• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

ragazzi io non mi metto in mezzo a discutere sulle qualità e diluizioni con voi perchè di sicuro siete molto più preparati di me, chiedetemi di smontare e rimontare qualsiasi cosa o quasi, ma di liquidi, oli specifiche e quant'altro non me ne intendo, però vi dico una cosa, sulla mia puntina negli ultimi anni credo che nel circuito ci sia stata solo acqua, quando la presi circa 6-7 anni fà cambiai il tubo da dove si scarica il liquido e c'è sempre stato acqua, che di tanto in tanto controllavo e rabboccavo, non dico che ho fatto bene ci mancherebbe, ma l'auto non e dico non mi ha mai dato problemi sia in estate che inverno, ovviamente dorme al coperto, quindi considerando questo credo che con quello che ci ho messo dentro andrà sicuramente meglio e non peggio...

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo, per la mia puntina passare da acqua arrugginita del pozzo ad acqua demineralizzata con antigelo seppur in poche quantità, e come passare dalla 500 alla ferrari hahaha

Questo è sicuro, ma sul tuo motore, oltre ad un'azione conservativa, dato l'utilizzo di sola acqua, è opportuna un'azione di recupero, quindi sta bene il paraflu blu, sta bene il 20% di diluizione, ma non lo tenere dentro molto. Ora farà un altro po' di pulizia, poi, se ci tieni al motore, tra un annetto, metti una concentrazione maggiore. Imho.

ma certo caiman no problem con l'uso che ci faccio della vettura e per le spese diciamo non esagerate che mi da posso farlo anche a breve, intanto faccio come hai detto lascio lavorare il liquido per un bel po di tempo per pulire meglio...

Attenzione a non sfidare troppo la sorte eh?!
Se mai dovesse congelare l'acqua del raffreddamento - e spero per te di no - ci vorrà tutt'altro di un semplice rabbocchino per aggiustare un danno di quella portata.
Com'è che si dice... uomo avvisato, mezzo salvato ;)

ciao motoradders, bè adesso dubito che congeli qualcosa, anche perchè con la diluizione che ho fatto grado più grado meno dovrebbe resistere -17-18 a meno che non venga un'era glaciale!!!!!!!!!!!

Caspita, mi sto sentendo in colpa ad aver sostituito il liquido refrigerante con un liquido blu molto economico comprato al supermercato a pochi euro al litro... Davvero 30 euro costa un 1 litro di Paraflu??

lele nella tua credo ci stava meglio il paraflù Up (quello rosso) e non costa quelle cifre.

2 litri di Paraflu UP pronto (non da diluire) si trovano (come scritto altre volte) anche a 10,5 euro in GDO (Ipercoop)

Ti faccio vedere cosa è uscito fuori l'ultima volta... Credo che il liquido che ho messo ora sia oro per il motore :laugh:

Allegati

• photo_2017-03-07_21-24-20.webp
    photo_2017-03-07_21-24-20.webp
    115,1 KB · Visite: 20
Quanto c'è ora è meno peggio e meno vecchio, ma non è quel che normalmente ci deve essere dentro: fluido refrigerante ed acqua nelle corrette proporzioni stabilite dal costruttore.

Ciao nel caso volessi fare lo spurgo senza dover cambiare il liquido come si fa perché adesso ho cambiato tutto e quindi ok ma se percaso uno si dovesse accorgere di avere aria nel sistema ma non deve cambiare il liquido ma solo far uscire l'aria come si fa ? Grazie

Per lo spurgo nello specifico c'è questa discussione ma basterebbe davvero che tu facessi 2 ricerche, tramite l'apposita funzione, e troveresti quello che cerchi...

@PUNTO_SPORTING in un'altra discussione ti ho linkato il thread sbagliato, e me ne scuso.
Vale comunque quanto scritto da Giuseppe.

GDeltaG volevo chiederti una cosa metti anche il riscaldamento al massimo quando fai lo spurgo dopo la sostituzione del liquido ?

Posiziono la temperatura al massimo e tengo acceso il riscaldamento per qualche minuto ma non al massimo..a 2 se non ricordo male..

Ok bene perciò dopo tutti i passaggi alla fine accendi il motore metti il riscaldamento al massimo e la ventola a 2 ottimo grazie

Ciao raga ho fatto come ha detto GdeltaG per quanto riguarda il riempimento e lo spurgo ho lasciato i due spurghi aperti ho versato l'acqua come ho visto che usciva acqua dal radiatore ho chiuso lo spurgo stesso ho continuato a riempire finchè non fosse uscita l'acqua anche dallo spurgo abitacolo l'ho chiuso e poi ho chiuso anche il tappo della vaschetta di espansione ho girato la temperatura al massimo e ho acceso il motore durante lo spurgo ogni tanto davo delle accellerate e in quel caso il radiatore interno (suppongo che fosse quello perchè il rumore veniva da dietro al centro del cruscotto) gorgogliava lo faceva solamente durante le accelerate

domanda cosa devo fare ?

ah dimenticavo la ventola l' ho fatta attaccare 4 volte la temperatura è salita gradualmente

e l'acqua dalla bocca del vaso di espansione è scesa fino alla base del collo

quale dici pike ?

lo spurgo sul radiatore era aperto come e' uscita l'acqua l' ho chiuso

poi come e' uscita l' acqua dallo spurgo che va verso l' abitacolo ho chiuso quella

Quella verso l'abitacolo, ok così allora.
Ci vorrà ancora qualche tempo per finire di spurgare tutto, usandola normalmente.

Indietro
Alto Basso