• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quella dispettosa della Batteria...

4 anni. Domani devo partire e stare fuori un paio di giorni con la sciura quindi... Fortuna che ho ricambista ed elettrauti a due passi da casa.


#memo mai deridere il mio papà 🤣.
 
2 anni è una vergogna. La mia panda ha 2 anni e quasi 3 mesi.
La tipo tiene duro a febbraio farà 4 anni (sperem)
La batteria della tipo ha 4 anni e mezzo e parte sempre al primo colpo. Lunedì parto per le ferie e avevo programmato di cambiarla preventivamente, ma mi fa'rabbia buttare una cosa che fa ancora agevolmente il proprio dovere. Premetto che ho nel baule il Booster da mesi, ma se ti molla in ferie devi cambiarla e basta.
 
Finchè non è morta... che cavolo ci fate qui? Volete fare la macumba? ma anche no
 
La batteria della tipo ha 4 anni e mezzo e parte sempre al primo colpo. Lunedì parto per le ferie e avevo programmato di cambiarla preventivamente, ma mi fa'rabbia buttare una cosa che fa ancora agevolmente il proprio dovere. Premetto che ho nel baule il Booster da mesi, ma se ti molla in ferie devi cambiarla e basta.
Stessa cosa per la Aygo.
È morta senza dare avvisi anche se in 4 anni non l'ho mai staccata e ricaricata. Cambiala e viaggia sereno IMHO.
 
Stessa cosa per la Aygo.
È morta senza dare avvisi anche se in 4 anni non l'ho mai staccata e ricaricata. Cambiala e viaggia sereno IMHO.
Fatto, e ti dirò di più un controllo con apposito strumento la dava ancora buona
 
Io misurava la carica ed era ben messa. Tra l'altro il giorno prima di morirte ho fatto un 150 km consecutivi di extraurbano. E poi ciareaaa. Però io non ho lo strumento che hai usato tu e avendo speso per altro mi sono scordato la batteria. Così ho fatto filotto. 40€ candele ed olio cambio (sbagliato), 60€ batteria (e sono stato fortunato che non mi abbia abbandonato chissà dove in vacanza) e 60€ cavo. Cifre a parte, programma almeno un ciclo sotto carica /desolfatazione.
 
Sono andato in un centro che produce e installa batteria di tutti i tipi. Ho avuto esperienze positive quindi sono andato a colpo sicuro. Il tecnico ha fatto la prova con apposito strumento dicendo che era ancora valida, infatti mi ha chiesto se la volevo indietro. Ovviamente l'ho lasciata a loro.
 
Scusa.
Sono letteralmente bruciato e non avevo capito.
Ben fatto.
Goditi la macchina e le vacanze.
 
Premetto che non ho ancora la certezza se il vero problema sia la batteria o altro.

Stamattina vado per mettere in moto la 107 e, col solito brevissimo comando dal blocchetto, non parte. Uhm... strano. Riprovo, tenendo un po' più la chiave in avviamento e finalmente parte. Ma sono comunque perplesso, anche perché fino a ieri è andata a meraviglia come sempre.
Faccio i miei giri, con diversi avviamenti entro pochi km di percorrenza e il sintomo continua a manifestarsi. Intendiamoci: se una qualsiasi persona che non conosce l'auto provasse a metterla in moto, sono sicuro che non noterebbe niente di strano, ma per me che la guido da 14 anni e la conosco molto, ma molto meglio delle mie tasche, è impossibile non notare un comportamento simile, anche se parliamo di frazioni di secondo.
Al momento di ripartire dopo l'ultima sosta prevista, ho come uno spiacevole presentimento, che purtroppo si avvera: giro la chiave, il motorino fa un giro abbastanza sforzato e poi si ferma. Il quadro si spegne e si resetta l'orologio. Riprovo ma non cambia nulla. Da notare che per tutto il tempo, sia da fermo, sia in marcia, il voltmetro ha sempre indicato tensioni nella norma. Forse un pelo basse a motore fermo (intorno a 12.3-12.3V) ma a volte, quando l'auto è stata ferma per parecchi giorni di fila, sono partito senza problemi anche con 11.8V indicati.
Fortunatamente l'auto era parcheggiata in prossimità di una rampa e sono riuscito a farla partire a strappo. Qui noto un fatto strano: mentre faccio manovra col motore già in moto e ripercorro la rampa in salita, la plafoniera (che tengo sempre nella posizione di accensione insieme alle portiere) si accende e si spegne senza apparente motivo: vuoi vedere che quella dispettosa della plafoniera o meglio, quel dispettoso del contatto a molla sulla portiera mi ha buttato a terra la batteria?
Intanto oggi metto la batteria (che ha appena tre anni) sotto carica. Nel frattempo vado a ispezionare il contatto sulla portiera. Ma la mia preoccupazione più grande riguarda il motorino d'avviamento: se fosse lui il vero responsabile? Vi sembra plausibile?
 
Un problema simile lo causa il non perfetto contatto di un polo della batteria, suppongo te ne saresti accorto se hai già smontato la batteria!
 
A dire il vero non l'ho ancora smontata, anzi non l'ho mai toccata da 3 anni a questa parte, per cui non è totalmente da escludere come causa.
 
Mi capitò con una Hiunday IX20 alcuni anni fa e poi con la mia Punto, da allora, prima di serrarli, ribatto i morsetti sui poli della batteria con una chiave tubolare, quel tanto che basta per farli arrivare un po' più giù!
 
I morsetti erano perfettamente serrati e privi di ossido. Però, prima di scollegare la batteria, ho rilevato meno di 9,5V a motore fermo. Sto provando ugualmente a caricarla ma mi sa che è giunta l'ora di cambiarla.
 
Allora mi sa che ti si è fottuto un elemento proprio oggi, ha esalato l'ultimo respiro, con questo voltaggio non dovresti neppure riuscire a metterla in moto!
 
Come successo a me. Da cambiare purtroppo.
 
Avrei misurato la tensione anche da scollegata, almeno ti toglievi il dubbio che ci fosse un assorbimento anomalo!
 
Si, cortocircuitata una cella. Non prevedibile purtroppo.
 
L'assorbimento anomalo c'è stato di sicuro: la plafoniera è stata "animata" praticamente tutta la notte (...le registrazioni video CC servono a qualcosa ogni tanto). Probabilmente la batteria già di suo non godeva di buona salute e oggi ha preso il colpo di grazia.
Vedremo tra un paio d'ore se il caricabatterie andrà oltre, ma ormai ci credo poco.

Com'è il detto? Chi più spende, meno spende. Tre anni fa ho "investito" su questa batteria anonima, pagata poco più della metà rispetto alla Uranio che avevo prima (la quale ha cominciato a dare qualche vago segno di cedimento solo dopo sei anni) e che, alla fine, vale non più di quanto è costata.
 
Indietro
Alto Basso