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Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

no hanno addirittura meno di 15k km, non dovrebbero avere problemi.
 
Domani e domenica la uso e se riesco faccio tutti i controlli da tè citati e ti faccio sapere :)
 
salve!
dopo 2-3 mesi che e stata sostituita la guarnizione della testata e riparata, oggi si e ripresentato il fastidioso gorgoglio dell acqua sulla punto 1.2 8v di mio padre. Ho provato a fare lo spurgo e non ho ottenuto nessun risultato. possibile che sia di nuovo la testata ?
 
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Concordo in pieno con Salva, falla ricontrollare il prima possibile. Può essere semplicemente dell'aria che non vuole uscire, oppure un cambio della guarnizione non effettuato bene; magari che ti hanno sostituito la guarnizione senza spianare la testa (alcuni meccanici lo fanno) per guadagnare tempo o perchè giudicano ad "occhio" la cosa.
 
Ho notato poco fa che dopo 100 km fatti ha ricominciato a gorgogliare ma solo a freddo però ..... e poi appena la lancetta dell'acqua si muove basta
 
A freddo la mattina lo fa anche a me Samu, gorgoglia per 3/5 secondi e poi smette e non lo fa più. Tieni presente che io per questo sono un pò sul chi va là dato che 2 anni fà, mi si sera rotta la pompa dell'acqua e la testa aveva preso una scottata prima di arrivare dal meccanico; quindi non avrò la guarnizione ai massimi livelli e allora devo tenere sempre d'occhio il comportamento dell'auto. Ho anche una perdita di liquido che sembra dipendere dal manicotto basso del radiatore e tra l'altro non perde sempre (mi prende in giro) e in pratica stò mettendo nel radiatore circa 300 ml di liquido ogni 6 mesi. La differenza è che se lascio scendere al di sotto del minimo il liquido, quando accendo a freddo, borbotta molto e ci mette più tempo a sparire il rumore, mentre quando riporto il livello a metà tra min e max, si comporta come ho scritto all'inizio. Nel mio caso insomma, devo valutare se dipende solo dalla perdita o se mi devo preoccupare di più della guarnizione.
 
Praticamente a me stamattina non lo ha fatto appena accesa a freddo , poi oggi ho fatto 100 km spengo la macchina e vado via circa 1 ora . Al ritorno la macchina era quasi fredda diciamo accendo e sento gorgogliare ma appena arriva a metà la lancetta acqua basta non gorgoglia più ...... booooo cmq la macchina va bene ......
 
Ultima modifica di un moderatore:
dovrebbe essere della semplice aria nel circuito, che poi quando sale di temperatura aumenta di volume il liquido e sparisce. Però il fatto che dici che devi aspettare che la lancetta arriva a metà per sentirlo sparire mi da da pensare che ce ne sia un pò troppa di aria: se accelleri da fermo mentre c'è il gorgolio dell'acqua, il rumore si alza o si abbassa a seconda dei giri?
 
Praticamente ti spiego . A lancetta ferma sulla C quindi fredda si sente appena si alza di due o tre tacche sparisce ..... accellerando il rumore si presenta al minimo non si sente nulla . Quello che mi chiedo io è perché si forma aria nel senso acqua non ne consuma sono 2500 km che non ne aggiungo ed è ancora al massimo alla mattina parte bene e spinge bene anche il motore ik riscaldamento funziona bene fumo non ne fa ........
 
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Ci possono essere diversi motivi per cui inizia a gorgogliare l'acqua, perchè oltre al famigerato problema della guarnizione testa, potrebbe essere anche il radiatiore interno del riscaldamento che inizia a funzionare male e non fa girare bene e di continuo l'acqua, cosa tra l'altro possibilissima vista l'età dell'auto; e in questo, il radiatore interno, è di solito quello che paga pegno per primo a causa magari dei "detriti" anziani dell'antigelo di primo equipaggiamento lasciato per troppo tempo nel circuito prima di sostituirlo. Un altra cosa banalissima è che sia colpa del tappo del radiatore che a causa di vecchiaia, stia cominciando a inspirare aria ed è semplicemente da sostituire (facendo attenzione alla pressione di tenuta del tappo, che non è uguale per tutti). Così come può succedere che ci siano dei risucchi microscopici sulle tenute dei manicotti, ove è possibile che pur non perdendo liquido, riesca ad entrare aria anche da qualche crepa vicino alle fascette stesse. Ma scartando a priori la guarnizione di testa, terrei d'orecchio e d'olfatto il radiatorino interno visto che oramai ha gli anni giusti per presentare il conto, dato che l'antigelo blu lo avrà mangiato per bene. Poi magari può succedere invece che sia come con il vino, può darsi che sia colpa del tappo.;)
 
Sono molto orientato pure io sul radiatore interno perché la prima volta il liquido antigelo è stato sostituito dopo 12 anni e 130.000 km
 
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Quoto lo zio Miky...
Comunque Samu te lo fà solo a freddo o continua anche dopo aver scaldato l'auto??
 
Giusto Giuseppe non avevo letto bene...quindi non penso a un problema di testata ma a quanto pare più di radiatore o colpa del freddo!
 
Sisi solo a freddo lo fa poi basta ..... cmq molto probabilmente e' il radiatore interno
 
Se non perde Samu stai tranquillo che non è niente di grave!
 
Ciao ragazzi, mi aggancio a questa discussione.
Sei mesi fa ho sostituito il radiatore sulla mia punto 1.2 16v.
Ho notato che da un po' appena accesa sento un movimento di acqua nel motore, come se avessi la vasca raccogli acqua piovana piena. Poi a caldo sparisce. Il livello dell'acqua del radiatore è ok! Credete sia ci sia aria nel circuito? Se si mi spiegate passo passo come spurgarla?
 
la cosa più semplice che puoi fare è quella di portare la temperatura dell'acqua a regime e poi aprire il tappo (facendo molta attenzione a svitarlo lentamente a causa dell'acqua bollente) e poi dare delle accelerate per qualche minuto per fare im modo che eventuale aria risalga in superficie ed esca.
 
Ho lo stesso problema da qualche tempo sulla 188. Ho fatto lo spurgo come ha indicato anche Miky, ma due giorni dopo il problema è tornato.
E ho anche trovato la causa. Quando ho cambiato il termostato non ho messo la pasta nera e c'è un trafilamento. Inoltre il tubo che esce dalla valvola si è allentato.
Per dire che l'aria nel circuito entra da qualche parte, e se non si trova la causa, il problema torna.
Io me ne sono accorto perché il paraflu rosso lascia un bell'alone rosa nel punto in cui trafila. lol
 
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