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Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
Ragazzi...ho un forte dubbio. Da circa 1 mese ho rifatto fare la testata, il meccanico aveva messo semplice acqua nel circuito di raffreddamento, io ho fatto la procedura come spiegato da Delta nei suoi fantastici video su youtube....fin qui tutto ok, spurgo fatto bene, valvole chiuse solo quando fuoriusciva liquido ecc...

sarà una settimana che all'avvio risento l'odiato suono di gorgoglio d'acqua dietro al cruscotto lato passeggero....come ho letto in giro era sintomo di guarnizione testata andata...presumendo che lo spurgo liquido è andato bene, non può essere di nuovo la guarnizione vero?

per dire, il rumore è appena udibile rispetto a prima del lavoro di rifacimento testata, ma c'è e mi preoccupo.
 
Credo si tratti semplicemente di un po' di aria nell'impianto...probabilmente è entrata in qualche modo oppure non è stato spurgato benissimo l'impianto...prova a rifare la procedura di spurgo quindi tenere la temperatura del riscaldamento al massimo e il tappo della vasca di espansione aperto finché non scalda e poi dando delle accelerate...
 
Si tratta di semplice aria se fai lo spurgo risolvi
concordo con delta ;)
 
Credo si tratti semplicemente di un po' di aria nell'impianto...probabilmente è entrata in qualche modo oppure non è stato spurgato benissimo l'impianto...prova a rifare la procedura di spurgo quindi tenere la temperatura del riscaldamento al massimo e il tappo della vasca di espansione aperto finché non scalda e poi dando delle accelerate...

ok riproverò.....la volta scorsa ho tenuto il tappo chiuso, può darsi che è stato per questo che le bolle d'aria non saranno uscite tutte?
 
Se hai un FIRE io ho fatto il tutorial (lo trovi nella apposita sezione) riguardo il corretto spurgo dell'impianto. Molto probabilmente hai dell'aria nell'impianto.
Piccolo test, se, a motore spento, stringi un qualsiasi manicotto si muove l'acqua nella vaschetta?
 
si ho il Fire 1.2 8V, domani mattina provo questo test...cosa dovrei aspettarmi? che se si muove l'acqua vuol dire che è tutto apposto?
 
non so rispondere con certezza, anche perché di solito da fuori, agito un poco il tutto per controllare il livellamento del liquido e finisce lì.
 
Se noti della condensa sulle pareti, tipo delle goccioline, vuol dire che il tuoi impianto o è occluso o sfiata. Se, a motore caldo ma spento, apri la valvolina di spurgo esce l'acqua? Intendo ad alta pressione?
 
quale valvola? sul radiatore a farfalla o sul tubo che porta all'interno con vite a taglio di plastica?
non ho mai provato ad aprirle comunque
 
Hai fatto lo spurgo senza aprire la valvola dell'aria??
Se puoi, metti una foto del tuo vano motore. Io ho il 1.1 8v, è uguale, ma cambiano i manicotti del radiatore e la posizione di questa valvolina.
 
:) :) ci stiamo intortando......tu mi hai chiesto se a motore caldo ma spento aprendo la valvola di spurgo esce l'acqua a getto. Non ho capito a quale valvola fai riferimento.

Lo spurgo è ovvio che ho aperto entrambe le valvole, poi quando all'inserimento del liquido, quest'ultimo usciva continuando a versare e a farlo uscire ho stretto le valvole. Forse ho sbagliato tenendo chiuso il tappo della vasca d'espansione....
 
Allora, ci dovrebbero essere due valvole, uno sui manicotti del riscaldamento (presumo è, non conosco la conformazione della tua macchina ma il motore si!) ed una solitaria. Devi aprire quella solitaria.
 
Una valvolina si trova sulla parte alta del radiatore verso il faro destro mentre l'altra sj trova verso l'interno dell'abitacolo sopra il manicotto in gomma
Se la tua macchina è una punto
 
:) la Punto 2 coi fari orizzontali lunghi, col motore 1.2 8V....lo so dove sono le valvole di spurgo, quelle appunto che dicevo prima, una sul tubo che porta all'interno, è di plastica con intaglio per cacciaciavite e quella sul radiatore a farfalla. Ricapitolando....prima di spurgare faccio questi passi:

1)A motore freddo premo sui manicotti e verifico se l'acqua si muove
2) al mio ritorno, a motore caldo ma spento apro la valvola a farfalla sul radiatore e faccio uscire un po' di liquido
3) quando il motore si è raffreddato apro il tappo del vaso d'espansione e controllo che non siano goccioline di condensa

tutto giusto fin qui?
 
Lo spurgo dell'impianto va sempre fatto a macchina in moto !! A motore in moto apri prima quello del radiatore poi quello che va verso l'interno oppure anche tutti e due insieme !! Se lo fai a macchina spenta l'acqua non circola
 
Io lo scarico l'ho fatto a macchina spenta, è troppo rischioso a mio avviso farlo con il motore acceso.
 
ok capito adesso.....stavo capendo male io. Quindi non devo svuotare tutto l'impianto giusto?

--- Messaggio doppio unito ---

Io lo scarico l'ho fatto a macchina spenta, è troppo rischioso a mio avviso farlo con il motore acceso.

spurgo e scarico si intendono come due cose diverse, giusto?
 
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