• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quella dispettosa della Batteria...

Ho una domanda. Niente lascia presagire la morte di un elemento? Oppure ti molla all'improvviso e non si può fare nulla per prevenire? Grazie.
 
8 volt anche due.
È un fattore chimico purtroppo. A me capitò che con 10 volt partiva ma girava malissimo.
Comunque un sacco di gente lamenta questo problema alle batterie oem di panda e 500
 
Purtroppo si, molti miei conoscenti possessori di Fiat è successo
 
A me dopo 2 anni dall acquisto mi è saltata la batteria e sostituita in garanzia in fiat... Dopo altri 2 anni mi è saltata ancora e la ho sostituita io e questa volta con una Fiamm... Ora ha 3 anni e mezzo e gia ha battuto il record... grogcin
 
2 anni è una vergogna. La mia panda ha 2 anni e quasi 3 mesi.
La tipo tiene duro a febbraio farà 4 anni (sperem)
 
Si è una vergogna ma non so come mai mi sono durate cosi poco sia quella originale fiat che quella in garanzia!
 
Se la tua attuale batteria te lo consente, ogni tanto apri i tappi ed ispeziona i livelli di elettrolita, reintegrando se scendono con un po' di acqua distillata.
 
la mia avrebbe fatto 4 anni a marzo , quindi ci puo' stare. Purtroppo ora non danno quasi mai delle avvisaglie che sono a fine vita. Una volta sentivi che il motorino di avviamento girava piano ed allora stavi in Campana e ti regolavi di conseguenza.
 
Infatti a luglio 2021 la mia compirà quattro anni ed onestamente ho messo in conto di cambiarla ben prima.
Oggi l'ho controllata e dopo una notte di stop era a 12.60. Nel corso di tutto il 2020 di melma che abbiamo vissuto ho fatto il possibile per tenerla in ordine e l'auto è sempre partita, ma il timore che saluti all'improvviso va scongiurato solo mettendo una batteria nuova oppure caricandola completamente due o tre volte l'anno(o magari cercando una batteria con i tappi svitabili).
 
"Nessuno è al sicuro"

Se la batteria decide che è il momento di abbandonarti, c'è ben poco da fare. A me è capitato (forse l'ho pure scritto): quadro acceso, tensione ok (stando al voltmetro che ho montato sul cruscotto), attendo il precarico della pompa, giro la chiave e... il nulla assoluto. Batteria defunta, dall'oggi al domani. Mi pare avesse quattro o cinque anni (era la batteria originale dell'auto) e non aveva mai dato segni di "pazzia".
 
stamani sole pieno, dico.....faccio un giretto in vespa.........è No batteria ko............comunque grazie alla cara pedivella riesco a partire. La batteria era stata ricaricata a dicembre. ora è sotto carica col mitico carica batt del LIDL, è una normale bosch da 9ah . segnava 11volts. ora vediamo se regge la carica
 
Ieri la Bosch S4 mi ha totalmente abbandonato, dopo quasi 10 anni (era già usata quando il mio demolitore me la diede). Visto che non ho mai più fatto in tempo ad andare a prendere quella in offerta della Ursus, considerato che ieri era festa, sono dovuto andare dai cinesi a prenderla... con 55€ ho portato a casa una 50Ah anonima, marchiata "Start". Di meglio, purtroppo, non ho trovato. Per ora, fa il suo lavoro
 
Eh, infatti... era datata 2011 o 2012, non ricordo con precisione, c'è da dire che comunque me ne stavo accorgendo perchè spesso l'auto si avviava e rimaneva accesa la spia della batteria oppure andava in avaria il servosterzo... tutti sintomi riconducibili ad una batteria non più in perfetta salute...
 
Se rimane accesa la spia della batteria significa che l'alternatore non la sta ricaricando a sufficienza. Ti consiglio di controllare quantomeno la tensione di ricarica a motore acceso, altrimenti rischi di restare nuovamente a piedi fra non molto.
 
E dopo 300.000 km un revisionata all'alternatore ci sta
 
Vai dietro a mio padre, vai dietro alla sua testa dura, vai dietro a tutte le cose belle e brutte che sono successe in questo periodo e sono rimasto a piedi con la Aygo.
Fortunatamente è partita a spinta 🤣.
Ah quanto pare me la sono chiamata a prendere per il c. il mio papà 😂😂😂😂.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso