• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

Allora fumo non ne esce, e cappuccino non ne fa.
Per quanto riguarda la candela non tocco niente xke non sono esperto. Magari la faccio controllare dal meccanico. Anche se una volta il mio meccanico mi disse che perdeva acqua da un tubo che poi ha strinto. Quindi adesso o si è allentato di nuovo oppure va a finire nel motore...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Raga.ma se non esce del fumo bianca dalla marmitta.non è la testata.non fatevi ingannare.fate lo spurgo come si deve.l'importanza è sempre controllare l'acqua nella vaschetta.
 
E quindi l'acqua che non c'era dove è andata? E questo che non mi spiego... fare lo spurgo a che pro? Se l'acqua cala non credo che è questione di spurgo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devi avere una perdita.per forza.se come dici l'olio e pulito e non ti esce del fumo.per me ai una crepa ad un manicotto
 
Raga ho fatto andare la temperatura a regime (90 gradi) come mi hanno suggerito.
Fumo bianco non ne esce
Schiuma sotto cappuccio dove si mette olio non ce né
Olio è pulito
Aria abitacolo esce caldissima.

Adesso non só, ho toccato il manicotto che esce dalla testa mi sa e va a finire nel radiatore( quello sulla destra stando di fronte al vano motore per intenderci) ed era freddo e morbido! Centra qualcosa con la testata o l'acqua che cala? Attento risposte :-(
 
Freddo e morbido col motore caldo?? O hai il termostato chiuso (di nuovo? Mah) oppure hai una mega bolla d'aria). Oppure, ancora, non hai liquido nell'impianto)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque per fare uno spurgo "on the road", se non hai tempo o non te la senti di toccare le valvole dei tubi, basta che apri il tappo, fai scaldare il motore, e poi dai un po' di sonore sgasate. L'aria dovrebbe uscire.
 
Liquido nell'impianto ce l'ho perché ho rabboccato stamattina.
Poi il termostato l'ho cambiato un anno fa... non saprei.
Cmq se fosse una mega bolla d'aria che c'entra con l'acqua che scende di livello?
 
Una cosa per volta...
Se hai una mega bolla, il livello del liquido può ingannare.
Senza spurgo non si va da nessuna parte, imho.
 
Quoto Stefano sia per lo spurgo che per il manicotto freddo. Per quest'ultimo alle sue ipotesi aggiungo che potresti averlo toccato appena prima dell'apertura della termostatica. Facilmente accertabile: basta aspettare.
Una volta spurgato si può pensare alla testa.

Il meccanico non è un indovino, per accertare che è la testa o il difetto è talmente evidente (ma da quello che scrivi direi proprio di no) o avrà fatto qualche test, come la presenza di CO2 o un leak down test (quest'ultimo molto home made :).
 
Una cosa per volta...
Se hai una mega bolla, il livello del liquido può ingannare.
Senza spurgo non si va da nessuna parte, imho.

Quindi tu dici che se ce una mega bolla daria si può abbassare il livello del liquido? E facendo lo spurgo il livello torna apposto?
Ma non ho capito il problema del manicotto freddo però... cmq non só se può aiutarvi, ma io ho aspettato che l'auto arrivava a 90gradi e immediatamente sono andato a toccare il tubo ed era freddo. Non è che bisogna aspettare un po' prima che si scaldi?
Lo soso, mi sto dilungando un po' troppo, ma purtroppo non riesco a capire sta macchina cos'ha è sono sconsolato :-(
 
In teoria, la valvola termostatica apre a 87 gradi, ma la lamcetta indica 90 già prima.
Prova ad aspettare un po' di più.
 
Ok. Ma per quanto riguarda il livello del liquido? Mi hai detto che se ce una mega bolla d'aria può ingannare il livello, ma in che senso? Mi vuoi dire che se ce una mega bolla il livello del liquido non va a livello? Scusa il gioco di parole :)
 
Sì, può sembrare basso, o troppo alto, perché una parte del volume è occupato da aria. E quando esce una parte dell'aria il livello cala.
Ma può anche essere che la beve...
 
Se la bolla non esce dal circuito, il livello non è veritiero, perchè non indica il quantitativo corretto di liquido presente nel circuito.
 
Comunque io il livello l'ho controllato ad auto fredda.

--- Messaggio doppio unito ---

Freddo e morbido col motore caldo?? O hai il termostato chiuso (di nuovo? Mah) oppure hai una mega bolla d'aria). Oppure, ancora, non hai liquido nell'impianto)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque per fare uno spurgo "on the road", se non hai tempo o non te la senti di toccare le valvole dei tubi, basta che apri il tappo, fai scaldare il motore, e poi dai un po' di sonore sgasate. L'aria dovrebbe uscire.

Ma questo spurgo on the road che dici tu, lo devo fare a macchina calda come?
Cioe a freddo apro il tappo della vaschetta poi accendo l'auto aspetto che arriva a temperatura e poi devo dare le sgasate?è giusto così? Ma poi non rischio che esce fuori il liquido?
 
Io l'ho fatto già diverse volte.
Sinceramente ho sempre aperto il tappo a macchina già calda, stando attento agli sbuffi bollenti.
Sì, potrebbe uscire qualcosa, infatti io ero sempre aiutato da qualcuno, seduto al volante, che sgasava, mentre io controllavo che uscisse l'aria.
Se vedevo il livello salire troppo gli dicevo di mollare il gas. Descriverlo a parole è più difficile che farlo.
 
Ah ok. Proverò, anche se ho gia contattato il mio nuovo meccanico x far controllare l'impianto di raffreddamento.
Almeno lo faccio controllare bene in ogni sua parte, come termostatica, manicotti, sensore temperatura ed eventuali perdite. E poi gli faccio spurgare l'impianto e metto del liquido bello pulito cosi riparto da zero, visto che dentro ho mischiato un po'... Almeno poi cosi posso effettivamente vedere dopo cosa succede ed eventualmente capire con certezza se è effettivamente la testata(spero di no). Se no esco solo pazzo... :)

--- Messaggio doppio unito ---

Io l'ho fatto già diverse volte.
Sinceramente ho sempre aperto il tappo a macchina già calda, stando attento agli sbuffi bollenti.
Sì, potrebbe uscire qualcosa, infatti io ero sempre aiutato da qualcuno, seduto al volante, che sgasava, mentre io controllavo che uscisse l'aria.
Se vedevo il livello salire troppo gli dicevo di mollare il gas. Descriverlo a parole è più difficile che farlo.

Ma come si fa a vedere se esce aria? Cioè voglio dire come lo riesco a notare se è aria?
 
Hai presente se prendi una cannuccia e soffi in un bicchiere anziché aspirare? Succede la stessa cosa. Fa "blub" e vedi le bolle uscire.
 
Ma quando provi a spurgare l'impianto, metti la manopola verso la zona rossa del clima e contemporaneamente fai partire il clima sulla velocità massima? Se la bolla d'aria è nel radiatorino interno, se non apri il circuito verso il radiatore principale non escirà...
 
Indietro
Alto Basso