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Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#1
Ragazzi...ho un forte dubbio. Da circa 1 mese ho rifatto fare la testata, il meccanico aveva messo semplice acqua nel circuito di raffreddamento, io ho fatto la procedura come spiegato da Delta nei suoi fantastici video su youtube....fin qui tutto ok, spurgo fatto bene, valvole chiuse solo quando fuoriusciva liquido ecc...

sarà una settimana che all'avvio risento l'odiato suono di gorgoglio d'acqua dietro al cruscotto lato passeggero....come ho letto in giro era sintomo di guarnizione testata andata...presumendo che lo spurgo liquido è andato bene, non può essere di nuovo la guarnizione vero?

per dire, il rumore è appena udibile rispetto a prima del lavoro di rifacimento testata, ma c'è e mi preoccupo.
 

GDeltaG

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Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#2
Credo si tratti semplicemente di un po' di aria nell'impianto...probabilmente è entrata in qualche modo oppure non è stato spurgato benissimo l'impianto...prova a rifare la procedura di spurgo quindi tenere la temperatura del riscaldamento al massimo e il tappo della vasca di espansione aperto finché non scalda e poi dando delle accelerate...
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
Si tratta di semplice aria se fai lo spurgo risolvi
concordo con delta ;)
 
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#4
Credo si tratti semplicemente di un po' di aria nell'impianto...probabilmente è entrata in qualche modo oppure non è stato spurgato benissimo l'impianto...prova a rifare la procedura di spurgo quindi tenere la temperatura del riscaldamento al massimo e il tappo della vasca di espansione aperto finché non scalda e poi dando delle accelerate...
ok riproverò.....la volta scorsa ho tenuto il tappo chiuso, può darsi che è stato per questo che le bolle d'aria non saranno uscite tutte?
 

Sloop93

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Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#5
Se hai un FIRE io ho fatto il tutorial (lo trovi nella apposita sezione) riguardo il corretto spurgo dell'impianto. Molto probabilmente hai dell'aria nell'impianto.
Piccolo test, se, a motore spento, stringi un qualsiasi manicotto si muove l'acqua nella vaschetta?
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#10
Se noti della condensa sulle pareti, tipo delle goccioline, vuol dire che il tuoi impianto o è occluso o sfiata. Se, a motore caldo ma spento, apri la valvolina di spurgo esce l'acqua? Intendo ad alta pressione?
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#12
Hai fatto lo spurgo senza aprire la valvola dell'aria??
Se puoi, metti una foto del tuo vano motore. Io ho il 1.1 8v, è uguale, ma cambiano i manicotti del radiatore e la posizione di questa valvolina.
 
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#13
:) :) ci stiamo intortando......tu mi hai chiesto se a motore caldo ma spento aprendo la valvola di spurgo esce l'acqua a getto. Non ho capito a quale valvola fai riferimento.

Lo spurgo è ovvio che ho aperto entrambe le valvole, poi quando all'inserimento del liquido, quest'ultimo usciva continuando a versare e a farlo uscire ho stretto le valvole. Forse ho sbagliato tenendo chiuso il tappo della vasca d'espansione....
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#14
Allora, ci dovrebbero essere due valvole, uno sui manicotti del riscaldamento (presumo è, non conosco la conformazione della tua macchina ma il motore si!) ed una solitaria. Devi aprire quella solitaria.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#15
Una valvolina si trova sulla parte alta del radiatore verso il faro destro mentre l'altra sj trova verso l'interno dell'abitacolo sopra il manicotto in gomma
Se la tua macchina è una punto
 
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#17
:) la Punto 2 coi fari orizzontali lunghi, col motore 1.2 8V....lo so dove sono le valvole di spurgo, quelle appunto che dicevo prima, una sul tubo che porta all'interno, è di plastica con intaglio per cacciaciavite e quella sul radiatore a farfalla. Ricapitolando....prima di spurgare faccio questi passi:

1)A motore freddo premo sui manicotti e verifico se l'acqua si muove
2) al mio ritorno, a motore caldo ma spento apro la valvola a farfalla sul radiatore e faccio uscire un po' di liquido
3) quando il motore si è raffreddato apro il tappo del vaso d'espansione e controllo che non siano goccioline di condensa

tutto giusto fin qui?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#18
Lo spurgo dell'impianto va sempre fatto a macchina in moto !! A motore in moto apri prima quello del radiatore poi quello che va verso l'interno oppure anche tutti e due insieme !! Se lo fai a macchina spenta l'acqua non circola
 
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