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Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

Discussione in 'Impianto di raffreddamento' iniziata da enzomaxxtro, 18 Febbraio 2014.

  1. enzomaxxtro

    enzomaxxtro

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    Ragazzi...ho un forte dubbio. Da circa 1 mese ho rifatto fare la testata, il meccanico aveva messo semplice acqua nel circuito di raffreddamento, io ho fatto la procedura come spiegato da Delta nei suoi fantastici video su youtube....fin qui tutto ok, spurgo fatto bene, valvole chiuse solo quando fuoriusciva liquido ecc...

    sarà una settimana che all'avvio risento l'odiato suono di gorgoglio d'acqua dietro al cruscotto lato passeggero....come ho letto in giro era sintomo di guarnizione testata andata...presumendo che lo spurgo liquido è andato bene, non può essere di nuovo la guarnizione vero?

    per dire, il rumore è appena udibile rispetto a prima del lavoro di rifacimento testata, ma c'è e mi preoccupo.
     
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  2. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Credo si tratti semplicemente di un po' di aria nell'impianto...probabilmente è entrata in qualche modo oppure non è stato spurgato benissimo l'impianto...prova a rifare la procedura di spurgo quindi tenere la temperatura del riscaldamento al massimo e il tappo della vasca di espansione aperto finché non scalda e poi dando delle accelerate...
     
  3. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Si tratta di semplice aria se fai lo spurgo risolvi
    concordo con delta ;)
     
  4. enzomaxxtro

    enzomaxxtro

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    ok riproverò.....la volta scorsa ho tenuto il tappo chiuso, può darsi che è stato per questo che le bolle d'aria non saranno uscite tutte?
     
  5. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Se hai un FIRE io ho fatto il tutorial (lo trovi nella apposita sezione) riguardo il corretto spurgo dell'impianto. Molto probabilmente hai dell'aria nell'impianto.
    Piccolo test, se, a motore spento, stringi un qualsiasi manicotto si muove l'acqua nella vaschetta?
     
  6. enzomaxxtro

    enzomaxxtro

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    si ho il Fire 1.2 8V, domani mattina provo questo test...cosa dovrei aspettarmi? che se si muove l'acqua vuol dire che è tutto apposto?
     
  7. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Se l'acqua si muove ok
     
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  8. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Se si muove, vuol dire che non ci sono occlusioni. A macchina ferma, noti della condensa dentro la vaschetta?
     
  9. enzomaxxtro

    enzomaxxtro

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    non so rispondere con certezza, anche perché di solito da fuori, agito un poco il tutto per controllare il livellamento del liquido e finisce lì.
     
  10. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Se noti della condensa sulle pareti, tipo delle goccioline, vuol dire che il tuoi impianto o è occluso o sfiata. Se, a motore caldo ma spento, apri la valvolina di spurgo esce l'acqua? Intendo ad alta pressione?
     
  11. enzomaxxtro

    enzomaxxtro

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    quale valvola? sul radiatore a farfalla o sul tubo che porta all'interno con vite a taglio di plastica?
    non ho mai provato ad aprirle comunque
     
  12. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Hai fatto lo spurgo senza aprire la valvola dell'aria??
    Se puoi, metti una foto del tuo vano motore. Io ho il 1.1 8v, è uguale, ma cambiano i manicotti del radiatore e la posizione di questa valvolina.
     
  13. enzomaxxtro

    enzomaxxtro

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    Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
    :) :) ci stiamo intortando......tu mi hai chiesto se a motore caldo ma spento aprendo la valvola di spurgo esce l'acqua a getto. Non ho capito a quale valvola fai riferimento.

    Lo spurgo è ovvio che ho aperto entrambe le valvole, poi quando all'inserimento del liquido, quest'ultimo usciva continuando a versare e a farlo uscire ho stretto le valvole. Forse ho sbagliato tenendo chiuso il tappo della vasca d'espansione....
     
  14. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Allora, ci dovrebbero essere due valvole, uno sui manicotti del riscaldamento (presumo è, non conosco la conformazione della tua macchina ma il motore si!) ed una solitaria. Devi aprire quella solitaria.
     
  15. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Una valvolina si trova sulla parte alta del radiatore verso il faro destro mentre l'altra sj trova verso l'interno dell'abitacolo sopra il manicotto in gomma
    Se la tua macchina è una punto
     
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  16. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    E' questo che non ho capito, che macchina hai? XD
     
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  17. enzomaxxtro

    enzomaxxtro

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    :) la Punto 2 coi fari orizzontali lunghi, col motore 1.2 8V....lo so dove sono le valvole di spurgo, quelle appunto che dicevo prima, una sul tubo che porta all'interno, è di plastica con intaglio per cacciaciavite e quella sul radiatore a farfalla. Ricapitolando....prima di spurgare faccio questi passi:

    1)A motore freddo premo sui manicotti e verifico se l'acqua si muove
    2) al mio ritorno, a motore caldo ma spento apro la valvola a farfalla sul radiatore e faccio uscire un po' di liquido
    3) quando il motore si è raffreddato apro il tappo del vaso d'espansione e controllo che non siano goccioline di condensa

    tutto giusto fin qui?
     
  18. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Lo spurgo dell'impianto va sempre fatto a macchina in moto !! A motore in moto apri prima quello del radiatore poi quello che va verso l'interno oppure anche tutti e due insieme !! Se lo fai a macchina spenta l'acqua non circola
     
  19. Sloop93

    Sloop93 Autore di Tutorial

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    Io lo scarico l'ho fatto a macchina spenta, è troppo rischioso a mio avviso farlo con il motore acceso.
     
  20. enzomaxxtro

    enzomaxxtro

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    ok capito adesso.....stavo capendo male io. Quindi non devo svuotare tutto l'impianto giusto?
    --- Messaggio doppio unito, 19 Febbraio 2014, Data messaggio originale: 19 Febbraio 2014 ---
    spurgo e scarico si intendono come due cose diverse, giusto?
     
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