• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

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Quella dispettosa della Batteria...

dinamo originale, perché?
 

In un'altra discussione ci si confrontava sulla necessità di non mettere batterie troppo capienti su auto dotate di sistemi di ricarica poco potenti.
Personalmente non ero d'accordo.
 
infatti, neanche io sono d'accordo, almeno x esperienza, quella batteria è stata 4/5 anni sulla punto 188 sporting, poi circa 2 anni sul cinquino usato qualche ora e qualche km alla settimana (in quei 3 anni non ho trovato un'assicurazione a buon prezzo) e poi 1/2 anni sulla punto 55 176 di mio padre che la lascia spesso fuori dal garage.
Se non fosse stata run dubito che avrebbe resistito al quelle poche accensioni mensili e partiva quasi al 1° giro. L'anno scorso quando l'ho caricata per la prima volta (ma senza aver riempito l'elettrolita, che x altro pensavo non si potesse fare e forse l'avrei salvata...) è arrivata al max dopo 11 ore circa a 12.8 mentre quelle nuove con 1 anno d'età sono arrivate a 13v. Quindi alla fine la dinamo carica senza problemi anche batterie da 50 Ah e rinforzate come la run...ovviamente:Shamefully: non al minimo.
 
Qualcuno mi sa spiegare perchè quando levo il negativo dalla batteria per fare dei lavori, spesso noto delle scintille anche reinserendolo?
 
Sei OT, ma la risposta è presto data: arco voltaico. Hai mai provato a staccare la spina di un aspirapolvere senza prima spegnerlo?
Insomma, le scintille sono normali perché dai tensione al circuito e la corrente, appena può, cerca di passare. Quando il polo è vicino al morsetto, la corrente cerca di passare anche attraverso l'aria. Un piccolo fulmine, in pratica.
 
scusa caimano, tu che ne pensi delle batterie rhutten, se non ho capito male x lavoro hai a che fare con i centri commerciali e questa marca di solito la si trova nei brico e simili. Sono di bassa qualità o potrebbe valere la pena?

--- Messaggio doppio unito ---

e cmq qualcuno le ha usate?
 
Rhutten è una commerciale, si fornisce da molti produttori. Ma non sono riuscito ancora a capire la provenienza delle batterie.
 
Fine Off Topic!
 
Quella dispettosa della batteria stamattina ha deciso di andare in pensione.
Vado per sbloccare la chiusura dal telecomando (cinesissimo, che ho installato qualche giorno fa), le frecce lampeggiano ma il nottolino non sale. Provo ancora, niente. "Maremma...Vuoi vedere che quest'aggeggio si è già rotto dopo una settimana?" penso tra me. Boh. Apro con la chiave, accendo il quadro, aspetto qualche istante, giro e...niente. Riprovo, e niente.

In realtà ero stato avvertito dal precedente proprietario che la batteria aveva già parecchi anni sulle spalle e in effetti qualche sintomo me lo aveva già dato (una o due volte ha stentato ad avviarsi, qualche spia di avaria rimasta accesa). Ieri nel mettere in moto l'ho sentita chiaramente dirmi "Ehi occhio! Per oggi ti faccio partire, domani non lo so!". Almeno è stata coerente...

Fortunatamente nei pressi di casa mia la strada va leggermente in discesa e sono riuscito a far partire la macchina a spinta. Alla fine batteria nuova, marca sconosciuta (ma ho dei parenti che le usano da anni e si trovano bene), 55Ah a 55€.

Andando in giro per delle commissioni ho come l'impressione che la macchina vada un po' meglio in generale. Molto probabilmente è solo una mia impressione, ma nella pratica potrebbe essere che quando mettevo in moto con la vecchia batteria magari la tensione scendeva troppo e la centralina (o qualche sensore) non si comportava a dovere? O è fantascienza? Chiedo per pura curiosità, non per altro.
 
Abbiamo avuto diverse esperienze sul forum di problemi random con batteria in dirittura d'arrivo e quindi direi che ci può stare che adesso la senti andare meglio ;)
 
E oggi... La C3, anzi, la Bosch S4 montata sulla C3 ha detto "BASTA". Shdronza (cit).
Grandissima shdronza.

Sostituita da una Ursus 45A "DX"
1576515961036.png

E nonostante tutti gli adesivi, non visibili in questa foto, c'è ancora accessibile il set tappi per fare un refill di acqua demineralizzata.

Montata al posto di una S4 da 60Ah/500A di spunto, presente quando acquistata l'auto qualche anno fa.
Che tra l'altro lasciata tranquilla è arrivata comoda comoda a tenere 12,7V di tensione, ma che non era nemmeno in grado di far girare il motorino d'avviamento.
Inutile dire che ci siamo rimasti... assai male.
Purtroppo per la fretta è stata presa questa al posto di alcune alternative per me migliori:
La prima è una più economica Green Power, 44AH 400A di spunto. 30 euro invece che 40... Però di Ursus siamo tifosi.
La seconda è una Varta Blue Dynamic, 52Ah 470A. 56 euro, non il meglio ma intanto ... più gradevole.
La terza, e per me la più "centrata", Bosch s4 52Ah spunto 420. Potenzialmente troppo grande (278mm di lunghezza), ma adeguata.

Esiste una Ursus 60Ah, 500A di spunto, 242x175x190. Trovandola a prezzi succosi sarebbe stato "the best acquisto".
Ma... non questa volta.
 
è il periodo delle batterie zombie mi sa perché la settimana scorsa ho dovuto sostituire quella della mia tipo con 3 anni giusti di vita,il freddo invernale incide probabilmente.
 
Io 2 settimane fa l'ho cambiata a quella di mia mamma a scopo preventivo visto che aveva dato qualche segnale
 
è il periodo delle batterie zombie mi sa perché la settimana scorsa ho dovuto sostituire quella della mia tipo con 3 anni giusti di vita,il freddo invernale incide probabilmente.

Sgrat sgrat!
A me di solito la batteria muore d'estate :D.
Per l'anno nuovo la metto in programma, la exide excell 44 Ah (420 A di spunto) è del 30\06\2017.
Mai staccata e ricaricata come si deve e quindi devo tenere gli occhi aperti.
 
il freddo invernale incide probabilmente.
Il freddo non aiuta, ma quella S4 non è mai stata ricaricata per "paturnie" dovute al sensore carica batteria.
Che ovviamente non è servito ad un tappo per preavvisare; questa Ursus la terremo più sotto carica.
Mai staccata e ricaricata come si deve e quindi devo tenere gli occhi aperti.
Basta un giro a casa di amici, con il caricabatterie ed un pomeriggio vicino ad una presa di corrente o in un garage. A volte basta veramente solo un po' d'inventiva, amico mio...
 
[OT]Immagina.
Vado a pranzo una domenica a casa di amici e gli dico "intanto che siamo a tavola metto la batteria dell'auto in carica" :Jimlad:. [/OT]
 
Magari domandarlo prima, pirlétta, mica so come piffero sei apparecchiato tu con amicizie ed uscite!
:p:p:p
 
Tra le varie marche di batterie, tra qui quelle originali, ho avuto più o meno svariati problemi.Una volta avevo usato la macchina per spostarmi di pochi chilometri, la spengo vado a riaccenderla ( dopo che era passata mezz'ora, da averla spenta ) e non si accendeva nemmeno il quadro contachilometri, batteria ( Bosch )Kaput.
Sono poi passato alla Fiamm, durata poco più di due anni, stesso problema.Sono allora passato alla Magneti Marelli, poco prima di due anni, Kaput ( ed in più avevo perso lo scontrino, nessuna possibilità di averla sostituita in garanzia ).
Quindi passo alla Ursus anch'essa Kaput, durata poco più di due anni.Ora è qualche anno che compro batterie ( di un loro marchio, che fabbricano loro ) da un negozio quì a Roma ( sulla Via Tuscolana ) e devo dire fin'ora mi durano tre-quattro anni.
Spero durino così per sempre.Anche mio padre ( più di dieci anni fa, anzi ora che ci penso tra 10-15 anni fa ) comprava batterie non di marca ed una volta una batteria non di marca è durata sette ( 7 ) anni, montata su di una Lancia Dedra 2.000.

@Palio16V. sapresti indicarmi indirizzo o nome del posto ? La mia batteria non mi sta' piacendo e dopo 2 soli anni mi sa' la cambio precauzionalmente .... altrimenti se riesco mi compro un'altra macchina ... TIPO o DUSTER ma questa è un'altra storia :)
 
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