• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

Dunque sono rientrato a casa la temperatura era giù ho riacceso nuovamente il motore e rifatto nuovamente la procedura mandando il motore in temperatura logicamente ci è voluto un po di meno e ho fatto attaccare la ventola 4 volte non ho visto perdite di acqua da nessuna parte
Ah ElCaiman quando sgasavo a volte gorgogliava a volte no
 
Ultima modifica:
Altra cosa il tubo che va dal radiatore al termostato è diventato rovente così come quello che va verso l'abitacolo
 
Però lo spurgo della valvolina lato abitacolo lo farei sempre con il riscaldamento al massimo
 
Dunque no è rimasto come la prima volta alla base del collo del vaso di espansione

--- Messaggio doppio unito ---

Ok Kite69 ho elencato anche quello per sicurezza so che è normale ma il gorgoglio mi ha fatto schiattare

--- Messaggio doppio unito ---

Dunque la temperatura era al massimo sia la prima che la seconda volta

--- Messaggio doppio unito ---

La ventola invece la prima volta l'ho messa a 3 e poi a 2 mentre quando ho rifatto la procedura la seconda volta non l'ho accesa
 
L'importante è avere il riscaldamento aperto
 
C'è chi dice di accenderla e chi no alla fine non so che dirti

--- Messaggio doppio unito ---

Ok Kite69 quello era al massimo

--- Messaggio doppio unito ---

Ora la lascio sfreddare domani la controllo e vediamo com'è il livello dell'acqua e cosa succede aprendo il tappo del radiatore
 
Ti consiglio di dare qualche sgasata a tappo aperto. Per il resto direi che hai seguito le procedure correttamente.
Anche la mia gorgogliava un po' dopo aver cambiato il liquido, ma aprendo il tappo e sgasando, le ultime bolle sono uscite.
Va aperto a motore caldo. Fai come quando apri la coca cola, lo giri lentamente, quando inizi a sentir soffiare, lasci che smetta, poi ricominci a svitare. Io non ho mai avuto problemi facendo così. Magari metti i guanti per sicurezza.
 
Grazie ElCaiman ascolta per caldo intendi prima o dopo aver fatto attaccare la ventola delucidami solo su questo per piacere grazie
 
Non ci ho mai fatto caso onestamente. Lo faccio scaldare finche' la lancetta e' a metà. Se lasci attaccare e staccare la ventola sei piu' sicuro. Ma devi stare ancora piu' attento a quando apri il tappo.
 
Chiedo scusa ma stasera anzi praticamente ieri sera visto l'ora in cui sto scrivendo non vi ho ringraziato a dovere per i vostri consigli lo faccio ora Pike ElCaiman e Kite69

Questo dannato circuito di raffreddamento mi ha surriscaldato ahah
 
Pessime notizie raga sono andato ad aprire il tappo del serbatoio del radiatore l'acqua c'era si ed era alla base del collo del vaso di espansione ma il collo stesso del radiatore è sporco di roba oleosa

--- Messaggio doppio unito ---

tmp_20796-20170415_095524-1391045221.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Temo proprio che la guarnizione della testata sia andata

--- Messaggio doppio unito ---

Addio Punto 1.2 16v sigh

--- Messaggio doppio unito ---

Non ci voleva proprio è una spesa enorme
 
Se non era mai stato cambiato può anche essere che fosse lercio in modo impressionante...
Senti bollire quando l'auto è in moto?
C'è maionese sotto al tappo dell'olio?
 
Sotto al tappo dell'olio no non c'è maionese non ho sentito bollire quando l'auto era in moto

--- Messaggio doppio unito ---

Il liquido mi pare l'avessi cambiato nel 2013
 
Può anche essere che la guarnizione della testa ancora sia ok... Ripeto: può essere. Se il liquido era molto vecchio può essere che ci sia il circuito pieno di sporco.
 
se in un motore del 2001 hai cambiato l'antigelo nel 2013 senza fare un lavaggio dell'impianto, allora avrai lasciato parecchio sporco nel circuito. Che antigelo avevi messo, il blu o il rosso?
 
Rosso

--- Messaggio doppio unito ---

Faccio così visto che l'ho caricato con acqua mi faccio una 50 di km e faccio girare l'acqua stessa nell'impianto

--- Messaggio doppio unito ---

Però pensandoci ora raga io ho sostituito il radiatore e quindi tutto questo sporco non ci dovrebbe essere visto che la maggior parte del liquido finisce li o sbaglio
 
se hai appena cambiato il radiatore, allora dovresti averlo ricambiato ancora, visto che il rosso andrebbe cambiato ogno 4/6 anni max. Se invece che sporco fosse davvero olio, allora sarebbe ovviamente la guarniione andata.
L'olio come sta messo, te ne consuma, oppure se lo si controlla, risulta essere solo olio?

No, sporco e ruggine rimangono anche all'interno del motore e dei tubi, ed ecco perchè quando si sostituisce il radiatore è sempre meglio lavare tutto l'impianto.
 
Olio ne consuma ma non tantissimo almeno credo l'ho cambiato 12000 km fa e da allora ne ho aggiunto circa 600 cc

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq il lavaggio dell'impianto come si fa ?
 
Indietro
Alto Basso