• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

Non è necessario andare da altri meccanici,la causa è evidente e non puo' essere che la guarnizione della testata.
Il gorgoglio che sentivi non era altro che ingresso d'aria dalla camera di combustione, la partenza a 3 cilindri era causata dall'acqua nel cilindro adiacente alla lesione, il manicotto in pressione è causato dalla pressione del motore, che altro vuoi aggiungere per fare diagnosi di guanizione bruciata?
Quando si cambia la guarnizione è buona norma spendere 12 euro in più di valvola termostatica
SE l'auto è in garanzia chiedi ad ul legale se puoi pretendere la riparazione
In puglia una sostituzione guarnizione costa 200-250 euro al nord si fanno pagare anche l'aria, neanche fossero cardiochirurghi.
 
eccomi qua,Ciao raga,allora stasera ritirato la mia puntina,guarnizione testa rifatta,alla "modica"cifra di 500 eurozzi..annamo bene...
 
Beh, piu' o meno quello che hanno preso a me. Non e' un cifrone. Sono capaci di chiedere il doppio...
 
Sì infatti, il prezzo è giusto. Considera che hanno dovuto fare molta manodopera. Smontare e rimontare la testata non è un lavoro da 5 minuti.

Non so di preciso tutte le operazioni che vengono eseguite, ma sono sicuro che viene fatto ampio uso di chiave dinamometrica e viene anche "rifatta" la distribuzione. Sono tutte prestazioni che devono essere seguite con un lavoro certosino se si vuole ottenere un buon risultato.

Sarebbe stato il massimo se ti avrebbero chiesto un 400 €, ma secondo me va benissimo anche il prezzo che ti hanno imposto :thumbsup:
 
Ottimo prezzo in Fiat dove lavoravo ne chiedevamo per la stessa auto circa 800
 
infatti non mi lamento,guarnizione,bulloni nuovi,spianatura,valvola termostatica,paraolio albero motore,liquido,e 300 euro di manodopera..in compenso è diventata molto più silenziosa..
 
bene l'importante è risolvere!
Comunque spendere 500€ di riparazione è sempre un mezzo infarto visti i tempi che corrono,però se si guarda la mole di lavoro che c'è dietro è un prezzo onesto!
 
infatti non mi lamento,guarnizione,bulloni nuovi,spianatura,valvola termostatica,paraolio albero motore,liquido

Ammenoché il lavoro non sia stato fatto in maniera approssimativa o alla "tanto per farlo", il tuo meccanico è stato più che onesto, perché normalmente un altro meccanico per tutti questi lavori chiede molto di più di 500 €, come ha giustamente detto Samuele.

Io, dopo un lavoraccio simile, e il prezzo che ti ha fatto, come minimo gli avrei offerto un caffé come segno di ringraziamento per la sua bontà ;)
 
Infatti sono soddisfatissimo, secondo me sono bravissimi ed onesti, e dopo tanti anni(quasi 20 anni)perchè tagliandavo nelle concessionarie dove acquistavo le auto, ci sono tornato al volo..
 
beh ma non lo sai che GdeltaG è in realtà è mio fratello quindi diciamo le stesse cose!lol
Comunque ritornando IN-Topic sono tornato ora dal meccanico è c'era una punto con guarda caso con il problema della guarnizione da cambiare! Intanto che lo aspettavo sentivo che il meccanico gli diceva di lasciargliela una giornata perchè il lavoro è lungo e che la spesa si sarebbe aggirata sulle 500-600€...Quindi i prezzi più o meno sono quelli...
Anche Riccardo il meccanico dove vado io è onesto con i prezzi!
 
Motoradders,no non l'ho portata a Cambuasc...lol,io,ora, abito in provincia di Bergamo ,a brembate..:)
 
Ciao ragazzi sn depresso ! Oggi dopo aver lavato la puntina lo accea un attimo e lo lasciata accesa circa 5 minuti peeche dovevo smanettare con la radio :) , fatto questo la spengo . Dopo poco risalgo la metto in moto parte perfettamente accellero e sento gorgogliare dietro il cruscotto :cry::cry: , disperato e molto incavolato faccio lo spurgo e la vado a provare faccio 40 km circa tutti in autostrada a 130 km/h , nel frattempo ho tenuto l'aria calda al massimo e usciva sempre e costante bella calda e acqua non ne consuma e va bene ha una bella coppia il motore . Non mi ricordo se ho fatto qualche cavolata tipo aprire il tappo del radiatore a caldo o altro . La macchina va bene non consuma acqua parte a 4 e bene anche dopo 2 giorni che e ' stata ferma . Secondo voi come mai si e' formata aria ? Domani devo fare circa 130 km e vediamo se non per caso si riforma aria e' la testa ? La macchina a 184.560 km :cry: io spero che magari non ricordandomo ho fatto qualche cavolata io aprendo il tappo radiatore a caldo .....
 
Non ti devi deprimere Samu, devi solo stare tranquillo e ragionarci sopra. Del resto la formazione di aria nel circuito può si essere dovuta a problemi di guarnizione della testa (nel caso limite però) ma può dipendere anche da altri fattori ed alcuni, sono banali a volte e ben nascosti. Può succedere tra l'altro che anche una semplice bolla d'aria ti faccia sentire il gorgoglio dell'acqua se si ferma nel punto giusto della tubazione e a volte, è dovuto semplicemente al fatto di aver aperto il tappo a motore molto caldo e può capitare (a seconda di come si apre il tappo) che faccia un piccolo risucchio nello scaricare la pressione che può generare una bolla d'aria. Prova a cercare di capire se magari hai il radiatore interno che perde un pò di glicole o cmq se si stà fessurando. Non è detto che ci sia una perdita di liquido consistente per constatare un consumo dello stesso che ti fà capire che c'è qualcosa non và, perchè basta una micro perdita che finisce su un punto caldo del motore e tu non trovi niente per terra, semplicemente perchè evapora. Quindi quando hai una buona luce controlla anche le tubazioni e le fascette nel motore e vedi se il gorgoglio del liquido te lo fà solo a freddo o anche a caldo e guarda se ti sembra di vedere qualche piccola fessurazione sui tubi stessi.
 
Ok grazie uno di questi giorni faccio tutto grazie ancora :Happy::thumbsup:
 
la pompa dell'acqua e la valvola termostatica quanti km hanno sulle spalle?
 
Allora a 170.000 km in 4 aprile 2014 sono stati svolti questi lavori :
  • Cinta distribuzione e cuscinetto
  • Pompa Acqua
  • Liquido radiatore nuovo
  • Cinta servizi nuova
  • Termostato
Ora ho quasi 185.000 km
 
Indietro
Alto Basso