• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

non è alto come consumo considerando i km percorsi. Potrebbe essere che hai un minimo trafilamento di olio attraverso la guarnizione di testa, ne basta poco per contaminare il liquido e farlo diventare più oleoso.
Diverso sarebbe invece se hai il colore dell'antigelo ben più scuro del rosso originale, perchè vorrebbe dire che la maggior parte dell'olio che ti è sparito ti è finito nell'antigelo.
L'ideale sarebbe togliere il liquido e lavare per bene tutto l'impianto, e poi rimettere l'acqua e vedere cosa succede.
 
Allora ti spiego io stavolta l'impianto l'ho caricato con l'acqua perché ieri non avevo liquido e volevo testare un attimo l'impianto per eventuali perdite dai manicotti etc quindi ora ho acqua nel circuito

--- Messaggio doppio unito ---

Cosa devo fare per pulirlo ? Ripeto come si fa per levarmi il dubbio si fanno dei km con l'acqua e poi si risvuota l'impianto oppure com'è ?

--- Messaggio doppio unito ---

Posso aggiungere che quando ho svuotato l'impianto i giorni scorsi il liquido era rosso non sembrava contaminato però chissà può darsi che mi sbagli
 
hai due possibilità: o compri un prodotto da aggiungere all'acqua che hai già dentro e segui scrupolosamente le istruzioni riportate sul prodotto, oppure lo puoi lavare aggiungendo dell'aceto all'acqua (su 3 lt. di acqua mettere 1 lt. di aceto) e lasciare andare il motore in temperatura sino a quando non interviene la ventola.
A seconda di quello che esce quando svuoti l'impianto, potrebbe essere necessario ripetere il lavaggio un paio di volte. Indifferentemente di quale prodotto si usa, tutto quello che esce dall'impianto non va buttato negli scarichi civili, ma va portato alle isole ecologiche per il corretto smaltimento.
 
Svuoto di nuovo tutto e faccio come se dovessi sostituire il liquido di raffreddamento solo che invece di usare 4 litri di acqua uso 3 di acqua e 1 di aceto e rifaccio la procedura di spurgo lo lascio tutta la notte e martedì lo svuoto e vediamo un po cosa esce
 
calcola che la dose minima di aceto sarebbe di 1/2 lt. ogni 4 lt. di acqua, mentre 1lt. di aceto ogni 3 di acqua sarebbe la dose massima per un lavaggio più "strong".
 
Beh visto che nell'impianto ci stanno 4.2 litri ne uso 1 di aceto e 3 di acqua tanto qualcosa rimane sempre nello stesso

--- Messaggio doppio unito ---

Così son sicuro di fare un bel lavaggio

--- Messaggio doppio unito ---

Che ne dite terzimiky tu che mi hai suggerito ciò che ne pensi ?
 
fai la dose che hai descritto, poi fai un lavaggio e poi facci sapere se compare ancora sporco o meno nel radiatore.
 
Quoto quanto detto dagli altri.
Non ti fasciare la testa.
L'auto in generale, come va?

--- Messaggio doppio unito ---

Ad ogni modo, per dubbi sulla guarnizione di testa, esistono discussioni apposite.
Se non hai altri sintomi, chiuderei comunque l'ot, e farei il lavaggio come indicato da Miky.
 
Ok vi farò sapere
L'auto in generale va bene già da quando l'avevo acquistata avevo cambiato pompa acqua un tappo di fusione e un altra guarnizione di tenuta di un tubo nella zona del collettore di scarico e le perdite erano state sistemate poi 2 anni fa mi sono accorto che usciva liquido dal termostato ma il livello non scendeva più di tanto lo controllavo una volta ogni tanto e aggiungevo mezzo bicchiere quindi 10 cc di liquido e tutto a posto l'anno scorso ho cambiato il condensatore e mi sono accorto di una falla nel radiatore però il livello non è che scendesse più di tanto per venire infine al mese scorso quando sono andato a controllare il liquido era tutto su ho chiesto lumi al meccanico e mi ha detto che sarebbe potuta essere la ventola (potrebbe non essere partita mi aveva detto)

--- Messaggio doppio unito ---

Qualche giorno dopo controllo nuovamente e il liquido era leggermente sotto il minimo e allora panico totale perché si c'erano perdite ma non avevo fatto molti km e quindi ho pensato alla testata vado da un altro meccanico e anche lui mi dice che potrebbe essere quello però per sicurezza mi dice cambia il radiatore e il termostato e così ho fatto solo che ho perso tempo per via della vite di quest'ultimo

--- Messaggio doppio unito ---

E ieri l'ho riempito il resto è storia di stamattina quando ho trovato lo sporco oleoso nel collo del vaso di espansione

--- Messaggio doppio unito ---

Piccola nota era sporco solo il collo del vaso il resto era pulito e quando ho evitato il tappo non ha fatto rumore del tipo quando apri la coca cola
 
Ciao ragazzi buonasera ho fatto la pulizia dell' impianto di raffreddamento come suggerito da terzimiky (3l di acqua 1l di aceto bianco) oggi c'è stata una nota positiva come ho fatto lo spurgo dopo la carica il radiatore interno non stava gorgogliando la nota invece di preoccupazione e stata invece che dal tappo è uscita un po di acqua magari era molto molto pieno e un po può essere uscita non so voi che mi dite ?

