• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Info cinghia distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao ragazzi io ho una punto sporting 1.2 16v 59kw ho deciso di rifare la distribuzione (per la seconda volta ) dopo 6 anni e 77000km ho acquistato kit della dayco e la pompa acqua valeo spese 90 euro adesso aspetto la manodopera del autoriparatore voi che ne dite come tempistica della sostituzione e del costo dei pezzi ?
 
2 volte in 77.000km??? comunque come costo ci sta...onestamente non la farei rifare...sono date per 80-100k km ste cinghie...dovrebbe essere il primo cambio questo non il secondo
 
scusami per l'imprecisione l'auto e del 2001 km a oggi 158000km il primo cambio fatto nel 2007 a 79000km e in settimana vorrei fare anche il secondo come detto prima che ne pensi ? scusami ancora per la confusione !!!!!!
 
ahhhhh ok!! allora ci sta! anche se io magari la farei andare ancora un po avanti tipo 15 o 20k km...ma va bene anche cosi
 
concordo anch'io che è giusto rifarla...

se hai comprato i pezzi online poi facci sapere anche dove, nella discussione apposita ;)
 
@Puntosporting ti ricordo che non ti sei ancora presentato nella relativa sezione, prima di postare ancora sei pregato di farlo come da regolamento, grazie.
 
Sono d'accordo anch'io fai bene ha rifare la distribuzione
 
Meglio prima che dopo la tua è 16v se rompi la cinghia è un macello rompi valvole e pistoni, comunque non fidatevi delle durate consigliate, dovete notare che le cinghie hanno un uso diverso, dipende dove usi la macchina tipo in montagna se sei in pianura se magari fa sempre freddo la cinghia tende ad usurarsi sempre di più e non sottovalutate neanche gli anni. Dipende tutto dall'uso che fai se gli tiri il collo specialmente, se mandi sotto sforzo il motore ne risente molto.. Quindi ti regoli tu in base al tuo stile di guida.. io preferirei cambiare prima.

Ciao,
anche io ho una Punto 1.2 16v del 2001 ;))
Cmq la cinghia di distribuzione sulla nostra Punto si fà ogni 4 anni o 120.000km dice Fiat...tu avendola fatta nel 2007 sono passati più di 4 anni quindi visto anche che sta arrivando l'inverno sarebbe bene farla...io sulla mia Punto la ho appena fatta e ho pagato 260 euro..con cinghia distribuzione,pompa acqua e cighia servizi...
Mio dio 260 euro??? fatti il conto che sto meccanico si è tenuto sui 140-150 euro di manodopera.. è facilissimo fare la distribuzione e pompa devi solo mettere in fase con le tacchette che hai sulle pulegge.. io con 120 euro ho fatto cinghia distribuzione più cuscinetto tendicinghia, cinghia servizi, filtro olio, filtro aria, cambio olio, pulizia motore con un prodotto che costa 30 euro, più candele.

[Moderazione: ho unito i messaggi come da regolamento.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
nooo! non usate le tacchette per rimettere in fase! si fa col goniometro! ci sono i kit appositi... e costano pure, scusate una domanda un po' O.T ma per voi quanto dovrebbero chiedere di manodopera i meccanici?
 
facilissimo rifare la distribuzione proprio non direi...dipende da macchina a macchina...ma il solo sbagliare a metterla in fase mi mette i brividi...260 e un prezzo piu che onesto...mi ricordo sulla legacy costava 700 rifarla...ok il rifarla un po prima delle durate dichiarate...ma senza nemmeno esagerare...io l avevo rifatta appena presa la macchina a 70 mila scarsi...nel dubbio...ma come minimo fino a 150 non la tocco piu........quanto erano belle le auto con la catena :D

un prezzo nella media per un officina non marchiata secondo me è intorno ai 30 euro l ora...anche 40...vai in mercedes te ne sparano anche 70

[Moderazione: ho unito i messaggi come da regolamento.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
nooo! non usate le tacchette per rimettere in fase! si fa col goniometro! ci sono i kit appositi... e costano pure, scusate una domanda un po' O.T ma per voi quanto dovrebbero chiedere di manodopera i meccanici?
Scusa ma io e il mio meccanico di fiducia dove ho lavorato abbiamo sempre fatto così con i segni.. sempre messi in fase...
 
La 1.2 16v è molto piu complicato della 8v
 
so bene come si mette in fase con le tacche ma non è perfetta la messa in fase, funziona ma si possono perdere un po' di cavallini...
 
sarebbe bello un bel video su come si cambia una distribuzione...con tutti i vari trucchi del caso!
 
so bene come si mette in fase con le tacche ma non è perfetta la messa in fase, funziona ma si possono perdere un po' di cavallini...
Cavallini?? Ma cosa dici!!! Io ho lavorato ti ripeto come apprendistato in un officina fiat e la messa in fase i meccanici la facevano tutti con i segni anche su auto nuove.. Secondo te se si perdevano " cavallini " i meccanici in fiat usavano il goniometro o le tacchette di messa in fase?? vedi che tu ti confondi con le auto che non hanno le tacchette sull'albero a camme, per esempio se io compro un albero a camme modificato sprovvisto di tacchette ok ti do ragione perchè devi allineare tutto ma se in un motore fiat mettono quelle tacchette c'è un motivo no?? senno non le farebbero proprio infatti servono proprio per metere in fase subito, sennò i meccanici per farti una distribuzione dovresti aspettare 2 giorni per avere la macchina perfettamente messa in fase..
 
Ciao evo1995 guarda tu hai perfettamente ragione io ho fatto per 3 anni la scuola per meccanico auto e ler quasi 2 anni ho lavorato in una officina Fiat...dobe sono stato io i meccanici usavano i segni solo e solamente sui 1.2 / 1.4 8v per Fire e senza il doppio albero a camme perché su tutti gli altri motori mi hanno sempre detto di usare gli strumenti della messa in fase. ..addirittura mi hanno detto che sul 1.2 16v bisogna solo e solamente usare gli attrezzi. ...quindi hai ragione. .....
 
Ma io stavo dicendo esattamente questo.. Tu samuele non hai il 1.2 8v??

[Moderazione: non occorre citare se rispondi subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
No no la mia 1.2 16v. ..cmq hai pienamente ragione. ..
 
Perfetto comunque tutto è possibile basta solo il garage e gli attrezzi io e un mio amico abbiamo messo in fase un motore di un 131 racing 2000 bi-albero con le tacchette!! però il motore era sul paranco e penzolava quindi era perfettamente accessibile...( Non è detto che alcuni bi alberi non hanno le tacchette ci sono in alcuni casi che li hanno è raro ma ci sono.. almeno da quanto ho visto sui vecchi motori fiat..)

[Moderazione: non occorre citare se rispondi subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda ti posso dire la scuola che ho frequentato aveva 20 motori ma erani tutti Fiat / Lancia / Alga Romeo ma tutti vecchio tipo...c'erano i 900 della Panda / 500 oppure il motore boxer dell ' alfa romeo oppure i classici 1.1 o 1.2 fire 8v oppure avevamo li pensa anche il V6 della 147 GTA...Che mostro.....motore della madonna....io con segni lo riuscivo a fare solo sui fire 8v....ma cmq ti posso assicurare che i segni ci sono solo sui motori vecchi Fire oppure gli attuali 1.2 / 1.4 8v....io in stage quando lavoravo in Fiat ho fatto una distribuzione su una Giulietta 1.4 16v 120cv i segni non li aveva..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso