• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Info cinghia distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ah ok.. lo stesso per i freni? tipo sulla mia punto mk2 1.2 16v del 2000 ho quello elettrico? io pensavo di averlo idraulico e che solo il city fosse elettrico...
 
No no il servosterzo della tua Punto come anche la mia :) lo hanno elettrico e si chiama servosterzo a doppia regolazione :)
 
e il servofreno non centra nulla con la cinghia servizi :D lavora in depressione grazie a un tubo che lo collega al collettore d'aspirazione ;)
 
confermo!
Anche perchè se ti sbagliano a montare la cinghia e poi si rompe spacchi tutto e butti via l'auto...

Però è anche vero che se i ricambi si comprano on line oppure dal fornitore di fiducia si risparmiano parecchi soldi!
Il problema è che non tutti i meccanici accetttano che il cliente si porti i ricambi.Questo perchè devono guadagnarci pure sul ricambio!!!
Vero purtroppo! Spesso i ricambi i meccanici ce li fanno pagare il triplo di quanto li hanno pagati loro, ne so qualcosa!
 
Scusate un parziale Ot: leggendo in rete la storia del fire, ho trovato che la prima versione aveva un'alzata delle valvole tale da non interferire col pistone al pms, quindi da non rompere nulla in caso di rottura della cinghia. Era una caratteristica solo del primo fire o è stata conservata anche sui successivi?
 
Una curiosità: Quante ore di manodopera occorrono a un meccanico fare la distribuzione a una punto mk 2 1.2 16v?
 
Penso che un meccanico esperto Fiat in 2-3 ore cambia cinghia,cuscinetti e pompa acqua...
 
Sul 16v spacchi tutto lo stesso perché il nome Fire mi aveva spiegato il mio ormai ex capo officina che la denominazione Fire significa in poche parole che il motore è stato assemblato da macchinari e non da persone . Bene detto questo i 16v avendo una testa diversa se spacchi la cinta spacchi tutto , invece sui vecchi 8v fino all'euro3 anche se spaccavi la cinta grazie alla distanza tra valvola e cielo del Pistone non spaccavi nulla :)
 
Ok, chiarito il dubbio.
Fire, ad ogni buon conto significa Fully Integrated Robotized Engine. Ossia... quello che hai detto tu. lol lol
Comunque, ora non ho voglia di cercare e vado a memoria, il fire, rispetto al 903 ad aste e bilancieri, aveva qualcosa come il 30 o 40 % di pezzi in meno. E poi un sacco di altre cose, per l'epoca all'avanguardia, come la pompa dell'acqua calettata sull'albero motore e il ruttore di accensione (poi ovviamente scomparso) calettato sull'albero a camme.
Insomma, un progetto con i controcaxxi.
Infatti a distanza di 30 anni secchi, e' ancora qui a farci compagnia. ;)
 
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo; vorrei sapere come faccio a vedere e constatare l'usura della cinghia di distribuzione sulla Punto mk 2 1.2 16v. Vi prego, è urgente!
 
puoi smontare il carter copri cinghia e vedere in che stato è,,,comunque non c'è un modo per verificare la cinghia a meno che non sia sfilacciata...puoi provare un pò a piegarla e vedere se ci sono crepe...di solito ci si affida ai km.Se ha più di 5 anni va cambiata a prescindere dai km che ha l'auto...
 
La mia cinghia ha quattro anni e due mesi e circa 86.000 km, sul libretto uso e manutenzione Fiat consiglia di cambiarla ogni 3 anni in caso di uso intenso (come me, in città e stile di guida brillante).
 
se la cinghia ha 86.000 km io la cambierei...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso