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Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è ovvio che hai bolle d'aria nel circuito, sei sicuro di aver effettuato bene lo spurgo? in ogni caso c'è la guida di Delta se vuoi riprovare. Potresti anche avere una bolla d'aria che non si schioda dal radiatorino interno e per farla uscire a volte si è costretti a tentare di fare lo spurgo dalla valvolina con il motore in moto. I manicotti si gonfiano se accelleri? oppure, hai mai visto se dal tappo sfiata e se il liquido è limpido e non mischiato ad olio?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
da quando ti hanno rifatto la testa, quanti km hai fatto? e soprattutto quando te l'hanno rifatta hanno cambiato anche la pompa dell'acqua?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
se non ha fatto male il lavoro della testa, allora fai fare al meccanico una prova di pressione del circuito di raffreddamento e/o di compressione, così ti levi il dubbio.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
guarnizione della testa allora nessun dubbio, mi assento un attimo e poi ritorno.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
niente figurati, mi dispiace per tè ma la guarnizione della testa sull'8v è quasi d'obbligo e quando succede bisogna sperare di trovare un meccanico onesto e che ti faccia il lavoro bene, soprattutto che eviti di rimetterti la solita guarnizione di serie che non serve a niente se non a rifarla un'altra volta.

--- Messaggio doppio unito ---

@Motoradders :sono d'accordo con tè Dario, probabilmente non avrà fatto un buon lavoro del resto, ho saputo di meccanici che aprivano cambiavano la guarnizione e chiudevano, pensa un pò. Poi entrano in gioco diverse cose, come hanno fatto il lavoro, che tipo di ricambio hanno usato (se hanno messo la stessa guarnizione a km prefissati) se hanno spianato bene la testa o no. Oppure se in questi 2 anni l'auto è stata cmq usata bene e non abbia cmq fatto una certa quantità di km.
 

roberto1967

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Scusate se mi intrometto,a me,quel furfante che mi ha venduto la sporting,mi ha detto che il gorgoglio nell'abitacolo a motore freddo è normale..sarà vero?
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Assolutamente no !! Significa che ai aria nell'impianto devi fare lo spurgo
 

roberto1967

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Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
vedi Sam che c'è poco da fidarmi..domani vado,e mi faccio sistemare tutto..al costo di spendere i miei risparmi in avvocati..
 
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fiat punto mk2 1.9 jtd
buongiorno!
ho portato l'auto dal meccanico per far riparare la testata e il cambio dell'olio, Quando sono andato a ritirarla il meccanico ha detto che era tutto apposto. Questa mattina mio padre ha acceso l'auto ed e riapparso il fastidioso gorgoglio dell acqua, ho aperto il cofano anteriore e controllando mi sono accorto che il problema era la valvola termostatica rotta. Lo smontata e lo rotta in modo da far circolare sempre l'acqua. ho acceso la macchina e infatti il gorgoglio e scomparso. E cosi sono uscito a fare vari servizi, alla andata e andato tutto bene quando o acceso l' auto per ritornare a casa ho notato che la temperatura ha superato i classici 90°. Ho fatto lo spurgo e infatti c'era molta aria nel impianto . ora la mia domanda e da cosa può dipendere che si forma aria nel impianto ? ho sostituito anche il tappo della vaschetta
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
beh il fatto che hai trovato ancora aria nell'impianto, sarà anche dovuto al fatto che magari nel rimontarti il tutto, non abbia o lavato bene il circuito di raffreddamento o non ha fatto bene lo spurgo dell'aria. E' cosa fondamentale cmq sostituire il prima possibile la termostatica rotta in quanto, il motore non va subito in temperatura e se lo titri a freddo saluti un'altra volta la guarnizione della testa. C'è da sperare ovviamente che abbia lavato bene il circuito visto che olio e acqua non vanno d'accordo e se fosse rimasto qualche residuo d'olio, potrebbe creare delle bolle che inificiano il lavoro del circuito di raffreddamento. Mi raccomando di mettere la termostatica giusta perchè non sono tutte uguali, lavorano a temperature differenti a seconda del motore.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
no quella dell'8v non so, io quella del 16v l'ho pagata (se non ricordo male) 50€ della Behr e il meccanico giurava che non sono uguali, diceva che lavorano diversamente.
 
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