• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Controlla l'ingrassaggio della boccola tra motore e vite senza fine.
E anche l'ingrassaggio di quest'ultima...

Sì, me lo avevi già suggerito, ma non è una cosetta che si fa aprendo la portiera... :)
Qualcosina va comunque smontato..

Dai filmati di GDeltaG sembra una cosa che in 2-3 ore si porta a termine, almeno per la boccola. Per la vite senza fine se non c'è un attacco per ingrassarla è complesso arrivarci...

sulla punto di loredana tempo fa si bloccava spesso il volante e controllando abbiamo trovato un morsetto della batteria lasco..una volta stretto tutto ok..anche se ultimamente sta tornando a fare le bizze a random..

no, rettifico, in questo periodo il volante è sempre duro e la spia è sempre accesa. Potrebbe essere un problema dovuto all'umidità o semplicemente è arrivata la sua ora.

99 su 100 è il sensore di coppia e...non c'è altro da fare che sostituirlo, purtroppo!

I morsetti della batteria sono puliti, serrati e ingrassati, dato che l'ultima volta che era capitato avevo smontato e ricaricato la batteria.
Temo che abbia ragione Giove. :(

quando arriva il momento in cui anche spegnendo e riaccendendo, lo sterzo rimane duro e conseguentemente la spia accesa, non c'e altro da fare...a me era andata così.

Ragazzi mi unisco anche io al vostro dolore! Sterzo che sempre più spesso diventa duro con spia accesa. A volte si accende la spia ma non diventa duro... Ho avuto dei problemi con la batteria che ha presentato un paio di volte un mancato avviamento e per ora do' la colpa a lei in attesa che mi lasci a terra e la cambi.

Ancora non stai cercando il cambio a basso prezzo? Devo trovare lo stecco ducale per picchiarti sulla punta dei diti...

Aia :D
Ho cercato delle batterie FIAMM e ho trovato una marca che la danno equivalente e che ho scritto in un altro post. Ho la pagina Amazon che controllo periodicamente, evito di tenerla aperta nel browser per evitare di essere profilato

Ahahah.. basta che la apri una volta e ti profilano lo stesso LOL

Vero, ma quando la tengo aperta i prezzi cominciano ad aumentare. Quando la apro e chiudo, mi mandano le mail...

salve a tutti. stando nell'argomento servosterso e CITY...
alla punto 1.2 8v elex di mia moglie (quella in foto) da 3-4 giorni circa si sta accendendo la spia rossa dello sterzo. vi spiego: avvio il motore e dopo si accende la spia rossa sterzo( inserendo il city nn va piu leggero di come regola dovrebbe) ma lo sterzo nn và duro funziona girando il volante. spengo il motore, riavvio il motore la spia rossa si spegne ma..... x circa 7-8 secondi, e poi tacccc si riaccende ogni volta sta storia! qual'è la soluzione? grazie come sempre dei consigli (y)

La soluzione giuro che non la so. Ma ti domando: quanto tempo ha la batteria?
E' mai stata manutenuta?

puo essere un problema di batteria ma basta leggere qualche pagina indietro per capirci qualcosa!!

ragazzi mi "aggrego" ai vedovi del servosterzo :)

mi date un parere su queste saldature? non mi sembrano fredde.. anzi..

mi conviene dissaldarle?

ovviamente sulla puntina ho gli stessi sintomi più volte manifestati da molti utenti..spia accesa..volante duro.. fino a poco tempo fa..spegnevo e riaccendevo a volante perfettamente dritto e la spia scompare.. ultimamente non è più cosi..

Allegati

• 20180817_185910.webp
    20180817_185910.webp
    111,1 KB · Visite: 34
A me onestamente non sembrano il massimo... ma non sono un esperto di saldatura!
In ogni caso: puoi verificare la tua batteria? Ripristinare i livelli, se possibile, caricarla, pulirla, pulire gli elettrodi ed i connettori della stessa.

Ciao Pike, ho letto che molti associano il problema alla batteria.. la mia è una exide abbastanza recente, gennaio 2017.
questa mattina ho misurato la tensione dopo 12 ore di fermo è mi dava 12.7 volt

caricarla male non fa, credimi. Specie se viene usata più in urbano che in extraurbano.

Indietro
Alto Basso