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Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

Non ho controllato i dati precisi, ma in base alla temperatura esiste una tabella di confronto tra dati di resistenza restituiti dal sensore e temperatura dell'acqua. La puoi trovare su internet.
Così, per esempio, se il motore è freddo e sei a temperatura ambiente di 20°, puoi controllare con un multimetro se il valore di resistenza è corretto. Se accendi l'auto puoi controllare se il valore cambia. Se ottieni valori coerenti passi a controllare eventuali problemi di cablaggio.
Se hai un errore segnalato, conviene sempre sapere quale sia.
 
Altra novità raga penso positiva stamattina mi si è spenta la spia del motore

--- Messaggio doppio unito ---

SON passato cmq dall'elettrauto gli ho spiegato la cosa (logicamente senza spia accesa non puoi fare diagnosi) e lui ha risposto stupito ''così tanto ci ha impiegato per spegnersi la ventola però se mi dici che era senza liquido e hai fatto tutta quella trafila che mi hai detto lavaggi spurghi etc (voi raga sapete abbastanza di cosa parlo) la centralina ha prolungato il periodo di protezione" e quindi per questo era sempre accesa la ventola cmq ora sta funzionando bene ho controllato il liquido stamattina e era come ieri alla base del collo del vaso di espansione quindi credo sia a posto l'unica cosa che è rimasta sono li strattoni ogni tanto vedremo come si evolve in questi giorni

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie a tutti per le info
 
Prego non c'è di che...
 
Ciao a tutti mi allaccio a questa discussione perchè sono alle prese con la Punto del mio amico.
Il riscaldamento abitacolo non funziona, scalda pochissimo. Ho constatato subito che non circola acqua del radiatorino riscaldamento o ne circola poca, perchè uno dei due tubi rimane tiepido.
Qualche mese fa avevo cambiato il liquido di raffreddamento ed era uscito L'IMPOSSIBILE, il dubbio quindi ovviamente è che il radiatorino si sia ostruito dallo sporco precedente, e siccome cambiarlo è un'operazione infernale (smontaggio di tutta la plancia pare), volevo fare prima altri tentativi.
Schiacciando i tubi in gomma che vanno al radiatorino abitacolo, li sento come pieni di roba, fanno "croc croc". Quindi intanto li ho ordinati nuovi perchè sicuramente sono anche questi tubi pieni di sporco incrostato.
Dite che posso provare uno di quei prodotti disincrostanti per radiatori? Tutte le provo prima di cambiare il radiatorino!
 
NON usari prodotti per idraulica generici.
Oltre al disincrostante Arexons, se hai tempo, puoi investire qualche soldo in tubi di gomma, fascette, fil di ferro, una pompa da acquario e... aceto tanto aceto (ovviamente supereconomico).
Facendo circolare aceto da cucina tramite una bacinella ed una piccola pompa puoi forzare un passaggio di questo nel radiatorino.
Dico l'aceto perchè sono relativamente tranquillo (non assolutamente sicuro) sulla complessiva innocuità del liquido per metallo e tubo, anche se dovrebbe portare via un po' di sporco.

Una volta che il miscuglio è tutto omogeneo, travasarlo in contenitori per portarlo in discarica (contiene residui di anticongelante), si procede a far circolare acqua demineralizzata come risciacquo (e anche per togliere i residui di aceto). Anche questa acqua va raccolta e portata in discarica.
10 LT di acqua demineralizzata costano circa 3 euro, 3lt di aceto secondo me costano poco più di 4 euro...

Ok, ci vogliono i tubi giusti per il radiatorino, la bacinella ed il circolatore, ma questo almeno ti consentirebbe di non diventare viola a muovere i fluidi...
 
Ok grazie, sto chiedendo in prestito una pompa da acquario, poi per i tubi non gomma è facile trovarli.
Magari il primo giro faccio girare solo acqua e vedo cosa succede, poi procederò con aceto o il disincrostante specifico per auto.
 
i tubi non gomma è facile trovarli.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/tubo-per-irrigazione-atossico-31427592-p
Non è che debbono essere supertech...
Quello nel link c'è da Leroy Merlin, costa poco più di 1 euro/MT ed ha un diametro di 10mm. Ho visto la versione da 8mm, non so se c'è quella da 12. Ovviamente... tutto dipende dal diamentro dell'attacco del radiatore abitacolo, ma con i tubi originali hai una misura "possibile" senza ammattire.
 
No scusa ho sbagliato a scrivere mi è uscito un "non". Volevo dire che i tubi in gomma sono assolutamente facili da reperire!
 
