• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Info cinghia distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in rete ho trovato questo video interessante che spiega come cambiare e mettere in fase la cinghia di distribuzione, anche se in lingua spagnola e comprensibile, magari se fate una traduzione ancora meglio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bello il video. Immagino che non sia stato semplice da trovare...

Nel corso del tempo abbiamo già raccolto altri video, per cui direi che è abbastanza chiaro a tutti, come si fa a fare la distribuzione.
Purtroppo ci mancano ancora delle informazioni importanti per operare in tranquillità e cimentarci nella distribuzione. Ad esempio, non siamo ancora riusciti a scovare la coppia di serraggio del tenditore e non sappiamo attraverso un parametro, quanto deve essere tesa la cinghia. Ci mancano queste informazioni soprattutto per i nostri motori Fire.

Tuttalpiù ti ringrazio per la tua condivisione, è un bello video e ci può ritornare utile.
 
Ciao ragazzi ho trovato su youtube un filmato che spiega bene alcuni consigli pratici su come effettuare la regolazione della tensione cinghia di distribuzione in particolar modo la regolazione del tenditore
 
Anche questo video è ottimo, ma soprattutto è in Italiano. Chi spiega è anche un maestro, sembra di ascoltare GDeltaG nei suoi tutorial.
Grazie a questo video, abbiamo già colmato qualche lacuna sulla distribuzione.

Riepiloghiamo le cose più importanti del video:
  1. Tutte le pulegge, che hanno i riferimenti, vanno girate, quindi orientate in prossimità di ciascun segno.
    Le pulegge che non hanno segno, devono, per forza di cose, essere degli organi che non richiedono la messa in fase. Basti pensare ad esempio alla pompa del refrigerante ( "pompa acqua" ), che in sostanza è solo una girante.
  2. Il tenditore deve essere stretto a tal punto che la cinghia di distribuzione, nel suo punto più lungo tra due pulegge, non fletta oltre i 45° di torsione applicata. A tensione applicata, tentando di girare manualmente il tenditore, questo deve ruotare, con il dorso della cinghia a contatto del tenditore stesso.
Sono ottime informazioni, abbiamo aggiustato un' altro po' il tiro, ma non sappiamo ancora come applicare tensione al tenditore del video, non sappiamo se esiste un attrezzo apposito, e non sappiamo ancora a quale coppia di serraggio deve essere stretto il dado del tenditore.

Grazie elettricar per questa condivisione e per la tua partecipazione a questa discussione. :thumbsup:
 
franco papetti! ho visto tutti i suoi video...ha ricostruito la sua auto...lui è un meccanico però..;)
 
la coppia di serraggio del tenditore penso la si trovi nelle istruzioni di montaggio del nuovo tenditore (oppure sui manuali tecnici di officina); per il montaggio del tenditore te lo dice il filmato al minuto 1:35 (per fare leva sul tenditore e' sufficiente una pinza a becchi storti da inserire nei due fori del tenditore e una volta caricata la molla del tenditore automatico alla giusta coppia - visibile da opportuni riferimenti posti sullo stesso tenditore- basterà serrare il bullone del tenditore alla corretta coppia di serraggio;)
 
Ho rivisto tutta la discussione e non ho trovato il video a!trimenti non lo condividevo forse lo hai messo in un altra parte:thumbsup::thumbsup:
 
Sì, hai ragione, l' ho messo nella discussione iniziata da Salva-Racing: Come fare/effettuare la distribuzione :thumbsup:
 
sapete nonostante questi video e nonstante abbia un pò di esperienza sui motori non mi fiderei ancora ad effettuare la distribuzione...
Il rischio di fare danno è troppo alto!
Poi comunque c'è da dire che tutti questi video vengono effettuati su motori al di fuori del motore,quindi il lavoro è facilitato e non di poco...
Venerdi sono andato da un mio cliente che è carrozziere e adesso si sono messi a fare anche i meccanici.A detta di Lorenzo il proprietario fare la distribuzione su un auto che non sia Ferrari o Porsche è molto semplice...Mah io rimango ancora perplesso!facepalm:Dead:
 
Salva come in tutte le cose l' esperienza e' fondamentale!
Ciò non toglie che con la buona volontà e il giusto impegno, magari con i consigli / foto o filmati di chi l' ha già fatto, si possa un giorno poterla fare sulle nostre care Punto:Shamefully:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso