• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Info cinghia distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si in pratica con l'8v pure nel punto di massima alzata delle valvole i pistoni non le toccano osserva questa immagine di un 16v :

aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_6_69_Engine_movingparts.jpg


Ecco in parole povere la cinghia di distribuzione serve per far muovere i due alberi a camme (quelli che comandano le valvole in alto) in sincronia con l'albero motore (dove son collegati i pistoni in basso) noi regoliamo questa sincronia con la messa in fase, (lol devo ancora farvi il video dove faccio la messa in fase con il comparatore lo avevo promesso xD) una volta registrata la fase i pistoni quasi sfiorano le valvole roba di pochi decimi. Ecco quando la cinghia si rompe in marcia il motore si spegne all'istante (dipende da come si son fermati i due alberi a camme) mentre l'albero motore continua a girare perchè è collegato al cambio quindi con l'inerzia continua a girare e se per caso le valvole si son fermate nel punto di massima alzata o giù di li i pistoni impattano contro queste in genere piegandole oppure facendo altri bei danni lol (che bello).
nei motori 8v fire ciò non avviene perchè appunto come ho detto prima le valvole non arrivano a toccare il pistone, toccano solo nella punto 75! che ha l'alzata delle valvole maggiore di 1mm... per cui anche chi ha l'8v ma monta l'albero a camme della punto 75 è meglio che controlli la cinghia con scrupolo xD
 
@samuele e @giove78 ...ecco... adesso si pone un problema di public relation;)... perché vi meritate i "mi piace" per le vostre gentili risposte... ma quella di Bl4Ck^ è superlativa:thumbsup:... DOPPIO like a Bl4Ck^!!

Ok. Allora se uno ha la 8V con l'albero a camme tale per cui le valvole non sfiorano i pistoni... e rompe la cinghia, a parte il fastidio di restare in mezzo alla strada, non succede altro?
Quindi tradotto: ho 90'000km e 6anni e mezzo e non mi sono mai preoccupato della cinghia... mi conviene farla cambiare perché il danno sarebbe grosso o posso permettermi di aspettare i 120mila km? Oppure ancora, un meccanico con la semplice indagine visiva (ossia senza smontare niente ...$) può dirmi se è il caso di cambiarla?
 
Ultima modifica:
si sente dal rumore ;) e un altro metodo spartano è il ruotare la cinghia di distribuzione in senso anti orario questa deve fare una rotazione precisa di 90° :thumbsup:
 
@Carlo
Guarda io ti consiglio di cambiarla..visto che in 6 anni non è mai stata toccata....i pezzi volendo li puoi prendere su internet oppure da qualche autofornitura.....
Ti servono queste cose:
Kit distribuzione
Pompa acqua
Cinghia Servizi
Poi già che ci sei fatti cambiare anche il liquido del radiatore io ho speso 260 euro che la mia è la 16V e costa qualcosina di più..tu avendo la 8V spenderesti di meno

@Bl4Ck^
Ottima spiegazione :)
 
Carlo falla subito la distribuzione ,se spacchi devi spendere oltre le 1200€ per sistemare tutto e sono dolori.Prova a chiedere anche al ricambista che collabora sul forum!
 
E si confermo...se rompi pa cinghia sono cavoli amari. ..ecco perché io preferisco le auto con la catena...:)
 
Ok, grazie: mi avete convinto! :thumbsup:
Ma:
  1. Per sostituire la cinghia mi sembra di capire che non si va ad interferire con l'impianto di lubrificazione, giusto? Quindi fare cambio olio e filtro olio subito prima o subito dopo il cambio della cinghia non cambia nulla, giusto? (Anche se mi vien da pensare che per ogni evenienza tanto vale farlo dopo...)
  2. @samuele dice "Poi già che ci sei fatti cambiare anche il liquido del radiatore": ma se si cambia la pompa non si è automaticamente costretti a svuotare l'impianto di raffreddamento e quindi riempirlo nuovamente? (Forse ci sono dei rubinetti a monte ed a valle della pompa agendo sui quali si seziona il tratto e non si perde il liquido?)
 
