controlla se dalla marmitta ,dopo che il motore e andato in temperatura di esercizio ,ti esca del fumo bianco ,o anche se hai emulsione tipo cappuccino ,sotto il tappo del rifornimento olio motore, e in fine prova a smontare le candele ,almeno una e bella sporca di olio misto acqua ,sono tutte prove che la testata e andata.
 
Indietro
Alto Basso