--- Messaggio doppio unito ---

La temperatura è salita gradualmente dopo 20 minuti si è attaccata la ventola

--- Messaggio doppio unito ---

E più su di metà non è mai salita
 
probabilmente ti è salito il livello dell'acqua perchè avevi aria nell'impianto da buttare fuori. Il radiatorino dell'abitacolo ha il pregio che quando è intasato tende a gorgogliare e a volte è lui quello che genera nell'impianto le bolle dell'aria. Se invece fosse la guarnizione della testa a far filtrare la pressione dei pistoni nell'impianto di raffreddamento, non la finirebbe mai di generare bolle d'aria.
 
Dunque se non vado errato nella comprensione del tuo messaggio terzimiky se ci fosse aria nell'impianto anche la temperatura dovrebbe salire perché non si attaccherebbe la ventola per via dell'aria stessa nell'impianto (scusa la ripetizione)

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq a minimo il motore gira bene non sembra che vada acqua nei cilindri poi boh domani metto una bacinella sotto e vi faccio vedere quello che esce dall'impianto
 
certo, se hai aria nell'impianto può anche dare fastidio anche al sensore che non legge la correttamente la temperatura del motore e questo, non fa partire la ventola correttamente.
 
Ciao torno qui perché credo sia corretto CMQ vi spiego @ElCaimanDelPiave hai sicuramente ragione a dire che la prova della ventola non ha senso farla senza liquido va bene ci sto però per dire quando sono andato per farmi togliere la vite spezzata del termostato ero senza liquido e la ventola non si attaccava
Stasera sono andato dall'elettrauto e mi ha detto che l'impianto funziona a bagno d' acqua e che perciò finché non avessi messo il liquido non si sarebbe mai staccata la ventola mi ha suggerito di caricarlo aspettare 10 minuti e poi fare lo spurgo
Così ho fatto ma non appena ho acceso è partita la ventola ho comunque dato le accelerate la temperatura non è andata mai oltre la metà ed è salita con costanza di gorgoglii ne ho sentito pochissimi forse addirittura era la mia immaginazione la ventola ogni tanto si staccava per 5 secondi e poi rimaneva accesa fissa
Il livello del liquido durante lo spurgo è sceso dall'imboccatura del vaso di espansione alla base del collo del vaso stesso

--- Messaggio doppio unito ---

Altra cosa importante per la prima volta mi si è accesa la spia del motore non li faceva dai tempi del corpo farfallato sporco e questo è tutto

--- Messaggio doppio unito ---

Ho dimenticato una cosa ho cambiato il tappo
 
Secondo me hai un problema al sensore temperatura del liquido di raffreddamento.
Prova a controllare con una diagnosi l'errore della centralina, misura la resistenza del sensore e controlla di cavi di collegamento.
 
Ci avevo pensato, ma se non funzionasse correttamente, la lancetta della temperatura non sarebbe impazzita?
 
Non è detto Stefano... Quel sensore ha due fili perché uno fa andare lo strumento e l' altro serve alla centralina per prendere le sue decisioni sulla carburazione ventola ecc ecc anche quello dello strumento passa per la centralina ma ha un collegamento suo... @PUNTO_SPORTING prova a controllare che a furia di smonta e monta non si sia danneggiato uno dei due fili... Se no mi viene da pensare a un sensore difettoso visto che lo hai cambiato da poco... Se hai ancora il vecchio fai una prova rimettendo quello...
 
Se non oggi questi giorni andrò dall'elettrauto per una diagnosi cmq dopo cena ieri notte verso le 22:30 (erano passate 2 ore e qualcosa da quando avevo caricato il liquido e fatto lo spurgo) ho deciso di farmi un giro tanto per curiosità son partito e la ventola si è accesa subito rimanendo sempre in funzione però ogni tanto staccava 4/5 secondi e poi sempre in moto cmq ho fatto un giro di una mezzoretta se nonché al ritorno mi fermo per mettere benzina e la ventola magicamente era spenta mah:Dead: ho provato ad accelerare un po per vedere e si è riaccesa ma anche spenta normale ho continuato a lasciare in moto e dopo un po si è riaccesa e spenta normalmente che si sia resettata boh misteri della ventola
La spia motore però è sempre accesa perciò un giro dall' elettrauto va sempre fatto :)

--- Messaggio doppio unito ---

@Il Bonna L'ho cambiato l'altro ieri con il pezzo del fluido era incluso che palle se dovessi rismontarlo
 
Allora prova con un po di spray per i contatti nel connettore che si collega al sensore... Magari è solo un po' di ossido...
 
Indietro
Alto Basso