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Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

tratti quasi sempre extraurbani.. minimo 35km..

avete qualche carica batterie da consigliarmi?

ultimamente evito i meccanici come la peste.. :) troppi furbetti del quartierino..
 
Se ne hai uno che fa i 12 volt per accumulatori piombo/acido è ok. Non escludo che tra qualche settimana torni disponibile quello Lidl, ma non posso metterci la mano sul fuoco.
Domanda magari a qualche conoscente se te lo può prestare...
 
a 12.7v è carica, ma caricarla non le fa male come dice @Pike , ma non vi fissate troppo sul concetto batteria potenzialmente scarica=servosterzo kaput.
A me è capitato con batteria carica e che cmq da quell'episodio è durata almeno altri 5 anni su 2 o 3 auto di famiglia diverse...
Il mio problema era il sensore di carico nel piantone e spesso è più colpa sua ke del servosterzo elettrico e delle sue saldature.
 
ragazzi io intanto rifaccio le saldature e monto due rele nuovi.. a scanso di equivoci..

poi preghiamo che san cristoforo non faccia accendere ancora la spia.. in quel caso immagino sia o il motorino o la centralina..o come dice giove il sensore di carico quindi servirebbe un nuovo piantone..

con multiecuscan è possibile individuare il vero colpevole??
 
Se MES riesce a parlare con EPS... (Electrical power Steering), in fondo ha una centralina pure quello.
 
mi da errore C1007 motorino elettrico..

credo sia riferito all'intero blocco.. quindi credo compresi rele o saldature da rifare..
 
Aggiungo un piccolo elemento. Come ho scritto, negli ultimi mesi, a random, e con frequenza non ancora "invalidante", anche sulla mia 188 capita che all'avviamento la spia rimanga accesa e lo sterzo duro. Ho notato che ruotando lo sterzo si sente a volte come se ci fosse del gioco. Un piccolo colpetto. Anche questo senza una regola fissa.
Ma penso che i due problemi siano correlati.
 
Stefano ma tu hai già rifatto le saldature/cambiato relè?
 
Ultima modifica di un moderatore:
No no, da 17 anni non ho mai fatto nulla allo sterzo. Ha iniziato adesso a dare qualche problema random
 
fossi in te..una smontatina veloce al motorino gliela darei..giusto per aggiugere un pezzo in più al grande puzzle dell'esperienza..

se poi hai belen che ti ronza per casa con la farfallina al vento..fossi in te..ma anche no

lascerei la punto in garage.. :laugh::laugh:
 
Una cosa le accomuna: sanno un'altra lingua oltre all'italiano :D
 
Pike si riferiva ad un'altra lingua. Più a sud del veneto, ma più a nord dell'argentino. LOL

Non dite a Loryz che stiamo cazzeggiando. :whistling:
 
AH! VIST! FA LE LINGUACC' Cerberix s'è rammollit'
 
Buonasera a tutti! In 5 mesi che ho la Punto ho potuto sperimentare che presenta tutti i problemi tipici del modello, quindi ho la certezza che si tratta di una Punto autentica e non di un clone cinese.

Poco fa, tornando dal supermercato, poco dopo aver avviato il motore si è accesa la spia del servosterzo. A differenza di quanto accaduto ad altri utenti la servoassistenza funziona perfettamente, sia col City sia senza. Se spengo e riaccendo la macchina, la spia rimane accesa ma il sistema continua a funzionare normalmente.
La stessa situazione si è verificata qualche mese fa, poco prima che la batteria mi abbandonasse, poi l'ho sostituita e tutto è rientrato.
Negli ultimi giorni ho usato poco la macchina, ma la tensione a freddo della batteria resta intorno ai 12.8v, quindi non mi sembra scarica.
Ieri pomeriggio c'è stato un acquazzone, forte ma non come quelli di agosto e la temperatura non è scesa più di tanto (stanotte 19° di minima), quindi escluderei anche il freddo e l'umidità.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Siete in grado di darmi qualche dritta?

Grazie,
Angelo

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento: poco fa accendo il quadro, giusto per provare, e dopo l'autodiagnosi la spia si spegne normalmente, come se nulla fosse successo. A questo punto non so più neanche se preoccuparmi o no. Forse la Puntozza ha capito che al prossimo inconveniente costoso verranno definitivamente tagliati i fondi alla manutenzione.
 
La dispersione c'era ma l'elettrauto ha risolto definitivamente il problema (qui ulteriori dettagli).

Stamattina solito problema della spia accesa. Faccio 3 km, riprendo la macchina dopo una decina di minuti e per magia torna normale. Altri 2 km, faccio benzina, riaccendo: tutto normale.
Ho notato che il fenomeno si presenta quando uso la macchina per la prima volta durante la giornata. Comunque si sta configurando uno scenario di test abbastanza interessante: un bel temporale di quelli che alimentano i flussi canalizzatori. Quando smetterà di piovere sono proprio curioso di vedere cosa farà la spia.
 
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