  1. Giusto ;)
  2. Per cambiare la pompa acqua bisogna per forza di cose svuotare l'impianto di raffreddamento e poi riempirlo di nuovo ma c'è chi rimette il liquido appena tolto perché magari è stato cambiato da poco o perché sembra ancora in buono stato...quindi è sempre bene specificare che si vuole del liquido nuovo...
 
oppure collegandomi a gdelta, molti meccanici invece di svuotare l'impianto e dare una "lavatina" per eliminare i residui, rabboccano con il liquido che hanno in officina (quasi sempre di ditte sconosciute) o peggio ancora ho visto meccanici che rabboccavano con un annaffiatore pieno di SOLA ACQUA del rubinetto!!!
MORALE: procurati un bidoncino da 5l di marche serie con il liquido già miscelato o al più il liquido puro + acqua demineralizzata 50% e 50%(quella x i ferri da stiro), motore e radiatore ti ringrazieranno...
 
confermo giove,
è cosi la maggior parte delle offiicne ti rabbocca con acqua ...
mia zia 2 anni fà fece cambiare il termostato...dopo 3 mesi con temperatura a -7 mi chiamò dicendomi di avere la temperatura al massimo.Quando andai ,trovai la vaschetta completamente congelata....
Quindi meglio farseli da soli i lavori finchè ci si arriva...Acqua distillata 2 flaconcini di paraflu da diluire e alchool e si è a posto con circa 20€
 
Lo ammetto quando lavoravo in Fiat i meccanici mi obbligavano a usare solo acqua....quindi concordo con quello che ha detto salva-racing
Almeno che non era il cliente ha dire di cambiarlo
 
Si ma è anche normale fino ad un certo punto il ragionamento dei meccanici.
Se uno viene a fare cambiare l'olio e filtro in officina magari uno un occhiata la butta al liquido radiatore gli e la dà e se ne manca poco anche se gli mette un pò d'acqua non succede nulla.
Il problema è se mi cambi un termostato,non mi puoi mettere 6 litri di acqua del rubinetto perchè li diventi un farabutto:mad:
ed era quello che successe a mia zia:cry:.Meno male che poi con il phon e una siringa sono riuscito a scongelare l'acqua e poi a svuotargli la vaschetta con la siringa.
Poi gli ho buttato dentro un flacone non diluito di paraflu e la macchina è andata a posto.
 
Ohi, ohi. :unsure:... :cry:
Ho fatto fare la distribuzione (compresa pompa e liquido nuovo), ...ma ora mi rendo conto che non gli ho espressamente chiesto di sostituire anche la cinghia dei servizi... Vi allego la fattura...
IMG_2501.JPG direi che non c'è, vero?!? :Banghead:

A questo punto le domande sono:
1) se si rompesse, causerebbe danni... oppure ci si puo' permettere di aspettare che si rompa per cambiarla?
2) puo' essere sostituita da un "semplice" faidateista o è complicata come la cinghia di distribuzione?
 
La cinghia servizi anche se si rompe non succede nulla o meglio ti si accende la spia batteria perché l'alternatore non ricarica essendo mosso da questa cinghia ! Detto ciò cambiarla amche a casa in fai da te è una scemata ! Smolli il tendicinghia e la cambi
 
Quoto Samuele...se hai un posto tranquillo fallo tu tanto danni gravi non ne puoi fare!
 
ma scusate, con la rottura della cinghia servizi non si perde anche il servosterzo e il servo freno? io la sapevo che poteva essere pericoloso perchè andando è facile perdere il controllo dell'auto se salta la cinghia dei servizi..
 
Assolutamente no ! O meglio sulle auto che hanno il servosterzo elettrico non ci sono problemi ! Hai problemi se hai servosterzo idraulico !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso