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Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Io invece chiederei all'elettrauto due verifiche (una puoi farla da solo)
La prima lo stato delle saldature dei relais sul motore del servosterzo.
La seconda lo stato del regolatore di tensione della tua auto.

Al di fuori di queste due cose, sento odore di falso contatto da qualche parte.
 
Anche se non avrò, ormai, modo di verificare, posso dirvi che Titti, che sta presentando il problema al servosterzo con frequenza sempre maggiore, ha anche iniziato ad emettere rumori dallo sterzo, e i due problemi sono apparsi più o meno all'unisono. Però i rumori svaniscono a caldo. Mentre il servo ha un comportamento del tutto casuale. E ti può piantare la mattina, al primo avvio, così come durante la giornata. A me è sembrato che muovendo l'auto con il servo in avaria, e poi spegnendo e riavviando, sparisca quasi sempre, quindi ho ipotizzato sia legato a come l'auto viene fermata, cioè se a ruote dritte o sterzate. Ma è una pura fantasia. Oggi l'ho usata un po' e non mi ha dato alcun problema.
Ripeto, l'ho già scritto in precedenza, lo sterzo però è diventato più pesante, ultimamente.
 
No, la spia non si è più riaccesa.
In questi ultimi giorni la temperatura si abbassata e c'è molta umidità e pioggia. Domenica ho preso la macchina alle 4 del mattino dopo un giorno di fermo e una piovuta abbondante e nulla. Ieri ho fatto dei tragitti molto brevi con 4-5 messe in moto a distanza di pochi minuti e nulla, tutto regolare. Quindi bassa temperatura e umidità per il momento li escludo.
Problemi di tensione non li posso escludere a priori, ma non ho controllato direttamente ne il raddrizzatore, ne il regolatore, mi sono limitato a misurare la tensione ai capi della batteria, sia a motore spento dopo una notte di stop, sia a motore acceso, e mi sembrano ok.
Saldature e relè non li ho controllati: mi pare di capire che nel il motorino della mk2b non sono a vista e quindi non ispezionabili.

Però... c'è un però: ho notato che sterzando a sinistra, da fermo o a bassissima velocità (meno di 10 km/h), quando arrivo a fondo corsa sento un rumore strano che sembra provenire dall'avantreno, una specie di scatto, non saprei descriverlo meglio. Il rumore si sente appena e non saprei dire se lo faceva da prima oppure no. Potrei pensare che c'è un problema meccanico il quale magari provoca una qualche vibrazione o un ritorno di forza anomalo che viene interpretato dal servosterzo come una propria anomalia: può essere o è fantascienza sfusa?
 
Sto topic sembra essere diventato il mio blog personale. Stamattina ho usato la macchina e la spia è rimasta accesa tutto il tempo. Di pomeriggio no: forse era ancora spaventata per il terremoto o per il temporale devastante di mercoledì.
Fra l'altro poco fa ho letto un passaggio del lum che mi era totalmente sfuggito e recita più o meno così: "in determinate circostanze la spia potrebbe restare accesa per fattori esterni al servosterzo, il che non costituisce anomalia. Spegnere il motore per almeno 20 secondi e riaccenderlo. Se tuttavia l'accensione della spia dovesse permanere, contattare al più presto la rete assistenziale". Alla luce di questo e del fatto che mi sembra inutile continuare a scrivere quando si accende e quando no, vi aggiornerò solo se riscontrerò un effettivo malfunzionamento al servosterzo o se riuscirò a determinare in maniera certa l'origine del problema. Cya! :)
 
No, nella mia zona si è avvertito con una certa intensità ma non tale da fare danni, solo un discreto spavento (e un assurdo siparietto che racconterò in apposita sezione). I danni invece me li ha provocati la grandinata devastante di qualche giorno prima, niente di grave comunque.
 
Ciao ragazzi, sono anche io alle prese con il problema al servosterzo.
Punto mk2 1.2 8v del 2002 del mio amico
Ieri improvvisamente servosterzo morto completamente e spia accesa. Nessun cenno di vita anche dopo spegnimento e riavvio dell'auto.
Ho eseguito l'operazione "ripasso saldature" di tutta la schedina sul motorino
Adesso succede che avviata l'auto per un po' funziona (qualche secondo) poi spia accesa di nuovo e servo non funzionante. Inoltre adesso il mio amico mi dice che durante la marcia a volte si riattiva e poi si spegne di nuovo, mentre prima del ripasso saldature era completamente morto.
Vorrei risolverla completamente in poco tempo, perchè deve usare l'auto tutti i giorni, ma non ho capito cosa dovrei cambiare, è per forza il motorino o può essere anche la centralina?
 
perché siete partiti in 4° con le saldature?? mi pare che questa tecnica funzionasse solo con i primi modelli della punto 188 e cioè anni 99 e 2000.
Per esempio la mia è del marzo 2000 e mi è capitata la stessa cosa: era però il sensore di coppia dello sterzo. Il problema è che ora potresti dover cambiare motorino e sensore!!
cmq vai in un'officina "amica" e fatti fare un'autodiagnosi. Io così ho scoperto cos'era.
 