Ciao, allora oggi ho fatto il lavoro sul radiatorino del riscaldamento.
Ho attaccato due tubi trasparenti e inizialmente ho mandato acqua con l'imbuto e non passava neanche. Con delle pompate di aria compressa, è cominciato ad uscire L'INFERNO!!! Qualcosa di veramente indescrivibile, un poltiglia marrone-grigia interminabile!! E questo nonostante avessi già pulito abbondantemente il circuito alcuni mesi fa.
Dopo un po' di passaggi acqua e aria compressa ha cominciato a liberarsi, allora ho attaccato la pompa e fatto girare l'aceto.

Ho comprato il tubo nuovo, infatti il vecchio era pieno di depositi solidi e oltretutto per riuscire a staccarlo dai raccordi del radiatorino va per forza tagliato perchè si incolla.

Poi ho svuotato tutto il circuito di raffreddamento, messo un litro di aceto e acqua e lasciato per qualche ora e facendo 4km, risvuotato, fatto altro risciaquo solo acqua e poi infine messo l'antigelo.

Ora il riscaldamento funziona!!! Il mio amico non sapeva più come ringraziarmi, visto che tutte le mattine alle 6 fa mezz'ora di strada per andare a lavoro e col freddo di queste settimane è stato terribile!!
 
Antigelo morto e mai cambiato, fa anche i miracoli di rendere solidi anche i liquidi LOL

Il grosso l'ha fatto l'aria compressa per far girare il fluido, ma non oso pensare di che colore sia diventato l'aceto in seguito...
Il fluido refrigerante si sporcherà di nuovo ed in poco tempo, valutate se (considerata l'età) si possa pensare ad un nuovo cambio di fluido tra qualche mese (prima dell'estate o prima del prossimo inverno).

Ovvio che sia necessario controllare ben bene lo stato del fluido attuale: se si sporca troppo in fretta uno svuota-filtra-ririempi potrebbe aiutare.
 
La Punto questo mio amico l'ha avuta regalata, perchè chi l'aveva la reputava ormai da buttare, i km li ha, 200.000, ma in realtà tutti i problemi che aveva erano solo dovuti alla scarsa manutenzione, la cosa è veramente ridicola che si butti via un bene solo per la trascuratezza.
Nel libretto dell'auto ho trovato anche diverse fatture di tagliandi fatti dai meccanici, quindi il proprietario la buona volontà la aveva anche, ma evidentemente sono i meccanici che se ne fregano! Possibile che in 15 anni a nessun meccanico che l'ha presa in mano ha mai pensato di cambiare il liquido di raffreddamento????
La distribuzione è stata fatta 50.000 km fa, ma a questo punto credo che non sia mai stata cambiata la pompa dell'acqua, altrimenti almeno in quell'occasione il liquido di raffreddamento sarebbe stato cambiato, a meno che non abbiano recuperato il vecchio e ributtato dentro:Woot:.
Il prossimo lavoro infatti sarà distribuzione e pompa acqua, quando avrò una mezza giornata libera.
 
Possibile che in 15 anni a nessun meccanico che l'ha presa in mano ha mai pensato di cambiare il liquido di raffreddamento?
Si fa solo quel che il cliente chiede e si fa pure fatica ad incassare quello. Possibile quindi anche che sia stato fatto tutto ed il contrario di tutto...
 
lo spurgo dell'impianto di raffreddamento come procedura prevede delle variazioni se l'auto ha o meno l'impianto di climatizzazione?
 
La procedura del video è stata fatta su un'auto con aria condizionata manuale.
 
ok... infatti l'unica variante che avevo notato sul manuale tra auto con AC o senza è lo spurgo da fare anche a motore acceso.. fine

invece altre case automobilistiche tipo MERCEDES è una cosa che ti passa la voglia di farlo... tipo mettere in pressione l'impianto con un apparecchio e altre particolarità
 
Scusate volevo sapere i liquidi di colore rosso sono tutti del tipo HOAT oppure OAT ?.........
Messaggio doppio unito:

La mia punto 1,2 16 v anno 2003 ha un liquido di colore blu,vorrei sapere di prima installazione che tipo di liquido ci stava........io penso rosso e penso che tempo fa il meccanico quando lo ha sostituito ci ha messo il blu..........ora dovendo sostituire quello che c'e' attualmente ovvero il blu che faccio???...........gli metto il rosso????
 
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......amici alla mia punto ho sostituito il liquido quello di colore blu ma e molto difficoltoso vederne il livello la plastica del serbatoio ha preso un colore che non lascia intravederne il livello forse a causa del calore del motore.........come posso fare?.........
Messaggio doppio unito:

..........ho letto nel thead
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-vaso-di-espansione-liquido-refrigerante.489/
......il consiglio di Loryz.............''io punto all'interno una torcia così vedo a che punto è il livello del liquido''

.....................OTTIMO metodo.......
 
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