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Quella dispettosa della Batteria...

Com'è il detto? Chi più spende, meno spende
E' vero sino ad un certo punto.
E' importantissimo non speculare sulle cose che contano, ma essere attenti ai prezzi ed alle opportunità fa un sacco la differenza tra spendere troppo, spendere e spendere bene.
Preferisco il detto "Se spendere poco è l'obiettivo, spendere male spesso è la conseguenza".

Vedremo tra un paio d'ore se il caricabatterie andrà oltre, ma ormai ci credo poco.
Lascia alla batteria il tempo. E vista l'età, se ha i tappi apribili verifica il livello del liquido, farà la differenza.
 
Rapido aggiornamento. Andando a controllare, ho trovato il caricabatterie che indicava qualcosa come 8A e la batteria che friggeva e sputava.
Giusto per essere sicuro, ho voluto fare un'ultima serie di prove col caricabatteria... in dotazione alla macchina. Messo in moto a stento il motore (il voltmetro segnava 9.8V prima dell'avviamento), l'ho lasciato in moto per una ventina di minuti. Poi l'ho spento, ho tenuto gli abbaglianti accesi per una ventina di secondi (il voltmetro stavolta non è sceso sotto i 12.2V), ho rimesso in moto senza la minima difficoltà e ho lasciato il motore acceso per altri venti minuti. A questo punto cominciavo a pensare che forse, in extremis, la batteria si poteva ancora salvare, ma... spengo il motore, di nuovo abbaglianti accesi per una ventina di secondi, e il voltmetro crolla nuovamente verso i 9.5V. Riprovo ad avviare il motore, giusto per scrupolo, e ci riesco, seppur con molta fatica. Penso sia inutile fare ulteriori tentativi.
 
Quanta poca pazienza con gli accumulatori al piombo...
 
6 anni e nella media, non ti lamentare
 
6 anni è durata la Uranio che avevo prima. Questa ha appena 3 anni ed è in assoluto la meno durevole fra le batterie che ho mai avuto. Ma non mi lamento perché comunque è costata poco.

@Pike non è questione di poca pazienza: se c'è da impiegare del tempo per ottenere un risultato certo, io sono in prima linea. Ma siccome nei prossimi giorni prevedo diverse uscite fuori provincia, non mi va di stare col pensiero di restare a piedi. Certo, avrei preferito rinviare questa spesa, anche solo di un mese, ma... pazienza, come dice il caro mr. Carini.
 
Io in famiglia abbiamo sempre preso batterie di marca per le auto e grossi problemi non ne abbiamo mai avuti, poi quella difettosa ci sta o se la macchina ha un assorbimento anomalo la butta a terra lo stesso, ma la spesa in più che siano 10, 20 o 30€ ne vale per quel che ho visto.
Una batteria marelli 44 Ah di 4 anni su una panda che sta ferma anche 1 mese di fila mette in moto al primo colpo e l'ho caricata 2 volte in vita sua.
Anche con varta e bosch nessun problema. Fiamm mai provate ma ne parlano tutti molto bene.
 
Alla fine, con 50 Euro, mi sono portato a casa una Uranio da 44Ah 390A EN identica (almeno in apparenza) a quella montata fino al 2018.

Domani sulla batteria "anonima" che ho appena smontato farò qualche esperimento: se mi soddisfa me la tengo in laboratorio, altrimenti la smaltisco e amen.
 
Anni fa ( parliamo di almeno una ventina ), comprammo una batteria che non aveva " nome ". La montammo su una Lancia Dedra 2.000 e per 9 anni non ci diede nessun problema. Poi un giorno " decise " di non funzionare più, " morì " nel mettere in moto la macchina la macchina, dopo averla usata tranquillamente e senza problemi, il giorno prima.
Da quell'anno le batterie non ci sono durate più di tre - quattro anni: da quelle di marca ( Bosch - Magneti Marelli - Valeo ) a quelle senza marca, comprese le batterie acquistate quì a Roma presso un negozio che vende esclusivamente batterie per auto, moto, scooter, macchinette elettriche, Ecc. ecc. .
 
Onestamente per me era la prima volta che compravo batterie "anonime". Probabilmente la scarsa durata è stata solo una coincidenza, ma ho preferito "tornare all'ovile", sperando che la qualità già sperimentata in passato non si sia persa per strada...
 
Giusto per aggiornarvi: la nuova batteria va benissimo (e sarebbe il colmo se non fosse così), ma devo indagare a fondo sulle accensioni casuali della plafoniera. Il contatto sulla portiera è assolto: per com'è costruito non può bloccarsi col contatto chiuso (semmai può succedere il contrario). In ogni caso ne parlerò in apposita discussione.
 
Tanto per concludere la storia della batteria "anonima" guasta: ho controllato e ripristinato quel po' di elettrolita che mancava, l'ho desolfatata e poi ho provato a caricarla sia col caricabatterie per auto (programma moto da 1.5A, per tre giorni di fila), sia con l'alimentatore da banco limitato a 14V e 4A. Il risultato è che non carica in alcun modo. O meglio, all'inizio sembra che stia caricando, poi l'assorbimento comincia a scendere (a tensione costante) ma si "ferma" a 3,2A e risale verso i 3.5A, continuando ad oscillare fra questi due valori. Non appena la scollego dal caricabatterie/alimentatore, la tensione iniziale di circa 12,2V scende rapidamente intorno ai 10V per cui, malgrado il tempo investito, l'unica cosa da fare è smaltirla.
 
Grazie per la tua esperienza. A volte sono recuperabili, a volte no :)
 
Tanto per concludere la storia della batteria "anonima" guasta: ho controllato e ripristinato quel po' di elettrolita che mancava, l'ho desolfatata e poi ho provato a caricarla sia col caricabatterie per auto (programma moto da 1.5A, per tre giorni di fila), sia con l'alimentatore da banco limitato a 14V e 4A. Il risultato è che non carica in alcun modo. O meglio, all'inizio sembra che stia caricando, poi l'assorbimento comincia a scendere (a tensione costante) ma si "ferma" a 3,2A e risale verso i 3.5A, continuando ad oscillare fra questi due valori. Non appena la scollego dal caricabatterie/alimentatore, la tensione iniziale di circa 12,2V scende rapidamente intorno ai 10V per cui, malgrado il tempo investito, l'unica cosa da fare è smaltirla.
C'è un elemento in corto sicuramente.
Per curiosità...come l'hai desolfatata e da cosa riesci a dedurre che il tuo sistema abbia funzionato?
 
Bella domanda.

Principalmente mi sono affidato all'interpretazione dei sintomi: tanti anni fa mi capitò di scaricare completamente la batteria (quella originale di fabbrica, nella stessa auto in questione, che all'epoca aveva circa due anni) per aver dimenticato gli anabbaglianti accesi: mi bastò far partire l'auto a spinta e fare un giro più ampio del previsto per tornare a casa (circa un'ora) e la batteria tornò a funzionare perfettamente per altri due anni.
Stavolta invece è stato chiaro fin da subito che la batteria non voleva saperne di caricarsi, tanto che ho preferito mettermi al sicuro con una batteria nuova.
Per la desolfatazione mi sono affidato all'apposito programma del caricabatterie, ma non credo sia stato (o sarebbe potuto essere) determinante.

Poi, per carità, nella sequenza di eventi potrei aver commesso qualche errore clamoroso e sarei ben lieto se qualcuno me lo facesse notare.
 
La mattina scorsa vado in garage accendo il quadro della panda e vedo le lancette strumenti impazzite scritte di avaria sul display di tutti i tipi ecc,ecc.Vado per mettere in moto il motorino non gira.Chiamo un mio amico con il tester la batteria dava piu'o meno 12,30 v il che mi ha detto la batteria e buona.Non sono un esperto ho pensato all'alternatore e nel frattempo avevo chiamato il meccanico.Poi ho detto al mio amico di fare una prova di tenere il tester sulla batteria mentre io accendevo le luci ed altri utilizzatori per vedere se si abbassava la tensione ed infatti arrivava a 4v 5v a questo punto gli ho detto facciamo lo stesso alla tua auto e vediamo che succede (sempre a motore spento).A lui la batteria restava sempre sui 13 volt il che gli ho detto e sicuramente partita la batteria che ha confermato pure mezz'ora dopo il meccanico.Metto in moto in discesa vado al paese vicino al mio dove ci sono diversi autoricambi, bosch 52 ampere la macchina va bene.Il meccanico mi ha detto che se era rotto l'alternatore la macchina non sarebbe proprio partita. Comunque batteria originale fiat mopar di 32 mesi a me sembra molto strano che sia durata cosi poco, vorrei sapere se conviene di tanto in tanto farla ricaricare,in questo modo si allunga la vita della batteria?Grazie!
Volevo aggiungere che la batteria nei mesi precedenti non mi ha dato nessun segnale di debolezza.
 
La mia panda a ottobre fa 4 anni. Fa solo tragitti brevi ed ogni tanto la carico. Vedremo
 
Se conviene caricarla ogni quanto tempo? oppure si deve controllare l'uscita con il tester e quanto arriva a quanti volt la si deve caricare?
 
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