La mia punto è dell'aprile del 2000 e la prima volta che si è presentato il problema è stato sostituito solo il motorino, ricambio nuovo ed originale. Ad agosto 2017 lo sterzo si è bloccato di nuovo definitivamente ( era già tutto l'inverno che andava ad intermittenza ma bastava riavviare l'auto per farlo ripartire) ed abbiamo sostituito sia lo sterzo che il piantone con uno usato recuperato da una punto mk2b, però non saprei se anche in questo caso sarebbe bastato sostituire anche solo il motorino o se i sensori erano effettivamente andati come capita ad alcuni.
 
perché siete partiti in 4° con le saldature?? mi pare che questa tecnica funzionasse solo con i primi modelli della punto 188 e cioè anni 99 e 2000.
Per esempio la mia è del marzo 2000 e mi è capitata la stessa cosa: era però il sensore di coppia dello sterzo. Il problema è che ora potresti dover cambiare motorino e sensore!!
cmq vai in un'officina "amica" e fatti fare un'autodiagnosi. Io così ho scoperto cos'era.
Allora, la Punto in questione è del 2002 ed ha il motorino quello con i Relais sul PCB, sono le versioni successive SENZA i relais che hanno problemi diversi da quello che ho letto. Il lavoro l'ho provato subito perchè tanto non ci è voluto molto, e non è stato speso nessun soldo.
In ogni caso un effetto c'è stato, perchè dal non funzionare completamente ha cominciato a funzionare, anche se a intermittenza.
 
@Emanuele.80 Supponendo (e non ho dubbi) che abbiate fatto un buon lavoro, il motorino o funziona costantemente oppure no.
Anzi:
adesso il mio amico mi dice che durante la marcia a volte si riattiva e poi si spegne di nuovo, mentre prima del ripasso saldature era completamente morto.
pensi che questo sia un buon risultato? Era meglio morto sempre che non averlo in funzione all'improvviso con tutte le conseguenze del caso in termini di sicurezza. Questa è solo la mia opinione.

@Michele95
situazione simile alla tua, nel momento in cui è diventato costantemente duro sono andato in concessionaria fiat e l'elettrauto mi diceva che al 90% era il sensore del piantone e fatta la diagnosi aveva ragione:
ha risolto con sensore nuovo (e con cavo di colore diverso (giallo e blu sono i 2 colori in questione, uno montato dalla casa e che può dare problemi e l'altro quello progettato come evoluzione, ma non mi ricordo quale dei 2)) montato in un piantone "rigenerato".
 
il problema del city deriva spesso e volentieri dal suo uso improprio e cioè tenerlo attivo anche quando non serve perchè ormai ci si è presi l'abitudine della morbidezza dello sterzo.
 
Anche io con una Punto 1.2 mk2 del 2000 ho il problema che talvolta funzione e qualche altra no. Ma almeno da qualche mese a questa parte la macchina parte con o senza servosterzo. E per quanto scomodo mi sono abituato pure a guidare con lo sterzo ben duro.
Comunque sia, sono stato recentemente dal meccanico per altre cose e gli ho fatto guardare pure questo. Lui dice che le saldature andavano ancora bene e che fatto un controllo sulla centralina non c'è alcun codice di errore. Quindi mi avrebbe cambiato l'intero pezzo (se non ho capito male piantone, centralina, ecc.) con uno rigenerato a circa 300 euro. Ho lasciato perdere perché non so quanto terrò ancora la macchina.
 
pensi che questo sia un buon risultato? Era meglio morto sempre che non averlo in funzione all'improvviso con tutte le conseguenze del caso in termini di sicurezza. Questa è solo la mia opinione.
Ho forse scritto di aver raggiunto un buon risultato? No
Mi chiedevo solo se il problema sia proprio il motorino oppure altro, visto che intervenendo su di esso ci sono stati dei cambiamenti. Sono d'accordo che è meglio sempre morto piuttosto che si spenga durante la marcia.
 
ok, ora consiglia il tuo amico di fare una diagnosi x maggiore sicurezza e poi in base all'età dell'auto e a quanto la vuole tenere ancora, deciderà...come ha fatto @klw
 
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